[the_ad id=”10725″]
Alle 12:30 di mercoledì 27 settembre Vincenzo Montella parteciperà alla conferenza stampa alla vigilia di Milan-Rijeka, gara valida per la fase a gironi di Europa League in programma alle 21:05 di giovedì 28 settembre. Una sfida da non perdere a partire dalla marcia d’avvicinamento con le parole del tecnico rossonero che potrebbe anche svelare qualche dettaglio della formazione che proporrà al fischio d’inizio. Sportface.it non vi lascerà soli e vi proporrà una diretta testuale per non farvi perdere nemmeno una parola di quello che dirà Montella in conferenza.
13.00 – Termina la conferenza stampa
12.58 – Bonucci capro espiatorio delle critiche? “Quando ho deciso di venire al Milan sapevo che c’erano oneri e onori, non mi sento il capro espiatorio. Essere messo in discussione accende in me il fuoco per uscire dalle difficoltà e dare il 100%”
12.55 – Montella sull’errore da non ripetere: “Sicuramente qualcosa abbiamo sbagliato nella preparazione della partita a livello mentale. Di non avere alibi verso nessuno e con nessuno e di avere la vittoria nella testa attraverso il sacrificio, siamo tutti in un’unica direzione perché vogliamo portare il Milan a riscrivere pagine importanti della loro storia”
12.55 – Bonucci su questa decisione: “Quando ho scelto il Milan sapevo benissimo che c’era il rovescio della medaglia rispetto al 14 luglio quando sono arrivato. La presenza della società sia stata un messaggio per tutti, per l’allenatore, per mem e per tutto l’ambiente Milan. Quest’anno non si può scherzare, il Milan deve tornare a fare il Milan. Normale che ci saranno ostacoli, ma la società ha fatto capire che bisogna solo migliorarsi e guardare avanti e lottare per la Champions League”
12.53 – Montella sul nuovo preparatore atletico: “Sto valutando nuovi profili, aspetto una risposta dal mio prescelto. Ma ancora non ho deciso. Marra decisione improvvisa o ponderata? Mi sento preparato sulla metodologia della preparazione fisica, non c’è quella vincente. Credo che qualcosa debba cambiare quando si ha fretta di creare una mentalità . Non rinnego nulla, è una decisione faticosa ma bisogna anche mentalmente voltare pagina”
12.52 – Bonucci sulle critiche: “C’è la voglia di creare una mentalità , dobbiamo pensare solo a vincere. Non facciamo drammi”
12.50 – Montella sul pubblico: “Sto imparando a capire il tifoso rossonero. Ci ha dimostrato grande amore e attaccamento, in questo momento ci può essere delusione. Vogliamo cambiare un trend e una mentalità , ci vorrà tempo, ma siamo solo ad un punto dalla Champions League. Ci sono delle cose da migliorare, ma erano tutte prevedibili e preventivabili”.
12.49 – Montella sul turnover di domani: “Paletta tiene un comportamento esemplare dal primo giorno, lo ringrazio ancora una volta. Devo fare alcune valutazioni, domani dovrà esserci una squadra competitiva e quindi devo fare delle valutazioni. Non ho ancora deciso la formazione”
12.47 – Bonucci: “Non sono soddisfatto del mio livello tecnico, ho commesso diversi errori sia di precisione che di chiusura. Ho la voglia di rispondere con il campo alle critiche, è uno stimolo per migliorare e lo farò a cominciare da oggi”
12.45 – Sulla fame che doveva portare Bonucci: “Io continuo a vivere di questa fame, siamo una squadra nuova ed è normale che si poteva inciampare in certe situazioni così scomode. Giocare ogni tre giorni è diverso che giocare ogni sette, ricaricare la mente è la cosa essenziale. Io ho vissuto questi sette anni con la Juve dove giocavo ogni tre giorni, ma ero sempre pronto per la partita dopo. Quando giochi ogni tre giorni non hai tempo di pensare per la partita prima, ma devi focalizzarti subito sulla partita dopo il fischio finale. Quello che è successo a Genova è stata una lezione importante per tutti noi”
12.43 – Montella su Marra: “Scelta molto dolorosa, per me è come un amico di famiglia. Ho corso dei rischi per lui e con lui ma ci sono dei livelli che a volte diventa inevitabile, non avevamo la stessa visione e la stessa energia condivisa”
12.41 – Montella sulla squadra: “Oggettivamente, contro la Sampdoria la squadra ha dimostrato di essere scarica mentalmente. La mia riflessione è che sono pochi i calciatori abituati a giocare ogni tre giorni, il tutto richiede un percorso mentale, fisico di un certo tipo. Per questo c’è stato questo calo mentale, devo lavorare sul ripristino delle energie mentali. Dobbiamo abituarsi prima possibile a questo nuovo calcio, ogni partita ti porta via delle energie. Su questo dobbiamo intervenire il prima possibile”
12.40 – Montella sul Rijeka: “Oggi inizieremo a preparare la partita, è una squadra molto pratica e fisica magari anche a discapito della tecnica. Servirà una partita di temperamento perché troveremo una squadra molto compatta”.Â
12.38 – Sul sistema di gioco cambiato per me: “Sono tranquillissimo, ha sempre fatto parte della mia storia questo dilemma. Ma ho giocato a quattro sia in Champions League che in Nazionale, anche con Ventura al Bari ho giocato a quattro. Ho vinto tanto con la Juventus a tre, ma io sono a disposizione per qualsiasi scelta, di certo il mister non ha scelto la difesa a tre perché c’è Bonucci. In questo momento sono io che devo rendere di più come giocatore e come leader di questa squadra”
12.37 – Bonucci sul dopo Sampdoria: “Sono state 72 ore intense com’è giusto che sia quando vesti una maglia così importante. Domenica a Genova è successo quello che speravamo che non succedesse, ma io sono carico al punto giusto per continuare e migliorare la mia condizione, la mia testa e la voglia di far parte di questo gruppo e di questa squadra”
12.35 –“Ringrazio Mirabelli e Fassone che mi lasciano liberi nelle mie scelte, sono sostenuto e aiutato da loro. Sono fiero di allenare il Milan, nelle difficoltà riesco a dare il meglio di me stesso. E questo lo è, ma ce ne sono state tanti da calciatori dove ho subito tredici operazioni e mi sono sempre rialzato”
12.34 – Lo stato d’animo di Montella: “Tutto fa parte del gioco, sono molto determinato, sereno e particolarmente equilibrato. Sono state ore impegnative, so che alleno una squadra gloriosa, ho le energie per poterlo fare. Ho individuato alcune cose su cui intervenire”
12.33 – Arrivati Montella e Bonucci
12.31 – Piccolo ritardo per Montella, a breve dovrebbe comunque arrivare
12.20 – Buongiorno e benvenuti alla conferenza stampa di vigilia di Milan-Rijeka. Tanti i temi scottanti, su tutti il licenziamento del preparatore atletico Marra, a breve si parte: non mancate!