[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Alle ore 13:10 di domenica 30 settembre “su i motori” ed allo spegnimento dei semafori partirà il Gran Premio di Russia, sedicesima tappa del Mondiale 2018 di Formula 1. All’Autodromo di Sochi andrà in scena un’altra entusiasmante tappa della classe regina in un rush finale intenso con tanti punti preziosi in ballo. Valtteri Bottas scatterà dalla pole position ed al suo fianco alla prima curva sfiderà il compagno di squadra Lewis Hamilton. Ma attenzione alle Ferrari con Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen pronti ad attaccare alla prima chance possibile per neutralizzare il dominio Mercedes visto nelle qualifiche.
Tutti i 53 giri del GP di Russia potrete seguirli in diretta su Sportface.it attraverso il live testuale che vi fornirà aggiornamenti in tempo reale su tutto ciò che accadrà in gara: tra sorpassi, pit-stop e colpi di scena. Al termine della gara verranno pubblicati i risultati, le classifiche punti dei piloti e costruttori, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata per vivere al meglio la tappa di Sochi.
Segui il LIVE della gara
________________________
Classifica piloti top-5Â
- Lewis Hamilton
- Valtteri Bottas
- Sebastian Vettel
- Kimi Raikkonen
- Max Verstappen
________________________
LAP 53/53 LEWIS HAMILTON VINCE IL GP DI RUSSIA 2018! GRAZIE AL TEAM ORDER NEI CONFRONTI DI BOTTAS, CHE HA ACCETTATO SUO MALGRADO DI CEDERE LA PRIMA PIAZZA E SI PIAZZA SECONDO. SOLO TERZO VETTEL, 50 PUNTI DI DISTACCO ORA IN CLASSIFICA PILOTI.
LAP 52/53 Team radio quasi drammatico tra Bottas e la propria scuderia: “Come finiamo la gara?”, “Ne parliamo dopo, tu stai così”.
LAP 51/53 Difficile se non impossibile che la Mercedes possa decidere di far riguadagnare la posizione a Bottas facendo perdere sette punti a Hamilton a due giri dal termine.
LAP 49/53 Siamo ormai agli sgoccioli di questo GP che sta sorridendo ancora una volta alla Mercedes.
LAP 46/53 La situazione sembra essersi cristallizzata: le due Mercedes, poi le due Ferrari, quindi le due Red Bull. Vettel potrebbe ancora superare Bottas, 1.7 il ritardo nei confronti del finlandese, ma serve un altro passo in questo finale.
LAP 43/53 Rientra ai box Max Verstappen, tornerà in pista quinto. Intanto Vettel prova a farsi vedere negli specchietti di Bottas.
LAP 42/53 Tenta il sorpasso Hamilton su Verstappen, ma il pilota Red Bull, obbligato comunque in seguito al pit-stop e quindi a rinunciare al primo posto, si difende con una grande staccata.
LAP 41/53 Rientra Daniel Ricciardo per il primo pit stop, a breve sarà chiamato anche il leader della corsa Verstappen.
LAP 38/53 La Force India, dopo aver chiesto a Ocon di far passare il compagno Perez perché più lento torna ora sui propri passi e fa invertire nuovamente le posizioni. Qualcosa che senza ombra di dubbio la Mercedes non farà .
LAP 36/53 Giro veloce per Raikkonen. Bottas intanto in base alla prestazione nel giro di Vettel decide quanto spingere.
LAP 34/53 Ancora superiore al secondo e mezzo il distacco tra Vettel e Bottas, che va comunque più lento del ferrarista.
LAP 32/53 Adesso Bottas rallenta tantissimo Vettel! Il pilota della Ferrari sta tentando in tutti i modi di avvicinarsi al finlandese per superare quantomeno lui. Intanto Hamilton prova a scappare in attesa del rientro ai box di Verstappen.
LAP 29/53 Hamilton viaggia a gran velocità , nonostante un team radio nel quale si ipotizza il blistering nelle sue gomme. Dalle immagini non sembra proprio. Intanto due giri veloci per Kimi Raikkonen.
