LIVE

DIRETTA – Ciclismo, Clasica San Sebastian 2018: tutti gli aggiornamenti (LIVE)

Julian Alaphilippe - Foto filip bossuyt - CC-BY-2.0

La diretta scritta della Clasica San Sebastian 2018, la corsa basca di un giorno che apre la parte di stagione seguente al Tour de France. Tanti i big che si contenderanno la vittoria sui 229 km con partenza e arrivo a San Sebastian e fortemente caratterizzati dalla doppia ascesa al Jaizkibel e dal muro di Murgil Tontorra nel finale. Tra i favoriti della vigilia abbiamo Primoz RoglicJulian Alaphilippe, ma tanti altri nomi importanti sono pronti a dire la loro.

Sportface.it seguirà in tempo reale la corsa fin dalla partenza con la diretta testuale, così da non farvi perdere alcuna emozione per una Clasica San Sebastian che si preannuncia scoppiettante. Dopo il traguardo non mancherà la cronaca e l’ordine di arrivo: non resta che goderci lo spettacolo.

Segui il LIVE della Clasica San Sebastian 2018 a partire dalle 11:30

I FAVORITI DELLA VIGILIA E I PARTECIPANTI

LA PROGRAMMAZIONE E LA DIRETTA TV

AGGIORNA LA DIRETTA


IL VIDEO DELLA MAXI CADUTA 

IL RESOCONTO DELLA KLASIKOA

17.42 JULIAN ALAPHILIPPE! LA KLASIKOA E’ SUA! TRIONFA IN VOLATA A SAN SEBASTIAN SU MOLLEMA! IL FRANCESE E’ ON FIRE DA UN MESE! GRANDE VITTORIA DOPO I DUE SUCCESSI AL TOUR CON MAGLIA A POIS ANNESSA. LA CLASICA DI SAN SEBASTIAN E’ DI ALAPHILIPPE!

17.39 Due km al traguardo, Alaphilippe e Mollema si giocano la vittoria della Klasikoa!

17.36 Stanno volando Mollema e Alaphilippe, trenta secondi sugli altri inseguitori ai meno 4! Arriveranno loro fino in fondo per giocarsi la vittoria a San Sebastian!

17.33 Allo scollinamento hanno preso un piccolo vantaggio Alaphilippe e Mollema, vediamo se riescono a trovare l’accordo per arrivare al traguardo da soli e giocarsela in volata.

17.33 Pendenze durissime, Alaphilippe, Mollema, Van Avermaet e Jon Izagirre allungano e riprendono Tolhoek e Molard!

17.31 Fiammata di Tolhoek che tenta l’allungo e prende qualche metro sugli altri, siamo a 800 metri dallo scollinamento.

17.28 Iniziano i due km finali della salita, quelli con pendenze pazzesche a oltre 20%: è qui che si fa la differenza.

17.25 Cade anche Cochetkov nel primo curvone dell’ascesa al Murgil! Succede di tutto.

17.23 Intanto la corsa continua e fra pochi istanti i corridori scaleranno il muro di Murgil.

17.20 QUI l’aggiornamento sulla caduta.

17.15 Caduta clamorosa! Coinvolti anche Roglic e altri corridori, sono finiti giù in tantissimi e alcuni sembrano aver patito il volo. Alcuni corridori stesi ancora a terra, c’è un po’ di preoccupazione perché andavano a tutta.

17.09 Gruppo compatto, ma ci sono tentativi di allunghi continui che hanno reso il gruppo lunghissimo in fila indiana. 23 km al traguardo, si cominciano a organizzare le squadre dei big in vista dell’ultima salita.

17.03 Si sfilaccia il gruppo! Hanno preso un lieve vantaggio circa quindici uomini, ma tutto è in divenire. Mancano 27 km al traguardo, finora nessuna selezione sulle salite ma resta l’ultima, il durissimo Murgil di 2 km ma a pendenze di oltre il 20% ai meno otto km dall’arrivo.

16.58 Qualche difficoltà per alcuni uomini nel finale dell’ascesa di Arkale, scollinamento con gruppo compatto ma subito dopo arriva un tentativo di allungo per sette uomini divisi in due tronconi.

16.52 Inizia per la seconda volta l’ascesa ad Arkale, 3 km al GPM. Comincia lo sfarfallio nel gruppo.

16.51 Prova a partire una fuga, c’è ancora Anacona insieme a Boswell e Suitsou. Saranno teste di ponte per i loro capitani.

16.50 Termina qui l’avventura in solitaria di Barthe, ripreso in questo istante dal gruppo dopo una bella azione personale. Gruppo compatto.

16.39 43 km all’arrivo, 22″ di vantaggio per uno strepitoso Cyril Barthe.

16.33 Tratto di discesa per Barthe, si sta prendendo alcuni rischi per aumentare il proprio vantaggio.

16.20 Il corridore della Euskadi Murias è a 2.5 km dal GPM, trenta secondi di vantaggio per lui sugli altri. Scende la nebbia sulla corsa.

16.18 Ripreso Anacona insieme agli altri fuggitivi.

16.15 Barthe in azione solitaria, non si ferma più! Il gruppo però ormai è a un passo.

16.07 Comincia la seconda ascesa allo Jaizkibel per i fuggitivi, altri 8 km con pendenze medie abbastanza toste. Un minuto tra Anacona e i 5 battistrada.

