[the_ad id=”445341″]
Il giorno più lungo. Il campionato di Serie B 2018/2019 vive la sua giornata clou e la vivrà al Salone d’Onore del Coni a Roma dove il Collegio di Garanzia, terzo ed ultimo grado della giustizia sportiva, si pronuncerà sul ricorso da parte di Novara, Catania, Siena, Ternana, Pro Vercelli ed Entella contro la Serie B a 19 squadre. Campionato già partito da due giornate con una delibera del commissario straordinario della Figc Roberto Fabbricini che lo scorso 13 agosto ha dato il via a questo nuovo ed inatteso format. Queste squadre chiedono la riammissione in un Collegio di Garanzia che si riunirà a sezioni unite con il presidente Franco Frattini e che deciderà le sorti del campionato 2018/2019. Si dovrà partire da capo con una Serie B a 22 o a 24 o a 25 squadre? Oppure verrà confermata la decisione della Lega di B e del commissario straordinario? Non ci resta che scoprirlo assieme dalle 12:00.
……………………………….
19.12 – LE PAROLE DI FRATTINI ALL’USCITA DEL CONI
19.05 – Il presidente del Collegio di Garanzia Franco Frattini, insieme a tutto il Consiglio, ha deciso di prendersi altro tempo per riflettere e tra lunedì e martedì emetterà la sentenza
18.55 – LA SENTENZA VIENE RINVIATA ALLA PROSSIMA SETTIMANA!
15.40 – L’udienza è finita: si attendono le sentenze entro la serata
15.35 – In merito alla decisione del Tribunale federale nazionale della Figc, confermata in secondo grado dalla Corte federale d’appello, di annullare la delibera del commissario Fabbricini sui criteri del ripescaggio, l’avvocato della Federcalcio Luigi Medugno chiede al Collegio un intervento chiarificatore: “Si investe un organo di giustizia sportiva endoferale di un sindacato di legittimità su un provvedimento di natura amministrativa: il sistema in questo modo va a rotoli. Vi chiediamo per questo una pronuncia di merito, un intervento chiarificatore perché questa materia dovrebbe essere di competenza esclusiva del Collegio di Garanzia dello Sport”.
15.06 – Adesso si dibatterà sui criteri di ripescaggio
14.52 – L’avvocato Vecchio in rappresentanza della Procura generale dello sport: “Noi riteniamo che non vi sia un diritto al ripescaggio perché non si è creata alcuna aspettativa certa di partecipazione a campionati superiori in capo ai singoli soggetti. E poi altra considerazione: i poteri affidati al commissario Fabbricini sono i poteri del Consiglio federale, quindi il provvedimento del 13 agosto ha travolto i precedenti stabilendo che il campionato di Serie B possano partecipare solo i soggetti che ne hanno titolo”.
14.50 – L’avvocato della Figc Giulio Napolitano: “L’esercizio del potere commissariale è stato legittimo e addirittura doveroso. Far giocare il campionato di Serie B alle sole squadre che lo hanno meritato è stata una decisione non discriminatoria”
14.45 – L’avvocato della Lega di B: “C’è in campo una doverosa discrezionalità che va riconosciuta agli organi che devono amministrare. Ritengo che si possa affermare pacificamente che oggi c’è perfetta assonanza tra posizione della Lega e posizione della Figc: il campionato andava disputato a 19 squadre”
14.10 – Il dibattimento è ancora in corso, i vari legali di ogni squadra stanno esponendo le proprie tesi. Attesa la replica della Lega di B e della Figc
14.00 – L’avvocato Tedeschini in difesa del Catania: “Il commissario ha ritenuto di avere un potere così esteso da poter definire i parametri della propria legittimità. È profondamente antigiuridico”.
13.50 – Le parole dell’avvocato Eduardo Chiacchio: “Provvedimento ingiustificato e immotivato, tra l’altro per far partire un campionato con 19 squadre, un vulnus”
13.40 – Le parole dell’avvocato Di Cintio per la Pro Vercelli: “È corretto funzionamento della Figc modificare i campionati producendo poi un cortocircuito? Il commissario ha assunto i poteri di chi sta molto sopra a noi ed è uno e trino. Lo statuto della Figc prevede delle maggioranze qualificate per alcune modifiche, come la riforma dei campionati. Può essere frustrata la collegialità da un intervento monocratico?”
