Cagliari e Napoli scenderanno in campo alle 20:45 di lunedì 26 febbraio per il posticipo della ventiseiesima giornata di Serie A 2017-18. Tutto pronto alla Sardegna Arena che ospiterà questo match chiave per la lotta scudetto che vede i partenopei impegnati in un duello con la Juventus separata da un punto e al secondo posto. Servono tre punti per Hamsik e compagni che devono allungare visto il rinvio di Juventus-Atalanta ma non sarà facile contro una squadra a caccia di punti salvezza.
Tutto pronto per questo match che potrete seguire su Sportface.it che vi offrirà una diretta testuale con aggiornamenti in tempo reale a partire dal fischio d’inizio.
FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari (3-5-2): Cragno; Romagna, Ceppitelli, Castan; Faragò; Barella, Padoin, Joao Pedro, Lykogiannis; Han, Pavoletti.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
Cagliari-Napoli 0-5 (29′ Callejon (N), 42′ Mertens (N), 61′ Hamsik (N), 72′ rig. Insigne (N), 90′ Mario Rui (N))
90′ – Per Giacomelli non serve il recupero! Finisce 0-5 alla Sardegna Arena!
90′ – Calcio piazzato battuto magistralmente dal terzino, che scavalca la barriera e infila la sfera all’incrocio!
90′ – MARIO RUI SU PUNIZIONE! IL NAPOLI CHIUDE COSI’ UNA SERATA SPLENDIDA!
87′ – A ottobre, nella gara d’andata, finì 3-0. Insomma, per i rossoblu sono 7 gol incassati e 0 fatti nei due confronti stagionali contro i partenopei.
83′ – Adesso il Napoli gestisce il pallone aspettando la fine del match. Per la squadra di Sarri sono tre punti importantissimi che permettono agli azzurri di allungare sulla Juventus, anche se i bianconeri, come già detto, hanno una partita in meno.
80′ – Callejon manda a lato! Insigne premia il solito inserimento fulminante dello spagnolo, che prova ad anticipare Cragno e conclude debolmente verso la porta, spedendo però la sfera abbondantemente lontano dal palo.
78′ – Il video della rete di Hamsik.
76′ – Mario Rui vicino allo 0-5! L’ex Empoli, servito da Insigne, prova a calciare preciso e spedisce la palla fuori di pochissimo!
75′ – Altro cambio negli ospiti: l’ultimo avvicendamento vede l’ingresso di Diawara al posto di Jorginho, che è diffidato e sabato contro la Roma ci sarà.
73′ – Cambio nel Napoli: esce Hysaj, entra Maggio,
72′ – Insigne calcia a fil di palo e a mezza altezza con una discreta potenza. Per il portiere rossoblu, che aveva intuito la direzione del tiro, non c’è stato niente da fare.
72′ – CRAGNO INTUISCE MA IL TIRO E’ PRECISO! 0-4!
71′ – Insigne si accentra e calcia a giro, Castan si copre col braccio alzato. Per Giacomelli non ci sono dubbi, è penalty.
71′ – CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!
67′ – Con l’ingresso di Cossu il Cagliari ha perso una seconda punta per un trequartista, che si posiziona alle spalle di Pavoletti. L’attaccante ex Napoli però non è più servito come nel primo tempo e fatica a vedere il pallone.
66′ – Punizione insidiosissima di Lykogiannis! Il mancino del greco è centrale ma potente e diretto verso la parte bassa della traversa. Reina rimane in posizione e salta per alzare il pallone.
65′ – Qualche leggerissima polemica all’uscita di Mertens. Il belga non si aspettava di essere sostituito e ha chiesto spiegazioni a Sarri con fare contrariato. I due poi si sono chiariti senza problemi.
64′ – Prima sostituzione per il Napoli: esce Dries Mertens, autore del 2-0, entra Piotr Zielinski.
62′ – Secondo cambio per il Cagliari: fuori Han, dentro Cossu.
