[the_ad id=”445341″]
Cresce l’attesa per il Gran Premio d’Italia, quattordicesima tappa del Mondiale 2018 di Formula 1. Alle ore 15:10 di domenica 2 settembre il via della gara in terra italiana in un Autodromo di Monza tutto esaurito e colorato di rosso per sostenere la Ferrari. Kimi Raikkonen scatterà dalla pole position con Sebastian Vettel al suo fianco: una prima fila tutta rossa che fa sognare i tifosi per l’esito finale del Gran Premio. Alle loro spalle le due Mercedes con Lewis Hamilton in terza posizione e Valtteri Bottas in quarta ma attenzione a Max Verstappen che scatterà dalla quinta casella, pronto a sfruttare ogni minima occasione per inserirsi in mezzo ai top-4.
Chi vincerà il GP d’Italia? I 53 giri della gara di Monza li potrete seguire su Sportface.it attraverso il live testuale aggiornato minuto per minuto per non farvi perdere nemmeno un sorpasso dal via fino alla bandiera a scacchi. Al termine della gara troverete i risultati, le classifiche aggiornate, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata per vivere al meglio la tappa italiana.
Segui il LIVE della gara
_________________________
Classifica piloti top-5
- Lewis Hamilton
- Kimi Raikkonen
- Max Verstappen
- Valtteri Bottas
- Sebastian Vettel
_________________________
LAP 53/53 LEWIS HAMILTON VINCE IL GP DI ITALIA DI MONZA 2018. UNA GARA CON MILLE EMOZIONI E MOLTO SFORTUNATA PER LA FERRARI, VETTEL CHIUDE QUINTO MA E’ QUARTO A CAUSA DELLA PENALITA’ INFLITTA A VERSTAPPEN. RAIKKONEN SECONDO, BOTTAS TERZO A COMPLETARE IL PODIO.
LAP 51/53 Vettel è dentro ai cinque secondi, sarà quarto come minimo. Ancora lotta furibonda tra Bottas e Verstappen.
LAP 49/53 Vola Vettel per cercare di portarsi a cinque secondi da Verstappen in modo tale da soffiargli la posizione vista la penalità da scontare. Intanto Bottas prova a passare il pilota Red Bull.
LAP 47/53 Cinque secondi di penalità per Verstappen che si mostra incredulo in un team radio.
LAP 45/53 Arriva il sorpasso pulito di Hamilton ai danni di Raikkonen! Il pilota della Mercedes si prende la testa della corsa e andrà con tutta probabilità a vincere.
LAP 44/53 Contatto durissimo tra Verstappen e Bottas. Il pilota della Red Bull non accetta il tentativo di sorpasso del finlandese è c’è un ruota a ruota che lo porta a fare un lungo.
LAP 41/53 Davanti è ancora duello tra un fantastico Kimi Raikkonen che nonostante il blistering alle gomme resiste con otto decimi di vantaggio su Hamilton che è aggressivo e scatenato.
LAP 39/53 Vettel si riporta in quinta posizione e ora ha nel mirino il duo che sta lottando per il terzo gradino del podio con Verstappen che prova a difendersi da Bottas con le gomme nuovissime.
LAP 36/53 Rientra finalmente Bottas ai box, ora vedremo se Raikkonen riuscirà a tenere dietro Hamilton nonostante il decadimento delle sue gomme.
LAP 33/53 La situazione: terzetto in testa con Bottas che non stacca Raikkonen e consente lui di attivare il DRS e vanificando così il tentativo di sorpasso di un Hamilton scatenato.
LAP 30/53 Vettel rientra ai box per il pit stop ormai obbligato ed è decimo al momento.
LAP 29/53 Hamilton rientra ai box e torna in pista dietro Raikkonen! Bottas leader al momento e con un team radio agghiacciante per lui: “Tieni dietro Raikkonen”.
LAP 27/53 Rientra ai box Verstappen, pista libera ora per un Bottas lentissimo rispetto agli altri big.
LAP 26/53 Ritarda ulteriormente il rientro ai box Hamilton, ormai però i suoi tempi non sono più così buoni da consentirgli di restare in pista.