LAP 26/53 Bottas lascia passare Hamilton in maniera clamorosa! Si ferma letteralmente in un punto del circuito e il britannico compagno di scuderia lo passa agevolmente. Team order di Toto Wolff, che cosa brutta da vedere.
LAP 24/53 Bottas va più lento di Hamilton e Vettel e sta paradossalmente danneggiando il compagno di scuderia: il ferrarista si sta avvicinando al leader del Mondiale, zona DRS per il tedesco.
LAP 22/53 Nessuna azione nei confronti di Sebastian Vettel, che ora si avvicina a Hamilton.
LAP 19/53 Rientra ai box anche Raikkonen, Verstappen nuovo leader.
LAP 18/53 Sebastian Vettel sotto investigazione, pazzesco. Pochi giri prima Magnussen si era reso protagonista di manovre al limite simili a quelle del tedesco della Ferrari, ma non era arrivata alcune comunicazione della direzione di corsa.
LAP 16/53 Si riprende la posizione Hamilton con un sorpasso strepitoso nei confronti di un Vettel un po’ intimidito e incapace di difendersi! E’ durato pochissimo il sorpasso del tedesco.
LAP 15/53 Vettel è davanti! Hamilton rientra dietro il tedesco, strategia perfetta della Ferrari nonostante il rallentamento ai limiti della decenza di Bottas per tentare di far rientrare davanti Hamilton. Raikkonen intanto leader del GP.
LAP 15/53 Rientra anche Hamilton, momento cruciale del GP!
LAP 14/53 Vettel ai box! Prova l’undercut nei confronti di Hamilton il pilota della Ferrari!
LAP 12/53 Rientra ai box Valtteri Bottas, torna in pista dietro Verstappen.
LAP 10/53 Un secondo tra Hamilton e Bottas, anche Vettel accorcia e ora è dietro rispetto al leader della classifica piloti di 1.8.
LAP 8/53 Max Verstappen è quinto! Dopo otto giri appena ha recuperato quattordici posizioni ed è a ridosso di Mercedes e Ferrari. Che partenza per lui.
LAP 7/53 Giro veloce per Valtteri Bottas con 1.39.517. Le Mercedes vanno.
LAP 6/53 Due secondi esatti separano Hamilton e Vettel.
LAP 4/55 Testa coda con escursione fuori pista per Gasly e Hartley al primo giro! La regia mostra solo adesso quanto accaduto ai due piloti Toro Rosso. Pit stop forzato per loro.
LAP 3/53 Verstappen è scatenato, adesso addirittura nono! Incredibile rimonta in due giri e mezzo per il pilota Red Bull.
LAP 2/53 Gran sorpasso di Leclerc nei confronti di Magnussen, quinta posizione per la sua Sauber. Intanto gran rimonta di Verstappen che partiva diciannovesimo e ora è tredicesimo.
LAP 1/53 Subito estremamente aggressivo Vettel, prova per due volte a superare immediatamente Hamilton ma il britannico riesce a difendersi e tiene la seconda posizione.
13.12 Si accendono i motori, si spengono i semafori e iniziano le emozioni del GP di Sochi! Tensione alla stelle.
13.10 Inizia in questo istante il giro di formazione, ci siamo!
13.08 Ultrasoft per i primi quattro in griglia, saranno fondamentali le strategie al pit-stop.
13.06 Prima fila tutta Mercedes con Valtteri Bottas in pole: asfalto nuovo per loro per dare valore al risultato delle qualifiche. Dietro in seconda fila ci sono Vettel e Raikkonen, che proveranno a sfruttare la maggior velocità di punta in un rettilineo di partenza infinito per un eventuale sorpasso immediato.
13.00 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Sochi e benvenuti al GP di Formula 1 di Russia 2018. Pochi minuti al via del sedicesimo appuntamento del Mondiale, una delle ultime chance per Sebastian Vettel di riaprire i giochi in chiave classifica piloti: 40 i punti da recuperare ad Hamilton in questo finale di stagione, bisogna cominciare da oggi!