61′ – Lo slovacco fa sponda per Insigne a centrocampo e segue l’azione. Il numero 24 lo serve di esterno e Hamsik con un sinistro preciso manda la sfera all’incrocio!
61′ – GRAN GOL DI HAMSIK! 3-0 NAPOLI E PER IL CAPITANO AZZURRO SONO 99 IN SERIE A!
59′ – Primo cambio del Napoli: esce Padoin ed entra Ionita. L’ex Juve non ha giocato una grandissima partita ma c’è sempre stato, e non ha potuto fare molto sulle transizioni veloci del Napoli che solitamente passano dalle fasce.
57′ – Da sottolineare la bella prova di Allan. Il brasiliano con i suoi inserimenti sta dando una marcia in più al Napoli in questi primi 10 minuti dopo l’intervallo.
55′ – Napoli molto alto in questo inizio di ripresa. Il Cagliari fatica a superare la trequarti avversaria.
52′ – Grande anticipo di Cragno! Il portiere di casa anticipa Allan, che si era inserito e aveva quasi raccolto il suggerimento verticale di Mertens.
51′ – Contatto tra Castan e Mertens. Il belga protesta ma il difensore avversario lo intima a rialzarsi.
51′ – Intanto continua a cantare la curva del Cagliari, che non si arrende al risultato negativo.
50′ – Mertens è lanciato verso la rete con Lykogiannis e Ceppitelli alle spalle. Quest’ultimo, con fisico e velocità di movimento, recupera palla.
48′ – Insigne, lanciato da Hamsik, crossa subito al centro, dove Callejon viene anticipato da Ceppitelli.
46′ – Nessun cambio nell’intervallo.
46′ – Si riparte!
FINE PRIMO TEMPO
45’+2 – Fine primo tempo alla Sardegna Arena! Le due squadre vanno a riposo sul risultato di 0-2.
45’+2 – Insigne vicino al terzo gol con una conclusione mancina dalla sinistra respinta da Cragno!
45′ – Concessi due minuti di recupero.
42′ – Hysaj riceve dentro l’area e crossa corto per Mertens che anticipa Romagna e di punta devia in porta. Il pallone sbatte su Cragno che non riesce a fargli cambiare direzione: è gol.
42′ – MERTENS! RADDOPPIO NAPOLI!
41′ – Cross dalla destra di Callejon per Mertens che fa un velo e lascia il pallone ad Hamsik, il quale però non controlla bene il pallone.
38′ – Ci prova il Cagliari! Cross in mezzo respinto dalla difesa ospite, sul pallone si avventa Padoin che calcia di potenza ma si vede murare la propria conclusione.
35′ – Ammonito Barella: il centrocampista classe 1997 entra in ritardo su Mario Rui e costringe Giacomelli ad estrarre il secondo giallo di serata.
33′ – Il Cagliari non merita questo risultato e ora cerca di reagire allo svantaggio. Il Napoli però è galvanizzato dalla rete e tiene benissimo il campo.
31′ – Ammonito Koulibaly: Han affronta il senegalese con alcune finte e serve all’indietro Faragò, che subisce l’entrata troppo irruenta del centrale azzurro.
29′ – Percussione sulla destra di Allan che avanza verso il fondo. Il brasiliano poi crossa rasoterra verso il limite dell’area dove a rimorchio arriva Callejon che batte Cragno con un tiro preciso! Partenopei avanti alla Sardegna Arena!
29′ – CALLEJOOOON! HA SEGNATO IL NAPOLI!
28′ – Brutto tentativo di rilancio da parte di Ceppitelli, che calcia a campanile. Sulla sfera si avventa Callejon, bravo a servire Insigne, la cui conclusione è però debole.
26′ – Indugia troppo il Napoli che esagera coi passaggi e finisce per regalare il pallone agli avversari.
22′ – Il Cagliari gioca con coraggio e da qualche minuto ha tirato nuovamente fuori i denti provando a reagire alle ondate offensive del Napoli. La Sardegna Arena sostiene a dovere i suoi giocatori.
