[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La diretta scritta della prova in linea riservata alle donne élite ai Mondiali di ciclismo su strada di Innsbruck 2018. In attesa della corsa maschile di domenica, la rassegna iridata austriaca assegna il titolo femminile. Un percorso ovviamente molto duro deciderà la corsa: sono infatti oltre 155 i chilometri che attendono le atlete, con il circuito finale che si preannuncia estremamente selettivo. Favorite d’obbligo le olandesi Van der Breggen e Van Vleuten, mentre l’Italia avrà in Elisa Longo Borghini un’outsider importante.
Sportface.it vi racconterà la corsa in tempo reale fin dalla partenza, così da non farvi perdere alcuna emozione di questa prova in linea.
Segui il LIVE a partire dalle 12:10
16.36 Tatiana Guderzo è bronzo nella prova in linea ai mondiali di Innsbruck 2018! Risultato incredibile.
16.35 Arriva anche Amanda Spratt, seconda. E sta per arrivare la veterana azzurra Tatiana Guderzo, meraviglioso bronzo per lei.
16.30 ANNA VAN DER BREGGEN! LA STREPITOSA OLANDESE VINCE IL TITOLO IRIDATO NELLA GARA IN LINEA AI MONDIALI DI INNSBRUCK! NON CE N’E’ STATA PER NESSUNO, IMPOSSIBILE TENERE IL RITMO DELLA VAN DER BREGGEN.
16.25 4 km al termine per una splendida Anna Van der Breggen, ma al terzo posto aumenta il vantaggio della Guderzo che si avvicina al bronzo!
16.17 L’attacco di Tatiana Guderzo! Sogna l’Italia per una possibile medaglia di bronzo, l’azzurra ora è sola al terzo posto provvisorio in corsa nel tratto finale della discesa. Van der Breggen ormai a un passo dal successo, 10 km al termine.
16.11 15 km al traguardo, Van der Breggen ormai imprendibile! Oltre due minuti sull’australiana.
16.02 Strepitosa Tatiana Guderzo! Col suo gruppetto raggiunge il terzetto che si sta giocando la medaglia di bronzo. Sono ora in sette a giocarsi la medaglia di bronzo a 17 km dal traguardo, ma può ancora succedere di tutto.
15.52 Van der Breggen con 1’19” sulla Spratt quando già si è entrati negli ultimi 25 km. Fra poco terza ascesa dell’Igls, l’olandese sembra lanciatissima. Dietro si scatena la lotta per la terza piazza.
15.41 Aumenta il divario tra Van der Breggen e le inseguitrici! L’olandese ha sfruttato il tratto di discesa per portare a un minuto il vantaggio sulla Spratt. 28.7 km al termine, fra pochissimo si ripete il circuito per l’ultima volta.
15.33 Van der Breggen saluta Spratt e va da sola! Ne ha molto di più l’olandese nel tratto finale dell’ascesa.
15.25 40 km al termine, si scala per la seconda volta l’Igls: scattano la favorita Van der Breggen e Amanda Spratt, al loro inseguimento c’è ancora la statunitense Rivera.
15.10 46 km al traguardo, la situazione: gruppetto in testa con l’azzurra Elena Pirrone e altre cinque atlete che stanno per affrontare l’Igls per la seconda volta. Il gruppo con le big insegue a un minuto esatto.
14.56 Prova ad avvantaggiarsi nel tratto di discesa la statunitense Rivera, ma sono solo 10 i secondi di vantaggio sul gruppo.
14.47 Gruppo che torna compatto quasi in cima all’Igls, annullata l’azione offensiva.
14.35 Inizia la prima scalata dell’Igls, e si stacca subito la Lepisto. Restano in tre al comando, tra questa l’espertissima azzurra Guderzo.
14.29 Si entra nel circuito Olympia da ripetere 3 volte, ci sono 35″ di vantaggio per le quattro in fuga.
14.22 Prova a partire una nuova fuga, c’è dentro anche Tatiana Guderzo! Insieme a lei la Van Dijk, Lepisto e Ludwig. Per ora solo dieci secondi di vantaggio.
14.15 Gruppo compatto adesso dopo il forcing di Lepisto e delle big più attese.
14.08 Scollinamento dello Gandenwald, siamo ora nel tratto di discesa: sempre in testa la Sanabria, al suo inseguimento una scatenata Lepisto.
14.02 Il gruppo si sgretola particolarmente, la Sanabria ha appena 30″ ora su un ampio gruppo di inseguitrici con le più forti che ambiscono alla vittoria.
13.57 La Nerlo non ce la fa, prosegue in solitaria Sanabria.
13.55 Si entra nella salita dello Gnadenwald, pendenze molto dure.
13.54 Rientra in dieci minuti in gruppo la fenomenale olandese. Ha perso qualche energia in vista del finale, però.
13.51 Caduta per la Van Vleuten! La principale favorita per la vittoria di oggi finisce giù insieme alla connazionale Van Dijk, si rialza subito e sta cercando di rientrare il prima possibile.
13.42 Si frastaglia tantissimo il gruppo! A 95 km dal traguardo, dietro alle prime due inseguitrici, che pagano ancora 1’35” dal duo di testa, c’è un altro gruppetto formato da quattro atlete, quindi dietro il gruppo con un ritardo superiore ai tre minuti.
13.30 111 km al traguardo, situazione praticamente cristallizzata con le due battistrada che vantano 1’40” sul duo che insegue e 2’20” sul gruppo.
13.15 Al loro inseguimento si gettano ancora una volta la Lepisto e la Jorgensen, distanti comunque ancora due minuti. 2’20” per le battistrada sul gruppo.
13.05 Nerlo e Sanabria guadagnano tanto! Siamo già a quasi due minuti di vantaggio, hanno ottenuto per ora un tacito via libera del gruppo.
12.53 Si forma un duo lì davanti con 40″ di vantaggio sul gruppo: Nerlo e Sanabria sembrano poter trovare l’accordo per questa fuga.
12.50 Attacca la polacca Nerlo, sulle sue tracce c’è la colombiana Sanabria.
12.43 Lepisto ripresa, ma sono in tante a riprovare l’allungo. Tentativi continui in questa fase ricca di saliscendi.
12.35 C’è un tentativo di fuga dopo diversi che non sono andati a buon fine. Dieci secondi di vantaggio per la battistrada Lepisto, staremo a vedere se riuscirà a far partire l’attacco.
12.27 Una caduta per due atlete dopo un contatto. Nessuna conseguenza, si rialzano e ripartono immediatamente.
12.18 Dopo un tratto di trasferimento fino al km 0 comincia in questo istante la prova in linea donne elite ai campionati del mondo.
12.00 Amici di Sportface, buon pomeriggio dalla strade dei Mondiali di ciclismo a Innsbruck. E’ arrivato il momento dell’attesissima prova in linea che assegna il titolo iridato femminile. 155 km con i primi 84 abbastanza pianeggianti e poi il circuito Olympia da ripetere tre volte con all’interno la salita dell’Igls. Le olandesi Van dr Breggen e Van Vleuten le assolute favorite, ma occhio per l’Italia a Elisa Longo Borghini. Si parte fra pochissimo.