LAP 25/53 Ricciardo out! Si ritira il pilota della Red Bull per un problema meccanico. Bandiera gialla.
LAP 24/53 Vettel passa Ocon e sale in quinta posizione.
LAP 23/53 Spinge Hamilton nonostante il decadimento delle gomme, ottimi tempi per Raikkonen con le gomme nuove.
LAP 21/53 Pit stop velocissimo per Kimi Raikkonen, che monta gomma gialla per arrivare fino in fondo e rientra al quarto posto. Hamilton resta ancora in pista e fa registrare un gran tempo.
LAP 19/53 Occhio a Verstappen-Bottas! Il pilota Red Bull sbaglia e va lungo tagliando la chicane, vanificando così il tentativo di sorpasso di Bottas che era molto aggressivo.
LAP 18/53 Vettel passa Perez, ora c’è Sainz davanti.
LAP 17/53 Vettel riesce a passare per un attimo Perez, ma col bloccaggio dell’anteriore Perez riesce a riprendersi l’ottava piazza nella chicane.
LAP 16/53 Sorpasso a 360 km/h per Vettel su Stroll, ora il tedesco si lancia all’inseguimento di Perez.
LAP 15/53 Vettel si prende la decima posizione ed entra in zona punti. Lamenta però in un team radio il bilanciamento della propria vettura e la telemetria conferma il problema, ma per ora è il terzo più veloce in pista.
LAP 13/53 Un secondo di vantaggio per Raikkonen nei confronti di Hamilton, intanto gran sorpasso di Ocon su Sainz (sesto e settimo ora). Vettel ancora undicesimo.
LAP 11/53 Dal box Ferrari confermano che la vettura di Sebastian Vettel continua comunque ad avere problemi e a essere danneggiata. Intanto Vettel si porta in undicesima posizione con un pit stop già effettuato, mentre davanti Raikkonen prova a tenere a bada Hamilton.
LAP 9/53 Vettel impegnato in una difficile rimonta. Sorpasso perfetto nei confronti di Ricciardo e subito dopo su Leclerc, adesso il ferrarista è tredicesimo.
LAP 7/53 Nessuna penalità per Lewis Hamilton dopo il contatto che ha messo fuori gioco Sebastian Vettel. Intanto Raikkonen prova a prendere un lieve vantaggio nei confronti del britannico della Mercedes.
LAP 4/55 Strepitoso Kimi Raikkonen! Prima subisce subito il sorpasso da parte di Lewis Hamilton, poi con cuore e aggressività si riprende la prima posizione! Che lotta per la testa.
LAP 4/55 Rientra ai box la safety car.
LAP 2/53 Vettel ai box per sostituire il muso danneggiato, ha perso tantissime secondi dopo quel contatto. Hamilton sembra aver effettuato un sorpasso regolare alla Roggia, ma l’episodio è sotto investigazione. Bandiere gialle e safety car in pista intanto.
LAP 1/53 CONTATTO TRA VETTEL E HAMILTON! Macchina che sembra danneggiata dopo essersi girata, Hamilton lo stava passando all’esterno ed è arrivata la collisione che ha visto il tedesco avere la peggio.
15.13 SI SPENGONO I SEMAFORI E SI ACCENDONO I MOTORI, COMINCIA IL GP D’ITALIA 2018! EMOZIONI FORTI A MONZA IN ARRIVO NEI 53 GIRI IN PROGRAMMA.
15.10 Inizia il giro di formazione, motori accesi! I primi dieci in griglia montano gomme super soft.
15.08 Ericsson, Ricciardo e Hulkenberg partono dalle ultime tre posizioni per via di penalità .
15.06 L’autodromo nazionale di Monza si colora interamente di rosso, siamo in una bolgia vera e propria che proverà a spingere la Ferrari verso la doppietta e Vettel verso un successo che gli permetterebbe di accorciare sensibilmente in classifica. Tre minuti e poi motori accesi per il giro di formazione.
15.02 Amici di Sportface, benvenuti nel Tempio della Velocità ! Quasi tutto pronto per il GP d’Italia 2018 a Monza, nuova battaglia tra Vettel e Hamilton, ma occhio a Raikkonen che parte in pole position. Fra pochissimo si parte, restate con noi!