LIVE

DIRETTA – Sci alpino, slalom speciale femminile Killington 2017 (LIVE)

Marta Bassino - Foto Marco Trovati - Pentaphoto

Dopo lo slalom gigante tocca allo slalom speciale chiudere questa due giorni di sci alpino a Killington, Stati Uniti. Per l’Italia cinque le azzurre al via: Irene Curtoni, Manuela Moelgg, Chiara Costazza, Marta Bassino e Federica Sosio. La prima manche verrà disputata alle ore 16:00 mentre la seconda alle ore 19:00, c’è grande curiosità per seguire la sfida tra Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova con quest’ultima che ha sconfitto la statunitense a Levi ma adesso si gareggia davanti al pubblico americano. Come finirà? Non ci resta che scoprirlo su Sportface.it.

AGGIORNA LA DIRETTA


CLASSIFICA IN TEMPO REALE

1 Mikaela Shiffrin (USA) 1:40.91

2 Petra Vlhova (SVK) 1:42.55 (+1.64)

3 Bernadette Schild (AUT) 1:43.58 (+2.67)

4 Denise Feierabend (SUI) 1:43.61 (+2.70)

5 Frida Hansdotter (SVE) 1:43.69 (+2.78)


LE PAGELLE

LA CLASSIFICA DOPO LA SECONDA MANCHE

LA CLASSIFICA DOPO LA PRIMA MANCHE

19:52 MIKAELA SHIFFRIN CONQUISTA LA VITTORIA! 32A VITTORIA IN COPPA DEL MONDO! Dopo essere partita con un vantaggio di 1.45 secondi su Vlhova chiude con un vantaggio di 1.64 secondi. Enorme l’americana quest’oggi!

19:50 ESCE WENDY HOLDENER! La svizzera non riesce a rimanere nel tracciato. Schild sicuramente sul podio, Costazza settima in questo momento. Ora tocca a Mikaela Shiffrin!

19:49 Schild si piazza dietro alla Vlhova perdendo molto nella parte finale di tracciato a lasciando sulla neve oltre 1 secondo di ritardo. Il podio però potrebbe arrivare, solo più due atlete rimaste.

19:47 Due grossi errori commessi da Frida Hansdotter che probabilmente oggi si è giocata la possibilità di salire sul podio. La svedese si piazza davanti alla compagna Swenn-Larsson, terzo posto provvisorio.

19:45 Miglior tempo di manche per Petra Vlhova che dopo una brutta prima manche stampa una grande prestazione in questa seconda. La slovacca si riscatta parzialmente e attende le ultime 4 atlete a scendere ma intanto precede la seconda, la Feierabend di 1.06 secondi.

19:43 Wikstroem chiude qui la sua prova e non riesce ad entrare tra le prime 5 in questa classifica provvisoria. Il suo crono è di 94 centesimi superiore a quello di Feierabend che stampa lo stesso tempo di Gisin.

19:42 Michelle Gisin si deve accontentare del sesto posto provvisorio visto il ritardo di circa 94 dalla svizzera che comanda la classifica per ora.

19:40 Feierabend mantiene il primo posto nonostante la buona prova nella parte alta della svedese Swenn-Larsson che comunque chiuderà nelle prime dieci, ora a 33 centesimi dalla svizzera.

19:37 Ottima prova di Denise Feierabend che riesce a far scorrere al massimo gli sci e riesce a piazzarsi davanti a tutte. Sei i decimi di vantaggio su Gallhuber, Costazza occupa ora il terzo posto del podio provvisorio mentre Irene Curtoni è quinta per ora.

19:33 ESCE MANUELA MOELGG! L’azzurra stava recuperando dopo aver perso centesimi nella prima parte di manche. Colpo alla schiena per lei che però non dovrebbe essere nulla di grave.

19:33 Poche soddisfazioni in questo inizio di stagione per Nina Loeseth che non riesce a fare bene nemmeno in questa seconda manche chiudendo dietro ad entrambe le azzurre con 65 centesimi di ritardo da Gallhuber. Manuela Moelgg al cancelletto.

19:30 Non positiva la prova di Elena Curtoni che nella sua prova perde diversi decimi e chiude con 39 centesimi di ritardo da Gallhuber. Chiara Costazza guadagna una posizione e rimane al secondo posto provvisorio.

19:29 Dura poco il primo posto di Costazza visto che la Gallhuber riesce a starle davanti di 30 centesimi e trovando sicuramente il miglior piazzamento della sua carriera. La prossima a scendere sarà Elena Curtoni.

