[the_ad id=”10725″]
La diretta scritta dell’ottava tappa del Giro d’Italia 2018, da Praia a Mare a Montevergine di Mercogliano dopo ben 209 km. Si tratta del secondo arrivo in salita di questa edizione, anche se l’ascesa finale ai 1260 metri del Santuario di Montevergine non presenta le aspre pendenze che hanno regalato spettacolo poche ore fa sull’Etna. Difficile quindi per i big della generale fare selezione, ma qualche coraggioso potrebbe comunque cercare di far saltare il banco.
Una frazione tutta da vivere quindi, con Sportface.it che ve la racconterà integralmente e in tempo reale fin dal primo chilometro. Al termine della tappa non mancheranno le classifiche aggiornate, i video, gli approfondimenti e molto altro ancora.
IL PERCORSO E L’ALTIMETRIA DELLA TAPPA
DATA, ORARI E DIRETTA TV DELLA TAPPA
Segui il LIVE della Praia a Mare-Montevergine di Mercogliano
17.15 Grazie per aver seguito questa diretta scritta, buon proseguimento su Sportface.
17.13 Carapaz va a vincere, Formolo e Pinot prendono gli abbuoni, rispettivamente secondo e terzo! Che numero dell’ecuadoregno!
17.11 Carapaz strepitoso! Supera Bouwman e sembra andare a vincere questa tappa!
17.10 Parte anche la maglia bianca Carapaz!
17.09 14 secondi di vantaggio per Bouwman sul gruppo ai meno 2 km dal traguardo.
17.07 Si scatena un diluvio e si anima la corsa!
17.06 3 km al traguardo, si accende lo scontro lì davanti con un ottimo Montaguti.
17.04 L’allungo di Bouwman! Prova a scattare lui, ma il gruppo è molto vicino.
17.02 Occhio a Froome, caduta! Scivola sull’asfalto viscido e finisce a terra, si rialza subito dopo e rientra ma potrebbe avere alcune escoriazioni sul fianco già martoriato a Israele.
16.58 Vilella ripreso, 45″ tra il gruppo dei big e i quattro fuggitivi quando mancano 6 km al traguardo.
16.55 Vilella a 22″ dai quattro che guidano la corsa, a metà tra questi e il gruppo maglia rosa.
16.48 Montaguti, Bouwman, Polanc e Mohoric: si forma questo quartetto in testa, si staccano leggermente gli altri tre.
16.47 Prova Bouwman l’allungo! Tutti questi tira e molla davanti, però, favoriscono il gruppo, che ora è praticamente a un minuto dai fuggitivi che non collaborano più tra loro.
16.42 Tenta lo scatto Mohoric, cominciano le prime schermaglie lì davanti.
16.35 I battistrada imboccano ufficialmente la salita che li condurrà fino al Santuario di Montevergine. 2’30” il vantaggio sul gruppo dei big.
16.29 L’asfalto è estremamente viscido, i fuggitivi hanno rallentato la propria andatura a un passo dalla salita, scende a 2’40” il ritardo del gruppo della maglia rosa che nel frattempo sta spingendo in fila indiana.
16.20 Era attesa, è arrivata: la pioggia fa capolino sull’ottava tappa del Giro 101 quando mancano 27 km.
16.12 Caduta per Wellens, la sua bici si incastra letteralmente con quella di un altro corridore ed è costretto a cambiarla. Nessuna conseguenza per i due.
16.05 35 km al traguardo di Montevergine, media oraria decisamente molto alta, 175 km percorsi in poco più di quattro ore.
15.50 45 km all’arrivo, la fuga continua ad avere un vantaggio di poco inferiore ai cinque minuti e a questo punto salgono le possibilità di arrivare fino in fondo.
15.41 Transita ora anche il gruppo della maglia rosa con cinque minuti esatti di ritardo.
15.35 Si giunge ora al traguardo volante di Salerno: passa per primo Van der Sande.
15.15 70 km al traguardo, scende sotto i cinque minuti il vantaggio dei sette fuggitivi.
15.05Â 42,400 Km/h la media dopo le prime tre ore di corsa.
15.01 Il Giro 101 tocca la splendida Paestum.
14.56 85 km all’arrivo, tutto ancora tranquillo, restano le distanze vicino ai sei minuti tra gruppo maglia rosa e fuggitivi.
14.39 Si giunge al traguardo volante di Agropoli, transita per primo il colombiano Rodolfo Torres, ovviamente uno dei sette battistrada.
14.25 Massimo vantaggio per i battistrada: superati i sei minuti, il gruppo maglia rosa si è letteralmente seduto e potrebbe concedere alla fuga di arrivare con un buon margine fino all’ascesa finale.
14.07 Sono 120 i km all’arrivo, continua ad ammontare a cinque minuti e mezzo il vantaggio dei fuggitivi. Manca ancora tanto per Polanc e soci, ma questa fuga può anche arrivare fino in fondo.
13.46 Sembra aver raggiunto il limite che il gruppo può concedere il vantaggio dei battistrada: 5’25”, da qui in avanti si dovrebbe assistere al recupero costante da parte del gruppo.
13.27 Torna a salire, e di molto, il vantaggio dei sette uomini in fuga quando mancano 147 km: quattro minuti, anche a causa del fatto che il gruppo della maglia rosa si trova attualmente a dover affrontare un tratto in pendenza.
13.15 151 km all’arrivo, scende sotto il minuto il vantaggio dei sette battistrada.
13.00 Sono in sette in fuga: fino a tre minuti di vantaggio per loro, poi il gruppo ha cominciato a tirare e il ritardo sta pian piano scendendo.
12.46 Koen Bouwman, Matteo Montaguti, Tosh Van der Sande, Rodolfo Torres, Davide Villella, Matej Mohoric, Tosh Van der Sande hanno preso un discreto vantaggio sul gruppo. Al loro inseguimento si sono lanciati alcuni uomini, tra questi anche Tim Wellens.
12.37 Il gruppo sta per raggiungere Sapri.
12.24 Vanificato anche questo tentativo di fuga, il gruppo è compatto dopo i primi 20 km.
12.16 Parte un’altra fuga, questa sembra la volta buona Bidard, Kangert, Boaro, De Marchi, Brown, Martin, Cattaneo e Viviani.
12.08 C’è subito un tentativo di fuga con diversi corridori che provano a staccarsi, ma il gruppo reagisce e torna compatto immediatamente.
12.00 E’ cominciata in questo istante l’ottava tappa del Giro d’Italia 2018!
11.55 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Praia a Mare. Ieri qui l’arrivo della settima tappa, oggi la partenza dell’ottava, quella che conduce all’ascesa del Santuario di Montevergine. Qualche minuto di ritardo, con i corridori che alla spicciolata arrivano in zona podio firma.