16.03 I cinque battistrada continuano a perdere secondi nei confronti del gruppo. Adesso appena 1’18” di vantaggio su Anacona e 1’50” sui big.

15.58 Si sgancia Anacona della Movistar dal gruppo, mossa tattica in vista delle salite finali.

15.54 Il gruppo sta accelerando! Un minuto e mezzo ora il ritardo sui fuggitivi, manca poco al GPM anche per il plotone.

15.52 Sprint al GPM di terza categoria di Arkale, partiti lunghissimi! A transitare per primo è ancora una volta Barthe.

15.41 Mancano 78 km al traguardo, torna a salire il vantaggio dei fuggitivi in questo tratto pianeggiante. 4 minuti tra battistrada e gruppo.

15.31 Barthe davanti a tutti anche sul GPM dello Jaizkibel.

15.29 Sotto la spinta della Katusha il gruppo riprende Pernsteiner e Cubero. 2’40” il vantaggio dei sei fuggitivi.

15.20 C’è stata una violenta accelerazione nel gruppo, il vantaggio dei battistrada scende sotto i quattro minuti! Sta cambiando la corsa quando mancano meno di 100 km al termine.

15.13 Provano a uscire dal gruppo Hermann Pernsteiner (Bahrain-Merida) e Jorge Cubero (Burgos-BH), tentativo di contrattacco.

15.08 Il vantaggio dei sei fuggitivi scende sotto i sei minuti, chiaramente perché loro stanno affrontando il tratto con le pendenze più dure.

15.00 Inizia la prima delle due scalate allo Jaizkibel.

14.50 Stiamo per entrare nelle fasi calde della corsa,

14.38 Torna vicino ai sette minuti il vantaggio dei battistrada, il motivo è semplice: nel gruppo tira solo la LottoNL-Jumbo.

14.25 Il vantaggio dei battistrada ora si attesta di poco sopra i sei minuti, fra poco la salita dello Jaizkibel da affrontare due volte.

14.11 Dopo quasi 100 km percorsi comincia ora a scendere il vantaggio dei fuggitivi, ancora sopra i sette minuti però. Il tempo per il gruppo c’è tutto e non ci dovrebbero essere particolari problemi.

14.02 Quasi otto minuti di vantaggio per i battistrada, il gruppo coi big deve darsi una mossa.

13.50 Barthe scollina davanti a tutti al GPM di Alkiza.

13.34 Comincia la salita di Alkiza, terza categoria con pendenze non impossibili, anzi. Ma è già la terza ascesa di giornata e la fatica può già farsi sentire.

13.25 La situazione: ritardo del gruppo sui sei battistrada ancora superiore ai sette minuti quando siamo a un quarto del percorso.

13.21 Torres passa per primo al GPM di seconda categoria di Iturburu.

13.04 Inizia la salita di Iturburu, 7 km alla pendenza media del 5%. Nulla di particolarmente impegnativo, ma potrebbe già crearsi una piccola selezione.

12.55 Quasi tutto pronto per l’ascesa di Iturburu, 50 km percorsi fin qui sui 229 complessivi.

12.45 La LottoNL-Jumbo di Roglic in testa al gruppo a tirare per ricucire lo strappo: il vantaggio si assesta ora a qualcosa come sette minuti e mezzo.

12.37 Continua a esserci grande accordo lì davanti tra i battistrada e il vantaggio resta decisamente rassicurante. Il gruppo a questo punto dovrebbe cominciare a tenere sotto controllo la situazione a un’ora dal via.

12.28 Chetout mette tutti in fila al GPM di Meaga.

12.22 Il vantaggio continua a salire e sfiora ora i sei minuti.

12.17 Il gruppetto di testa affronta la prima ascesa di giornata a Meaga, terza categoria.

12.13 4’25” il vantaggio dei sei battistrada sul gruppo. Il tentativo di fuga fin qui sta procedendo a gonfie vele.

12.03 Sale sensibilmente il vantaggio dei sei fuggitivi, oltre due minuti per loro sul gruppo che per ora lascia fare.

11.54 Ai due battistrada si aggiungono anche  Sergio Rodriguez (Euskadi-Murias), Luis Mas (CajaRural-RGA), Cyril Barthe (Euskadi-Murias) e Loic Chetout (Cofidis) per quello che ora diviene un sestetto al comando.

11.49 Primo tentativo di fuga con Pablo Torres (Burgos-BH) e Aritz Bagues (Euskadi-Murias) che provano a prendere vantaggio.

11.42 La corsa è partita in questo istante con qualche minuto d’anticipo sull’orario indicato!

11.34 La partenza è fissata per le ore 11.45. Uno sguardo ai possibili favoriti: Alaphilippe e Roglic i più accreditati, ma non mancheranno le sorprese nella doppia scalata allo Jaizkibel e nel muro di Murgil Tontorra nei km finali.

11.28 Amici di Sportface, buongiorno dalle strade dei Paesi Baschi e benvenuti alla diretta scritta della Clasica San Sebastian 2018.Tante emozioni in questi 229 km del percorso ad anello che vedrà i corridori al via partire e arrivare a San Sebastian: tutto pronto per l’inizio, restate con noi.

SportFace