Interviste Esclusive

Parigi 2024, Tathiana Garbin: “C’è grande voglia di giocare, le Olimpiadi sono un obiettivo di tanti giocatori”

Garbin, Paolini, Errani - Foto Sportface

Tathiana Garbin, capitana dell’Italia femminile di tennis a Parigi 2024, ha parlato ai microfoni di Sportface.it dei Giochi Olimpici: “Le prime Olimpiadi sono indimenticabili perché vivi quella che è la gloria olimpica, nel senso che da bambina sogni di arrivare come atleta in una competizione olimpica e poi il sogno si realizza. Ero piccola e mi ricordo che quando mi sono qualificata ero felicissima e onorata di rappresentare la mia nazione. Io per tutti gli sport sono una grande appassionata, quindi mi piace vederli e farli. Coronare questo sogno era qualcosa che era il mio obiettivo“.

Tanti anni fa le Olimpiadi magari erano snobbate dagli atleti, mentre ora tanti tennisti le hanno come obiettivo. Se domandi ai giocatori cosa preferiscono vincere tra Slam e Olimpiadi alcuni rispondono le Olimpiadi, una di queste è Sara (Errani, ndr). Rappresentano proprio lo sport, in generale. Qui non arrivi come tennista ma come atleta” ha aggiunto Garbin.

Su come ci arrivano le italiane, infine: “Ritrovare i tempi non è semplice, non solo perché queste condizioni sono diverse rispetto al Roland Garros, ma perché c’è stata una calendarizzazione un po’ difficile. Dopo l’erba, giocare sulla terra e poi sul veloce in America non è così semplice. Ma c’è una grande voglia di giocare qui. Cocciaretto? Si unisce al gruppo oggi. Ha avuto un virus, che con delle cure ha debellato, c’è stata una ripresa graduale e adesso sta giocando. Bronzetti sta benissimo“.

SportFace