Elisabetta Cocciaretto lotta, gioca alla pari, ma alla fine si arrende al fotofinish contro Paula Badosa nel secondo turno del Wta 1000 di Madrid. Sul campo principale della Caja Magica è la spagnola ad imporsi dopo 2h e mezza di gioco con il punteggio di 6-3 4-6 6-4 al termine di un incontro ovviamente equilibrato, ma in cui è stata più brava nei momenti topici. Con l’eliminazione della marchigiana resta in corsa per i nostri colori la sola Martina Trevisan, domani attesa all’esame Bouchard.
LA PARTITA – La partenza è ottima da parte dell’azzurra, in grado di aggiudicarsi i primi due giochi d’apertura. Poi, arriva però un parziale di quattro a zero messo a segno dalla spagnola, che gira il set e si porta in vantaggio. Elisabetta riesce a rimanere a contatto fino al 3-4, ma da quel momento l’ex top-10 del ranking mondiale apre un ulteriore striscia identica alla prima. Si aggiudica la prima frazione per 6-3 e va avanti anche 2-0 nel secondo. Si sussegue una serie di break fino al 3-2, quando finalmente la marchigiana riesce a tenere la battua e a ritrovare la parità sul 3-3. Questa volta il parziale è tutto della nostra giocatrice, che dall’1-3 vince cinque dei successivi sei giochi e con essi il secondo set per 6-4.
L’equilibrio, nel gioco e nel punteggio, prosegue anche nella frazione decisiva, che però è ancorata ai turni di battuta delle due. Le occasioni non mancano: si arriva al 4-4 dopo cinque palle break annullate sia dall’una che dall’altra nel corso del parziale. Badosa a tratti sembra soffrire di un problema alla gamba che la limita negli spostamenti, ma questo la porta anche a prendersi più rischi e a spingere a tutta, spesso lasciando ferma Cocciaretto. La spagnola sale sul 5-4 e nel momento decisivo piazza l’allungo, procurandosi tre palle match e chiudendo con un dritto vincente.