19:27 USCITA PER SKJOELD! La norvegese non riesce a concludere la sua seconda manche dopo aver ben figurato nella prima.

19:26 Ultime porte positive per Chiara Costazza che dopo aver incrementato il suo vantaggio al secondo e al terzo intermedio, fino ad arrivare a 49 centesimi, riesce a recuperare 6 centesimi nella parte finale riuscendo a mettersi davanti a tutte con il tempo di 1:44.51 (3 centesimi meglio di Wallner).

19:22 FUORI ANCHE KATHARINA TRUPPE! L’austriaca è la quarta atleta che non riesce a concludere questa seconda manche. La prossima al cancelletto di partenza sarà Chiara Costazza.

19:19 Buona partenza per Resi Stiegler che parte bene ma poi si perde durante la prova. Per lei ritardo di 1.14 secondi dalla Wallner e 8° posto provvisorio.

19:17 Qualche problema per Lena Duerr che si deve accontentare del quarto posto provvisorio a 88 centesimi dalla connazionale Wallner.

19:15 FUORI STEPHANIE BRUNNER! Niente da fare nemmeno per lei che era riuscita a partire alla grande ma non conquisterà punti quest’oggi.

19:14 Sfortunata Ferk! La slovena viene sorpresa dal vento e chiude con un ritardo di 1.37 da Wallner.

19:12 ESCE MARIE-MICHELE GAGNON! A poche porte dall’inizio la canadese non riesce a restare nel tracciato.

19:11 Buona prova di Marina Wallner che con un buon vantaggio (56 centesimi di vantaggio su St-Germain) si piazza davanti a tutte dopo una prova convincente per quelle che sono le sue capacità.

19:10 Meglio la Bucik rispetto alla prima manche ma comunque non le basta per mettersi in testa e si deve accontentare del terzo posto provvisorio con 34 centesimi di ritardo.

19:08 FUORI MICHAELA KIRCHGASSER! L’austriaca non riesce a concludere questa manche.

19:07 Non positivo il tempo di Baud Mugnier che chiude con un crono totale di 1:45.57 a 47 centesimi da St-Germain.

19:06 Due le posizioni già perse da Noens che chiude al terzo posto provvisorio a 42 centesimi dalla canadese al comando.

19:04 Arrivata al traguardo anche Laurence St-Germain che entrata nella seconda manche nonostante il pettorale numero 47 si prende il primo posto provvisorio con 21 centesimi di vantaggio su Liensberger.

19:03 La classe 97 Katharina Liensberger chiude sfruttando al massimo la pista e precede la svedese di più di un secondo.

19:01 Il tempo totale della prima atleta è di 1:46.40, altri punti per lei che vedrà il suo numero di pettorale scendere grazie ai piazzamenti di oggi e di Levi.

19:00 Si inizia! Scende la prima atleta di questa seconda manche, Estelle Alphand (SVE).

18:55 Tra poco inizierà la seconda manche dello slalom speciale. Tre le azzurre che sono riuscite a rientrare tra le prime 30: Costazza, Curtoni e Moelgg.

16:42 Brunner chiude con oltre 3 secondi di ritardo accumulati tutti nell’ultima parte di gara. In questo momento le azzurre sono al 10° (Moelgg), 12° (Curtoni) e 14° (Costazza) posto

16:41 Ancora Manuela Moelgg! Nonostante il pettorale 25, il vento e le condizioni l’azzurra riesce a prendersi il 10° posto con un ritardo di 2.38 da Shiffrin e a meno di un secondo dal quinto posto occupato da Vlhova.

16:39 Ottima la prova della svedese Swenn-Larsson che riesce a chiudere dentro i primi 10 posti provvisori di questa manche con un ritardo di 2.27 da Shiffrin e migliorando di 1 centesimo il tempo di Feierabend. Manuela Moelgg sarà la prossima a scendere!

16:35 Terzultimo tempo per Marina Wallner che chiude con 3.15 secondi di ritardo. Sfortunata invece Mielzynski che viene penalizzata da alcune folate di vento e viene sbalzata fuori dal tracciato non riuscendo a concludere la sua prova.

16:33 Bravissima Denise Feierabend che con il pettorale numero 21 si piazza davanti a Nina Loeseth e alle due azzurre prendendosi l’8° posto in classifica provvisoria con un ritardo di 2.28 secondi. Curtoni e Costazza scendono al 10° e al 12° posto.

16:33 PECCATO PER THALMANN! L’austriaca esce dal tracciato e non riesce a concludere la sua prova nonostante stesse riuscendo a lottare per un posto nella top 10.

