Un’altra medaglia di bronzo per l’Italia all’Olimpiade di Lillehammer arriva dallo snowboard cross, dove Caterina Carpano, anche grazie ad un pizzico di fortuna in semifinale, acciuffa un terzo posto nella finale A, dietro a Manon Petit e Sophie Hediger.
Dopo aver superato brillantemente le prime fasi di gara, la Carpano ha affrontato con qualche difficoltà la sua semifinale, anche leggermente rallentata da una caduta di Pia Zerkhold, che sul primo salto si è ribaltata sul suo attrezzo. Terza fino all’ultima curva, l’azzurra ha poi sfruttato una seconda caduta, quella della tedesca Jana Fischer, ottenendo così la seconda posizione e l’accesso alla finalissima.
Nella finale A, la francese Manon Petit e la svizzera Sophie Hediger hanno subito preso il largo, mentre la nostra Carpano ha cominciato una lotta fisica e di nervi con l’australiana Mollie Fernandez. Proprio nelle fasi conclusive della gara è poi arrivato lo spunto vincente dell’azzurra, che si è cosi assicurata la medaglia di bronzo, dietro a Francia e Svizzera.
Quarta medaglia azzurra a Lillehammer, dopo le due di Pietro Canzio nello sci alpino e quella di pochi minuti fa di Noemi Bonazza nel pattinaggio di velocità.