Arriva il primo oro per la squadra azzurra ai Giochi Olimpici giovanili di Lillehammer 2016 ed è giunto nello slittino per mano del portabandiera Felix Schwarz e il suo compagno di doppio Lukas Gufler. I due altoatesini hanno annichilito i rivali tedeschi, lasciati ad oltre otto decimi di distanza ed i russi, terzi a più di un secondo.
I nostri ragazzi erano arrivati a Lillehammer consci delle loro possibilità dopo la vittoria nella classifica generale della coppa del mondo junior di slittino, costruita a partire proprio dalla vittoria ottenuta su questa pista a novembre. Come hanno raccontato a Sportface.it nell’intervista realizzata prima dell’evento, c’era comunque molta pressione per il ruolo di favoriti, ma nella prima manche è stato il grande feeling con il ghiaccio di Lillehammer ad avere il sopravvento: facendo segnare il miglior intermedio in ciascuno dei parziali della pista norvegese, tranne in quello finale, Felix e Lukas hanno preso il comando sui tedeschi Orlamuender-Gubitz con quasi quattro decimi di vantaggio. Terza a poco più di mezzo secondo la coppia rumena Gitlan-Craciun, che proprio nell’ultimo settore ha recuperato sugli slovacchi Vavercak-Zmij, poi sesti, piazzandosi davanti i forti russi Kashkin-Korshunov, quinti a quasi sette decimi di ritardo.
Scesi per primi dopo aver compromesso la prima manche nell’ultimo tratto, gli ucraini Lysetskyy-Levkovych hanno fatto segnare il miglior parziale della prima metà della seconda prova, senza però purtroppo ritornare in gara. La coppia slovacca invece ha fatto una prova fotocopia della prima, facendo segnare ottimi parziali fino all’ultimo tratto, dove invece hanno vanificato quanto di buono fatto fino a lì. Con una prova più veloce della prima manche di quasi mezzo secondo, i russi Kashkin-Korshunov hanno superato i rumeni e catturato una posizione sul podio. Il loro parziale, pur più veloce di quello dei tedeschi, non è bastato per andare oltre il terzo posto.
A quel punto i nostri Schwarz e Gufler sapevano che bastava riproporre una manche anche leggermente inferiore a quella corsa alle 13.00, ma hanno fatto ancora meglio, migliorando il tempo della prima prova. 52,060 il loro tempo, 0,455 secondi meglio dei rivali tedeschi, lasciati nella somma delle due manche a più di otto decimi, un’eternità nel mondo dello slittino. Grandissima soddisfazione per i due ragazzi azzurri che hanno così portato all’Italia la prima medaglia d’oro in una giornata già ricca di soddisfazioni in molti altri sport.