Un ottimo avvio stagionale e ora l’occasione di andare a caccia di medaglie proprio in Italia. Le Farfalle e le individualiste azzurre hanno fatto ieri il proprio esordio nella tappa di World Cup di ginnastica ritmica, in scena da oggi a domenica 15 aprile all’Adriatic Arena di Pesaro. Dopo la prima giornata di gare, si torna per concludere l’All Around.
QUALIFICAZIONI INDIVIDUALI – Si comincia a partire dalle ore 13.30 con le ultime due rotazioni l‘all around individuale che vede protagoniste le due ginnaste azzurre Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri. La prima a scendere in pedana intorno alle 15.15 sarà l’Agiurgiugulese in cerca di riscatto, sorteggiata nel Gruppo A come quinta in ordine di uscita, prima al nastro e poi alle clavette. Nel Gruppo C c’è invece la Baldassarri, che si esibirà alle clavette e poi al nastro come nona nell’ordine di gara. Le prime 8 ginnaste in ciascun attrezzo si qualificheranno per le finali di specialità e al termine della giornata si definirà la classifica e il podio del concorso generale.
ALL AROUND A SQUADRE – Alle 19.45, invece, torneranno in scena le Farfalle capitanate da Alessia Maurelli con Martina Centofanti, Agnese Duranti, Anna Basta, Martina Santandrea e Letizia Cicconcelli. La squadra nazionale italiana – 2 ori, 1 argento e 3 bronzi in questa prima parte di stagione dei piccoli attrezzi – ha esordito con il botto nella World Cup di Pesaro, straordinario il punteggio ai 5 cerchi. Questa sera hanno l’occasione di ripetersi nell’esercizio alle tre palle e due funi, sia per conquistare la seconda finale di specialità (alla quale si qualificheranno le migliori otto) che la vetta della classifica dell’All Around.
Segui la diretta live su Sportface.it
———————
21.15 – Con la cerimonia di premiazione dell’All Around individuale e a squadre si chiude la seconda giornata della World Cup di Pesaro. L’appuntamento è fissato per domani alle ore 13.00, quando le Farfalle andranno a caccia di altre due medaglie nelle finali di specialità. Ci proverà anche l’individualista Milena Baldassarri impegnata nella finale al nastro. (LA DIRETTA DI SPORTFACE).
21.00 – Sul secondo gradino del podio c’è la Bielorussia con il totale di 37.600, medaglia di bronzo per la Russia (in pedana con le seconde linee) grazie al punteggio di 37.400. Questi i risultati completi dell’All Around a squadre.
20.56 – La Nazionale italiana è medaglia d’oro nel concorso generale di Pesaro 2018. Le Farfalle vincono la World Cup di Pesaro con il punteggio totale di 40.550 grazie alla somma dello splendido esercizio ai 5 cerchi (21.200) e di quello misto (19.350).
20.45 – Ancora una volta straordinarie le Farfalle che incantano l’Adriatic Arena di Pesaro anche con l’esercizio misto che vale il punteggio di 19.350. Per la Nazionale italiana dovrebbe essere medaglia d’oro nell’All Around, attendiamo l’uscita della Bielorussia.
20.30 – Buona prestazione nell’esercizio misto per il Giappone, che ottiene un 17.150 e si riscatta rispetto la prestazione di ieri che non ha visto brillare la squadra.
20.10 – Quando siamo a metà gara spiccano i punteggi della Russia (18.300, il migliore finora) ma anche quello di una sorprendente Finlandia che ottiene 17.350. Grande attesa per la Nazionale italiana delle Farfalle.
19.45 – Si ricomincia all’Adriatic Arena di Pesaro, in scena il secondo esercizio nell’All Around a squadre, quello misto alle 3 palle e due funi.
18.45 – Adesso andrà in scena la consueta cerimonia di apertura della World Cup di Pesaro, giunta quest’anno alla decima edizione. Orologi puntati però alle ore 19.45 quando scenderanno in pedana le Farfalle della squadra nazionale di ginnastica ritmica con il secondo esercizio alle 3 palle e 2 funi che chiuderà l’All Around a squadre. Ricordiamo che il gruppo azzurro è primo nella classifica provvisoria dopo il 21.200 ottenuto ieri con i 5 cerchi.