21′ – Mertens manda di poco a lato! Hysaj avanza a testa bassa, perde palla ma la recupera immediatamente per poi servire Callejon che lancia in area per il belga, il cui tocco manda il pallone sul fondo.
19′ – Brividi per il Napoli! Han, lanciato, viene anticipato di pochissimo da Reina. La palla finisce a Pavoletti che da fuori prova a inquadrare lo specchio ma calcia fuori!
17′ – Insigne serve Callejon sul lato destro dell’area. Lo spagnolo calcia bene ma trova la risposta di Cragno. L’azione viene poi interrotta, poiché il numero 7 ospite si trovava in posizione di offside.
17′ – Adesso il Napoli ha guadagnato campo e attacca con sempre maggiore insistenza.
15′ – Che chance per il Napoli! Corner battuto dalla sinistra, la palla finisce a Mertens che perde l’equilibrio e calcia a lato da vicinissimo. Il belga si lamenta per una trattenuta di Lykogiannis che in effetti, seppur debole, c’è stata.
14′ – Bella ragnatela di passaggi per il Napoli che alla fine porta Mertens alla conclusione. Il pallone viene deviato da un difensore prima di finire sul fondo: sarà angolo.
10′ – Hamsik prova la botta dai 25 metri, ma il suo tiro finisce in curva.
9′ – Ancora pericolosi i rossoblu! Han si libera benissimo e crossa per Pavoletti che ancora una volta trova l’opposizione di Reina. Il Cagliari però c’è.
8′ – Bell’azione del Napoli che però si conclude con il recupero di Cragno: Hamsik guida la ripartenza partenopea servendo Insigne, che avanza liberandosi di un avversario e al limite restituisce la palla allo slovacco. Il capitano gliela ridà in profondità ma il portiere di casa anticipa il suo avversario.
6′ – Occasione per il Cagliari! – Faragò avanza sulla destra e dalla trequarti crossa per l’area piccola, dove Pavoletti anticipa Albiol e gira in porta, ma Reina si tuffa e blocca la sfera, calciata debole ma precisa.
5′ – Scambio tra Insigne e Allan. L’esterno taglia in area e prova ad agganciare il pallone ma controlla male. Palla riconquistata da Cragno.
3′ – Prima occasione per il Napoli! Insigne riceve a 20 metri dalla porta e pesca Callejon, bravissimo ad inserirsi in area. Lo spagnolo prova a concludere al volo di piatto ma manda a lato.
1′ – Subito un ritmo alto con il Cagliari che alza il pressing. Faragò costringe all’errore Mario Rui, che perde palla a favore del suo avversario. Alla fine però è un nulla di fatto.
1′ – Si parte! E’ cominciata Cagliari-Napoli!
20:44 – Il Napoli cerca la decima vittoria consecutiva. Tra poco il calcio d’inizio!
20:42 – Tre le assenze nella squadra di casa: Cigarini, Farias e Pisacane. Nel Napoli invece ancora fuori Ghoulam, Chiriches e Milik.
20:40 – Nel Cagliari in campo anche Han, tornato dal prestito con il Perugia dove in metà campionato ha raccolto sette reti e tre assist.
20:38 – Lo speaker sta annunciando le formazioni. Tra poco l’ingresso in campo delle due squadre.
20:30 – Il Cagliari ha 5 punti di vantaggio sulla SPAL terzultima e in questo scontro difficile proverà ad allungare sulla zona rossa, anche se strappare qualcosa al Napoli in campionato è stato finora davvero difficile.
20:25 – Il Napoli, con il rinvio di Juventus-Atalanta, ha la possibilità di andare a +4 in attesa del recupero del match degli avversari per la lotta scudetto.
20:03 – Buonasera, e benvenuti alla diretta scritta di Cagliari-Napoli, gara valevole per il posticipo della ventiseiesima giornata di Serie A 2017/2018.