[the_ad id=”445341″]
A Spa-Francorchamps è tutto pronto per il tredicesimo appuntamento del Mondiale 2018 della Formula 1: il Gran Premio del Belgio. Alle ore 15:10 di domenica 26 agosto ripartirà la lotta al titolo iridato dopo la lunga pausa estiva con una delle tappe più attese dell’intero calendario del campionato. Sette chilometri di tracciato da percorrere per 44 giri, dalla griglia di partenza fino alla bandiera a scacchi.
Lewis Hamilton partirà dalla pole position con al suo fianco il rivale Sebastian Vettel, pronto a sferrare l’attacco per la prima posizione. Sarà interessante seguire Kimi Raikkonen, Max Verstappen e Daniel Ricciardo chiamati ad una forte risposta dopo una qualifica disastrosa sul bagnato oltre alla possibile rimonta di Valtteri Bottas che scatterà dal fondo griglia a seguito della penalità per la sostituzione dell’intera powerunit.
Su Sportface.it potrete seguire il GP del Belgio con aggiornamenti in tempo reale attraverso la diretta testuale aggiornata minuto per minuto. Al termine della gara potrete trovare i risultati con le classifiche aggiornate, le dichiarazioni dei protagonisti e tutti gli approfondimenti di giornata.
Segui il LIVE del GP del Belgio
__________________________
Classifica piloti top-5Â
- Sebastian Vettel *
- Lewis Hamilton *
- Max Verstappen *
- Valtteri Bottas **
- Sergio Perez *
* un pit stop
__________________________
16.37 SEBASTIAN VETTEL VINCE IL GRAN PREMIO DEL BELGIO 2018 DI FORMULA 1! 25 PUNTI PER IL PILOTA DELLA FERRARI CHE ACCORCIA SU HAMILTON, CHE CHIUDE AL SECONDO POSTO A SPA. TERZO UN OTTIMO VERSTAPPEN. GRANDE VITTORIA PER VETTEL CHE ESULTA ALZANDO LE BRACCIA AL CIELO!
LAP 43/44 Ultimo giro, ultimi sette km sul magico tracciato di Spa-Francorchamps! Vettel è pronto ad alzare le braccia al cielo.
LAP 41/44 Perde tantissimo Lewis Hamilton, specie nel settore centrale. Sale a otto secondi e mezzo il ritardo del britannico della Mercedes nei confronti del tedesco della Ferrari
LAP 40/44 Valtteri Bottas di prepotenza su Sergio Perez! Si porta al quarto posto il pilota Mercedes, quinto ora il messicano della Force India.
LAP 38/44 Vettel guadagna sei decimi nell’ultimo giro e si porta a 6 secondi di vantaggio. Sembra tutto apparecchiato per il ritorno alla vittoria del tedesco.
LAP 37/44 Bottas a tre secondi da Perez, che sta provando in tutti i modi a resistere per non farsi riprendere dal finlandese Mercedes.
LAP 34/44 Fasi di doppiaggio per Vettel e Hamilton, resta invariato il distacco.
LAP 33/44 5.2 il vantaggio di Vettel su Hamilton. Intanto Bottas passa Ocon e si lancia all’attacco di Perez.
LAP 31/44 Si ritira Daniel Ricciardo, era ultimo e doppiato, preferisce preservare il motore.
LAP 30/44 Bottas rientra ai box per il secondo pit stop, scelta discutibile della Mercedes che ora porta il finlandese in lotta con le due Force India per poter entrare in top-5.
LAP 29/44 Quindici giri al termine, sale a 5 secondi il vantaggio di un fantastico Sebastian Vettel nei confronti di Lewis Hamilton.
LAP 28/44 Grande attacco di Hartley nei confronti di Ericsson per la decima piazza, passa il pilota Toro Rosso.
LAP 27/44 Errore per Lewis Hamilton nel secondo settore, nel quale ha perso addirittura nove decimi. La regia non mostra quanto successo.
LAP 25/44 Due secondi tondi di vantaggio per Sebastian Vettel nei confronti di Lewis Hamilton, vantaggio ancora risicato per il tedesco per poter stare tranquillo. Scontro diretto tra i due piloti e le prestazioni delle vetture in questi ultimi venti giri.