16:32 Irene Curtoni è stata la migliore delle ultime atlete scese e riesce a prendersi un posto tra le prime 10 a 2.63 secondi da Shiffrin. L’altra azzurra, la Costazza scala in 11a posizione.

16:29 Si è fatta sorprendere da un dosso Kirchgasser che non riesce a riprendersi nel corso della prova e chiude all’ultimo posto provvisorio a 3.28 secondi di ritardo. Ora è il turno di Irene Curtoni!

16:28 Partenza lenta per Marie-Michele Gagnon che chiude ad oltre 3 secondi di ritardo dalla Shiffrin. Davvero prova incolore per la canadese.

16:25 Poco efficace anche Christina Geiger che chiude con un centesimo in più della Truppe e si accomoda al 12* posto provvisorio.

16:23 La norvegese Maren Skjoeld si piazza dietro alla connazionale Loeseth e davanti a Chiara Costazza per 4 centesimi. L’azzurra scala al 10° posto.

16:21 CHE PECCATO PER MEILLARD! La svizzera inforca e perde lo sci e non riesce a concludere la sua prova che era di gran lunga la migliore della ultime 6 atlete. La giovane sciatrice era riuscita a mantenere il distacco sotto al secondo e poteva regalarsi un posto importante tra le prime 10.

16:19 Chiara Costazza non commette nessun errore grave nella sua prova ma il ritardo continua a salire lungo tutto il tracciato fino a raggiungere quota 2.90 secondi. L’azzurra si prende il 9° posto provvisorio.

16:18 Niente da fare nemmeno per Ana Bucik che chiude con 3.19 secondi di ritardo la sua prova dopo aver perso il ritmo d’azione. La prossima a scendere sarà la prima azzurra di questa gara: Chiara Costazza.

16:16 Lena Duerr è la prima atleta a superare i 3 secondi di distacco dalla Shiffrin e si prende l’ultimo posto provvisorio.

16:15 Nella gara di debutto stagionale la Geiger non spinge al massimo e nella parte finale non riesce a restare mantenere lo svantaggio perdendo oltre un secondo e chiudendo con un ritardo di 2.93.

16:13 Tante difficoltà per le altre atlete quest’oggi con Truppe che è in ritardo nell’azione in questa prova e si piazza all’ultimo posto provvisorio con un ritardo di 2.92 secondi.

16:12 Michelle Gisin non sfrutta al meglio le sue caratteristiche da slalomista pura e non riesce a fare un tempo che le permetta di lottare per le prime posizioni. La svizzera non riesce a ripetere la prova della connazionale e chiude con 2.23 secondi di ritardo.

16:11 Non bene Wikstroem che scende dopo Holdener e Shiffrin e mostra la differenza tra le due e le altre atlete. La seconda svedese scesa non riesce a restare attaccata alle prime posizioni e chiude al 6° posto provvisorio a 1.97 da Shiffrin.

16:10 Buona la prova di Holdener che riesce a tenere il ritmo della Shiffrin fino a metà gara ma poi perde anche lei come tutte le avversarie. La svizzera chiude alle spalle della statunitense a 89 centesimi dal primo posto con 4 decimi di vantaggio su Schild.

16:08 CHE GARA DI MIKAELA SHIFFRIN! La statunitense davanti al suo pubblico domina tutte le altre e si prende la leadership con 1.29 secondi di vantaggio sull’austriaca Schild.

16:06 Continua il periodo no di Nina Loeseth che non riesce a rimanere in scia delle prime tre atlete scese e chiude con oltre 1 secondo di ritardo da Schild. Ora partirà Mikaela Shiffrin.

16:05 Anche l’austriaca Schild riesce a recuperare mezzo secondo alla Hansdotter nel finale e si piazza al primo posto provvisorio con un tempo di 50.86 con 11 secondi di vantaggio sulla Hansdotter.

16:03 Petra Vhlova non riesce a mettersi davanti alla svedese che ha fatto un’ottima prova in alto con la slovacca che ha poi recuperato 47 centesimi nel finale e ha chiuso a 5 centesimi da Hansdotter.

16:02 Frida Hansdotter chiude con il tempo di 50.97 riuscendo a trovare il giusto ritmo su una neve davvero compatta e che è una lastra unica.

16:00 Inizia lo slalom di Killington!

15:50 Visibilità scarsa e temperatura più bassa rispetto a quella di ieri. Il tracciato della prima manche è stato disegnato dall’allenatore di Wendy Holdener.

15:50 Buon pomeriggio a tutti! Tra una decina di minuti Frida Hansdotter aprirà lo slalom di oggi sulla neve di Killington.

SportFace