18.40 – Trionfa nell’All Around individuale, come al solito, la russa campionessa del Mondo Dina Averina con il totale di 75.100. Sul podio alle sue spalle figurano la bulgara Katrin Taseva (69.850) e sul gradino più basso l’israeliana Linoy Ashram (69.400). Ai piedi del podio l’altra gemella russa, Arina Averina, un po’ al di sotto delle aspettative in questa competizione. Chiude in top ten l’azzurra Milena Baldassarri, protagonista di una crescita progressiva. Mentre Alexandra Agiurgiuculese è 17a. Questi i risultati completi del concorso generale.
18.35 – Milena Baldassarri si è qualificata per la finale di specialità al nastro grazie alla sesta posizione ottenuta nell’attrezzo. Tanta amarezza per Alexandra Agiurgiuculese che si piazza al nono posto sia al nastro che alle clavette, risultando la prima riserva in entrambe le specialità.
18.25 – Si conclude il concorso generale individuale della Coppa del Mondo 2018 di Pesaro. Questi i risultati delle ultime due rotazioni del Gruppo C.
18.10 – L’azzurra Baldassarri chiude il proprio All Around con un bell’esercizio al nastro che vale 15.750.
17.45 – Ultimo giro, ultima rotazione del Gruppo C prima di chiudere l’All Around individuale.
17.30 – E’ scesa in pedana l’altra azzurra Milena Baldassarri nell’esercizio alle clavette, il punteggio è di 13.800.
17.00 – Al via l’ultimo Gruppo delle individualiste al termine del quale conosceremo la classifica del concorso generale e le migliori otto ginnaste in ogni attrezzo che si saranno qualificate per le finali di specialità in scena domani all’Adriatic Arena.
16.50 – Alle 17.00 avrà inizio l’ultimo Gruppo, quello C, che chiuderà l’All Around individuale. Al momento l’Agiurgiuculese è ancora in lizza per conquistare la qualificazione alle finali di specialità alle clavette e al nastro. La ginnasta dell’Udinese chiude il concorso generale con 58.800 punti.
16.45 – Si concludono anche le due rotazioni del Gruppo A. Ricordiamo che l’azzurra Agiurgiuculese ottiene 15.300 al nastro e 16.300 alle clavette. Un po’ alti, invece, i punteggi per la russa Arina Averina alle clavette – inspiegabile il 17.300 con perdita di attrezzo – e dell’israeliana Linoy Ashram con 16.700 sempre alle clavette ma tre gravi perdite di attrezzo. Questi i risultati completi.
16.15 – Va meglio nel secondo esercizio alle clavette per l’azzurra Agiurgiuculese, per lei 16.300.
16.00 – Continuano le esibizioni per quanto riguarda il Gruppo A. Non brilla neanche al nastro la russa Arina Averina che non va oltre il 16.500, un risultato ben al di sotto dei soliti ai quali ci ha abituato.
15.25 – Ecco in pedana la nostra azzurra Alexandra Agiurgiuculese che si esibisce nell’esercizio al nastro. Grande carica ed espressività per il talento dell’Udinese, che va molto meglio rispetto alla giornata di ieri. Eppure non è d’accordo la giuria che valuta l’attrezzo soltanto 15.300 pur non viziato da penalità.
15.05 – Fra pochi minuti, alle 15.15, inizieranno le esibizioni del Gruppo A al nastro e alle clavette. Protagonista l’azzurra Alexandra Agiurgiuculese che vuole riscattare la prestazione di ieri. Attenzione anche alla russa Arina Averina e all’israeliana Linoy Ashram.
15.00 – Il Gruppo B chiude dopo la seconda rotazione, nella quale non brillano le ginnaste più attesa come la Taseva e una Minagawa piuttosto imprecisa e sottotono. Ecco i risultati completi.
14.15 – Si chiude la prima rotazione del Gruppo B, durante la quale si sono alternate le esibizioni al nastro e alle clavette. Conferma l’ottima prestazione nella giornata di ieri la bulgara Katrin Taseva con 17.900 alle clavette mentre delude l’esibizione della giapponese Kaho Minagawa al nastro – soltanto 14.700 con molti errori – e la bulgara Neviana Vladinova con 14.950 sempre al nastro e con una battaglia sempre aperta con la giuria.
13.30 – Buon pomeriggio a tutti i lettori di Sportface.it e benvenuti nel live della seconda giornata della World Cup di Pesaro 2018. Si parte con le ultime due rotazioni (clavette e nastro) dell’All Around individuale con il Gruppo B.