Alle 14:30 di lunedì 12 marzo Eusebio Di Francesco terrà la conferenza stampa alla vigilia di Roma-Shakhtar Donetsk, gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2017-18. Allo Stadio Olimpico è tutto pronto per questo secondo atto del doppio confronto dopo il 2-1 dell’andata a favore degli ucraini. Resta qualche dubbio di formazione per il tecnico giallorosso che ritroverà Dzeko e Fazio dopo la squalifica in campionato.
Alle 16:00, dopo la conferenza, ci sarà l’ultima seduta prima del match. Sportface.it vi offrirà la diretta testuale della conferenza del tecnico giallorosso per non perdere nemmeno una dichiarazione alla vigilia di questa partita.
14.57 – Termina qui la conferenza stampa di Eusebio Di Francesco e Alessandro Florenzi
14.56 – Florenzi: “Le mie prestazioni? Posso comunque far meglio, cerco di non fermarmi mai per non avere un punto di arrivo. Nella vita come nel calcio non si smette mai di imparare, questa è la mia prerogativa”
14.54 – Di Francesco: “Roma in campo come a Napoli? Se fossimo quelli di Napoli saremo già a buon punto. Ritengo che quella sia stata una delle migliori prestazioni dal punto di vista caratteriale. Magari con maggiore qualità a proporre il gioco, penso che Napoli e Shakhtar siano due squadre differenti. Cambia un po’ il filo conduttore della gara anche se la prestazione di Napoli è da prendere come esempio sotto tanti punti di vista”
14.53 – Florenzi: “Terzino? Io do la disponibilità a chi mi allena. Mi trovo bene a giocare terzino, è un ruolo in cui mi trovo molto bene. Come ho sempre detto: non ci son problemi dove io possa giocare. Per me l’importante è cercare di scendere in campo e cercare di dare il 100% per questa maglia”
14.51 – Di Francesco: “Stimoli personali? Non mi paragono agli allenatori precedenti. Ho il forte desiderio di portare questa squadra ai quarti perché mi auguro di poter fare ancora meglio. Passo dopo passo guardiamo l’obiettivo, avanti. Io penso poco a me stesso, parlo sempre di squadra e di un’entità unica e mi sento molto legato a questo contesto”
14.51 – Di Francesco: “Rigori? Ci siamo preparati, nel calcio può succedere di arrivare ai rigori. Ci prepareremo anche oggi”
14.48 – Di Francesco: “Dobbiamo esser bravi noi a trascinare sempre più gente allo stadio. Noi abbiamo bisogno di gente di qualità, la gente ti deve esser vicina anche nel momento di difficoltà. Domani anche se si sbaglierà un passaggio ci deve esser il pensiero di applaudire, poi al termine della partita si darà un giudizio. Abbiamo bisogno di qualità, non di quantità”
14.47 – Florenzi: “Sono settimane che sto facendo buone prestazioni sotto il profilo fisico. Sono in un momento in cui mi sento bene e spero di continuare questo trend anche domani”
14.45 – Florenzi: “Rinnovo? Penso non sia la sede adatta per parlare di questa cosa in questo momento. Sono abituato a pensare al presente ed il presente per me è la partita che viene. Dobbiamo dare il 100% domani, perché sappiamo quanto vale questa partita per noi giocatori, per l’ambiente Roma e per i tifosi”
14.43 – Di Francesco: “La partita più importante della stagione? Per tutti quanti noi è importantissima. Però per trarne dei giudizi è prematuro. Questa partita è importante per noi, per la qualificazione, per l’ambiente, però non si possono dare giudizi per il campionato. Sono contento che la Roma sia arrivata a questi livelli, spero che l’Olimpico sia veramente il dodicesimo uomo in campo”
14.42 – Florenzi: “In casa in campionato ci è mancato qualcosa ma in Champions vogliamo prenderci la qualificazione, questo è sicuro. Ma come detto prima dobbiamo esser attenti alle loro qualità”
14.40 – Di Francesco: “La Roma deve avere una grande spensieratezza e determinazione per affrontare questa gara. Non dobbiamo esser spavaldi ma dobbiamo far male agli avversari. Non dobbiamo gestire ma dobbiamo andar a vincere, per far questo non possiamo essere attendisti. Loro hanno qualità e palleggio ma hanno dimostrato di andare in difficoltà anche nell’andata”
14.39 – Florenzi: “Dobbiamo cercare di giocare il nostro calcio, dobbiamo dare subito un impulso importante alla partita. Se riusciremo a sbloccare la gara e ad esprimere il nostro gioco per 90 minuti ce la possiamo fare”
14.37 – Di Francesco: “In fase difensiva abbiamo costretto troppi errori di reparto, questo non ce lo possiamo permettere nella gara di domani”
14.36 – Di Francesco: “In tanti momenti di queste gare si è dimostrato di non avere continuità, io l’ho espresso in diverse occasioni. Mi auguro che tutto ciò ci faccia capire che dobbiamo avere maggiore continuità. Davanti abbiamo una squadra forte ma noi vogliamo passare il turno e per far questo non ci dobbiamo accontentar di giocare bene un solo tempo”
14.34 – Di Francesco: “Dzeko? L’ho visto meglio insieme alla squadra. Dobbiamo arrivare ai quarti e ci passiamo attraverso il collettivo, sapendo comunque di avere un centravanti che se è in giornata può esser determinate”
14.32 – Florenzi: “È una partita che può valere tanto per noi e tanto per Roma. Sarebbe la quarta volta nella storia di questo club giocare un quarto di finale: vogliamo giocare bene e fare del nostro meglio”
14.32 – Arriva in sala stampa Di Francesco accompagnato da Alessandro Florenzi
14.31 – Qualche minuto d’attesa in sala stampa per l’arrivo di Di Francesco
14.24 – Gentili lettori buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Eusebio Di Francesco alla vigilia di Roma-Shakhtar Donetsk. Fra poco più di 5 minuti il tecnico giallorosso si presenterà in sala stampa per rispondere alle domande dei giornalisti