Saranno Martina Di Giuseppe e Fanny Stollar a contendersi il titolo della Reale Mutua Cup 2018. L’azzurra ha sconfitto Julia Glushko con il punteggio di 7-5 6-4 mentre l’ungherese, classe 1998, è uscita vincitrice dalla maratona con la ceca Monika Kilnarova (6-4 6-7 6-2). Conny Perrin e Chanel Simmonds superano la coppia formata da Chen e Wu nella finale di doppio.
MARTINA DI GIUSEPPE: “HO GIOCATO UNA BELLISSIMA PARTITA” – Martina Di Giuseppe non si ferma più e con un’altra vittoria in due set si regala la gioia di una finale in casa. “Oggi ho disputato una bellissima partita”, ha dichiarato al termine del match, “ho lottato e sono riuscita a vincere nonostante un po’ di tensione. Ora voglio solo rilassarmi e godermi questa giornata, domani penserò alla finale”. Poi uno spunto tattico: “Ho deciso di giocare spesso lo slice di rovescio incrociato perché metterla sul piano del ritmo sarebbe stata dura. Ho notato che le variazioni continuavano a darmi qualche punto in più e le ho sfruttate”.
I MATCH – Ad aprire la giornata sul Court Reale Mutua sono state Martina Di Giuseppe e Julia Glushko. La tennista di origine ucraine ha servito sul 5-4 nel primo set subendo però la rimonta di un’ottima Di Giuseppe. Sotto 2-0 anche nel secondo parziale, l’azzurra ha iniziato ad adoperare numerose variazioni che hanno messo l’avversaria in grande confusione, consentendole di mettere le mani sul match e di guadagnarsi l’accesso alla finale. Grande spettacolo anche nel match fra Fanny Stollar e Monika Kilnarova: dopo essersi aggiudicata il primo parziale, l’ungherese non è riuscita a concretizzare le numerose chance concesse dall’avversaria, brava a portare il match al terzo set, dove però è prevalsa la maggior determinazione della tennista di Budapest.
A chiudere il programma la finale di doppio fra Perrin/Simmonds e Chen/Wu. Match agguerrito e spettacolare, in cui ambo le coppie hanno giocato un ottimo tennis dimostrando di volersi aggiudicare a tutti i costi il trofeo: a spuntarla sono state Conny Perrin e Chanel Simmonds (6-7 6-1 10/7 il punteggio finale), più lucide delle avversarie nei momenti chiave della partita. “Abbiamo giocato diverse volte insieme e questo ci ha aiutato molto. È stato un match difficile, siamo molto contente di averlo fatto girare a nostro favore nel secondo set”.
Domani la finale di singolare alle ore 11.00.
RISULTATI VENERDÌ 11 MAGGIO
Martina Di Giuseppe d. Julia Glushko 7-5 6-4
Fanny Stollar d. Monika Kilnarova 6-4 6-7 6-2
Conny Perrin/Chanel Simmonds d. Pei Hsuan Chen/Fang-Hsien Wu 6-7 6-1 10/7