Bisogna aspettare le 20:00 di venerdì 15 giugno per assistere al primo vero big match dei Mondiali di Russia 2018. Portogallo e Spagna scenderanno in campo allo Stadio Olimpico Fišt che ospiterà questo secondo atto del girone B della rassegna iridata dopo Marocco-Iran, prima gara del raggruppamento. Cristiano Ronaldo contro Iniesta che guiderà una Spagna scioccata dal ribaltone in panchina. Ronaldo proverà a rendersi decisivo in questo appuntamento che definirà le gerarchie del girone con le due Nazionali favorite per i primi due posti.
Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale. Sportface.it non vi lascerà soli e vi aggiornerà costantemente su quanto accade sul rettangolo di gioco per poi offrirsi le pagelle e le parole dei protagonisti a fine gara.
FORMAZIONI UFFICIALI
Portogallo (4-2-2-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, Guerreiro; William Carvalho, Joao Moutinho; Bernardo Silva, Bruno Fernandes; Cristiano Ronaldo, Guedes.
Spagna (4-2-3-1): De Gea; Nacho, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Koke, Busquets; Silva, Isco, Iniesta; Diego Costa
Portogallo-Spagna 3-3 (4′ rig Cristiano Ronaldo (P), 23′ Diego Costa (S), 44′ Cristiano Ronaldo (P), 55′ Diego Costa (S), 58′ Nacho (S), 88′ Cristiano Ronaldo (P))
90’+4 – E’ finita! Finisce 3-3 tra Portogallo e Spagna!
90′ – Concessi quattro minuti di recupero.
88′ – Tripletta per il Pallone d’Oro in carica, che calcia forte anche se non così preciso, ma De Gea rimane immobile sorpreso dal siluro del portoghese.
88′ – CRISTIANO RONALDO FA TRE! PAREGGIO PORTOGALLO SU PUNIZIONE!
86′ – Cambio nella Spagna: esce David Silva, entra Lucas Vazquez.
83′ – Il Portogallo non trova spazi ma continua a cercare la via del pareggio.
80′ – Cambio per il Portogallo, è l’ultimo: fuori Guedes, dentro André Silva.
77′ – Cambio per la Spagna: esce Diego Costa, entra Iago Aspas.
74′ – La Spagna spinge un po’ meno in questa parte di gara, con il Portogallo che prova a pareggiarla ma per ora non si è reso pericoloso.
71′ – Diego Costa vicino al 4-2! Jordi Alba mette in mezzo un pallone prelibato, ma il giocatore dell’Atletico non inquadra lo specchio.
70′ – Prima sostituzione per la Spagna: esce Iniesta, entra Thiago Alcantara.
69′ – Altro cambio per il Portogallo: fuori Bernardo Silva, dentro Quaresma.
68′ – Cambio per il Portogallo: esce Bruno Fernandes, entra Joao Mario.
64′ – A breve farà il suo ingresso Joao Mario.
61′ – Senza ogni dubbio la partita più bella del Mondiale finora, ed è un titolo che i match futuri non riusciranno a strappare facilmente.
58′ – Tiro al volo del difensore spagnolo che sfreccia sul palo e successivamente in porta. Furie rosse per la prima volta in vantaggio!
58′ – GOL PAZZESCO DI NACHO! LA SPAGNA VA IN VANTAGGIO!
55′ – Sugli sviluppi del calcio di punizione, la palla arriva a Busquets che la mette in mezzo, dove l’attaccante dell’Atletico è pronto a deviare in porta.
55′ – DIEGO COSTA! HA PAREGGIATO LA SPAGNA!
53′ – Benissimo Iniesta che si guadagna un calcio di punizione a 25 metri dalla porta difesa da Rui Patricio.
52′ – Spagna in possesso nei pressi della trequarti avversaria, senza però pungere.
49′ – Il Portogallo prova a reagire, ma l’azione dei lusitani viene neutralizzata dalla difesa avversaria.
48′ – Subito in attacco la Spagna con insistenza.
46′ – Nessun cambio nell’intervallo.
46′ – Si ricomincia!
FINE PRIMO TEMPO
45’+1 – Fine primo tempo a Sochi! Portogallo in vantaggio 2-1 all’intervallo.
45′ – Concesso un minuto di recupero.