13.30 – L’avvocato De Rensis in rappresentanza del Siena: “Abbiamo versato un milione e 900 mila euro per le garanzie necessarie ai ripescaggi. Mi sarei aspettato il versamento di quella somma da parte del commissario dopo la modifica delle Noif”
13.20 – L’avvocato della Ternana: “La federazione ha fatto tutta una serie di atti relativi alla questione dei ripescaggi: poi cosa farebbe? Annullerebbe tutti gli atti? Oggi qui si sta discutendo della credibilità della giustizia sportiva”.
13.08 – Adesso è il momento del dibattimento dei ricorsi di Ternana e Pro Vercelli nei confronti della Lega B e nei confronti della decisione commissariale di far partire il campionato di Serie B a 19
13.07 – La Procura Generale dello Sport condivide la tesi dell’avvocato del Coni: “Quello che sostiene l’avvocato Viglione mi sembra una forzatura del dettato normativo. Da nessuna parte c’è scritto che il compito del commissario sia limitato alla convocazione dell’assemblea. Il commissario agisce per la federazione. Ritenere oggi che la sua funzione termini con la convocazione dell’assemblea starebbe a significare qualcosa di incomprensibile, ci sarebbe una terra di nessuno davanti a noi. A nostro avviso c’è stata una cessazione della materia del contendere del ricorso”.
13.05 – La replica dell’avvocato del Coni Alberto Angeletti: “Il commissario sta rispettando la legge 8 del 2018. Avrebbe perso i poteri per adeguare lo statuto? È incomprensibile. Lo statuto andrà adeguato ai principi fondamentali non solo con riferimento alla legge 8 del 2018, già fatta in parte dal commissario, ma anche con riferimento ai principi approvati dal Consiglio del Coni il 4 settembre. A me sembra che il comportamento del commissario sia assolutamente legittimo”.
13.00 – L’avvocato Viglione in rappresentanza delle quattro componenti Lnd, Lega Pro, Aic e Aia, chiede che l’annullamento della delibera di proroga del commissariamento: “Non voglio sparare sulla croce rossa, mi limito alla legittimità della questione. Il commissario ha convocato le elezioni, ma la nostra richiesta non può finire qui. Vogliamo una pronuncia di merito da parte del Collegio circa l’illegittimità della delibera di proroga del commissariamento. Riteniamo di aver diritto di sapere se voi la pensate come l’autorità vigilante o meno. E poi Massimo Proto commissario ad acta inserirà i principi nello statuto? Con la convocazione si sono esauriti i poteri del commissario e dunque anche i poteri di modifica dello statuto. Questo mi aspetto dalla vostra sentenza, altrimenti faremmo un danno a tutti con un obbrobrio giuridico, che ovviamente ci porterebbe al Tar. Ma meglio non andare da altri giudici. Il commissario si deve fermare, con la convocazione dell’assemblea i suoi poteri si sono esauriti”.
12.56 – Finito il dibattimento sul calcio femminile, adesso si discute del ricorso della Lnd, Lega Pro, Aic e Aia contro la proroga del commissariamento di Roberto Fabbricini
12.53 – Anche la Procura Generale dello Sport rappresentata dal vice procuratore Guido Cipriani e dall’avvocato Federico Vecchio ritiene “che possa essere accolto il ricorso della Federcalcio. Il commissario esercita i poteri che in condizioni normale esercita il presidente – ha osservato Cipriani – quindi nel caso specifico ha esercitato i poteri garantiti dall’articolo 2 dello statuto”.
12.50 – Gli avvocati della Federcalcio difendono la scelta del commissario Fabbricini di inquadrare l’organizzazione dei campionati di Serie A e Serie B femminili sotto l’egida federale: “Lo statuto prevede per il Consiglio federale la possibilità di reinquadrare due divisioni, il calcio a 5 e il calcio femminile. C’è una norma speciale ed espressamente prevista, l’articolo 10.3, ed è quello che ha fatto il commissario straordinario, inquadrando il calcio femminile nell’ambito della Figc: non possiamo parlare di violazione di nessuna norma statutaria. Riteniamo di non aver offeso nessuno: la Lega Nazionale Dilettanti continua a fare il suo, noi riteniamo di aver operato correttamente”.
12.12 – Si comincia con l’udienza del ricorso da parte della Figc contro la Lega Nazionale Dilettanti per la questione del calcio femminile
11:58 – Presente anche il numero uno della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia
11:55 – Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta. Stanno arrivando i protagonisti, a breve comincia questa giornata fondamentale