LAP 23/44 Pit stop veloce per Vettel ed è davanti a Verstappen e Hamilton! Il pilota Ferrari tiene la prima posizione!
LAP 22/44 Pit stop per Lewis Hamilton! E’ dietro Verstappen, buona notizia per Vettel che ora deve spingere perché deve rientrare a breve per restare davanti all’inglese.
LAP 21/44 A metà gara sia Vettel che Hamilton girano sugli stessi tempi, 1.48.7 per entrambi e situazione al momento di stallo in attesa dei pit stop.
LAP 19/44 Blistering anche sugli pneumatici di Lewis Hamilton, ancora ottime le gomme di Vettel.
LAP 19/44 Escono i meccanici Mercedes, ma si tratta di un bluff. Né Hamilton, né Bottas (gomme già leggermente usurate) rientrano ai box.
LAP 17/44 Nessuno dei big si è ancora fermato per il pit stop, Hamilton rosicchia alcuni decimi nei confronti di Vettel portando il suo distacco a 3.4 secondi.
LAP 15/44 Sale a 4 secondi il vantaggio di Sebastian Vettel nei confronti di Lewis Hamilton.
LAP 12/44 Vettel e Hamilton girano sugli stessi tempi, 3.7 secondi di vantaggio per il pilota della Ferrari che per adesso gestisce con tranquillità la situazione.
LAP 10/44 Boato per Max Verstappen che passa con semplicità anche Sergio Perez attaccandolo all’esterno e ritardando la frenata. Il pubblico esulta per il beniamino di casa.
LAP 10/44 Vantaggio di circa tre secondi per Vettel nei confronti di Hamilton.
LAP 8/44 Raikkonen torna ai box, la monoposto è molto danneggiata e il pit stop dura molto. Gara quasi compromessa per il finlandese.
LAP 7/44 Gran sorpasso di Max Verstappen ai danni di Esteban Ocon. Il pilota Red Bull passa all’interno ed è quarto.
LAP 5/44 Vettel riesce strenuamente a mantenere la posizione nonostante la grande aggressività di Hamilton alla ripartenza. Giro veloce per il tedesco, che prova ora a prendere un po’ di vantaggio.
LAP 4/44 La Safety Car è pronta a rientrare ai box, occhio alla ripartenza con Hamilton che adesso può sfruttare la scia per recuperare la posizione su Vettel.
LAP 3/44 Safety Car in pista.
LAP 1/44 Terribile il contatto tra Leclerc e Alonso che vola sopra la vettura del francese distruggendo la sua. Coinvolti anche Raikkonen (foratura per lui) e Ricciardo (ala divelta).
LAP 1/44 Il sorpasso di Sebastian Vettel su Lewis Hamilton con la scia poco dopo la partenza! Perfetto il tedesco della Ferrari che ha bruciato l’inglese ed è riuscito a mantenere la posizione.
LAP 1/44 Succede di tutto alla partenza! Volo pauroso di Alonso dopo un contatto alla prima curva, entrerà sicuramente in pista la Safety Car.
LAP 1/44 Si accendono i motori e si spengono i semafori, comincia in questo istante il Gran Premio del Belgio 2018! Emozioni forti a Spa-Francorchamps in arrivo.
15.11 I piloti sono tornati in griglia di partenza, pochi istanti e prenderà il via il GP!
15.10 Motori accesi, comincia il giro di formazione! I primi dieci della griglia partono con gomme ultrasoft.
15.05Â Valtteri Bottas (Mercedes), Nico Hulkenberg (Renault), Carlos Sainz (Renault), Stoffel Vandoorne (McLaren) partono dalle ultime due file per via della penalizzazione in seguito alla sostituzione della power unit.
15.00 I piloti sono già sulla griglia di partenza, è da poco risuonato l’inno del Belgio, segno che ci siamo quasi. Fra dieci minuti prende il via il GP del Belgio di Formula 1, forse il più affascinante e intenso del Mondiale. Restate con noi, fra poco si parte!
14.55 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Spa-Francorchamps e benvenuti alla diretta scritta del Gp del Belgio 2018, tredicesima prova del Mondiale F1 2018. Pole per Lewis Hamilton, accanto a lui in prima fila Sebastian Vettel. Testa a testa tra i due fin dalla partenza.