44′ – Il numero 7 riceve da Guedes e calcia col sinistro dal limite, ma è il regalo di De Gea a certificare il 2-1. Il portiere spagnolo si fa scivolare il rasoterra tra le mani compiendo una papera clamorosa!
44′ – ANCORA CRISTIANO RONALDO! 2-1 PORTOGALLO!
43′ – Calcio d’angolo battuto da Isco. Rui Patricio salta più alto di tutti e blocca il pallone.
42′ – David Silva serve Isco, che si muove benissimo e manda fuori tempo Fonte. La conclusione dal limite del centrocampista del Real viene bloccata da Rui Patricio.
40′ – Come aveva preannunciato Fernando Hierro, i meccanismi di gioco sono rimassi pressoché gli stessi nonostante l’improvviso cambio di guida tecnica. Con così pochi giorni a disposizione, comunque, era piuttosto difficile che tatticamente ci fossero differenze, ma sorprende l’unità e lo stato mentale ottimo della squadra, che non sembra aver patito il caos degli ultimi giorni.
38′ – Iniesta pesca Jordi Alba con un passaggio sublime, ma Pepe riesce a salvarsi in corner.
37′ – In questa fase di gara sono gli spagnoli a condurre il gioco. Il Portogallo ha tentato un paio di contropiedi, che però non si sono concretizzati.
35′ – Iniesta vicino al 2-1! Azione velocissima della Roja, con cross rasoterra dalla sinistra per il numero 8, il cui mancino di prima intenzione non inquadra la porta.
31′ – La Spagna, fin dallo svantaggio, ha reagito benissimo rimanendo in partita e creandosi tantissime occasioni.
28′ – Partita che ora è davvero bellissima, con ribaltamenti di fronte continui e azioni bellissime delle due squadre.
25′ – Che occasione per la Spagna! Isco calcia dal limite e colpisce la traversa. Successivamente Rui Patricio blocca la sfera.
23′ – Diego Costa si libera di Pepe con una gomitata abbastanza evidente, ma successivamente riesce a liberarsi dal pressing avversario grazie a un ottimo controllo, concludendo con un rasoterra di destro che finisce nell’angolino. Gol convalidato da Rocchi dopo un colloquio con il VAR.
23′ – DIEGO COSTA! LA SPAGNA PAREGGIA I CONTI!
22′ – Contropiede sprecato dal Portogallo! Ronaldo serve Guedes, il quale spreca troppo tempo nel controllo e viene anticipato da un avversario.
21′ – Occasione Spagna! Iniesta arriva sul fondo e mette in mezzo per David Silva, che controlla e col mancino calcia verso la porta trovando la deviazione di un avversario: sarà corner.
19′ – Tiro potente ma troppo basso quello del Pallone d’Oro in carica, che colpisce in pieno Busquets.
18′ – Punizione dai 25 metri e da posizione decentrata per il portogallo. Sul pallone Bernardo Silva e Cristiano Ronaldo.
16′ – Isco si libera sulla sinistra e crossa in mezzo, ma la palla finisce dalla parte opposta dove Nacho tenta un debole e innocuo cross.
14′ – Atteggiamento passivo del Portogallo in questo momento.
12′ – Ottima l’intesa tra Isco, Diego Costa e Jordi Alba. La Spagna guadagna un corner.
10′ – Fase della gara in cui la Spagna prova a reagire ma non ha trovato ancora la soluzione vincente. Il Portogallo spinge meno e si occupa di chiudere gli spazi nella propria metà campo.
9′ – David Silva prova la conclusione di prima intenzione in mezzo all’area, ma spedisce alto il pallone.
5′ – CR7 ha calciato a mezza altezza leggermente verso la sinistra di De Gea, che si è tuffato dalla parte opposta.
4′ – CRISTIANO RONALDO A SEGNO! IL PORTOGALLO E’ IN VANTAGGIO!
3′ – RIGORE PER IL PORTOGALLO! Nacho atterra Ronaldo appena entrato in area. Sarà il numero 7 a battere il penalty.
2′ – Il Portogallo prova a fare la partita e si porta nei dintorni dell’area avversaria.
1′ – Si comincia!
19:57 – Primo grande match di questo Mondiale, partita da tante incognite con Fernando Hierro che esordisce a due giorni dal suo insediamento sulla panchina delle furie rosse.
19:55 – Buonasera, e benvenuti alla diretta scritta di Portogallo-Spagna.