Una super Jasmine Paolini batte in due set la belga Greet Minnen sul Campo 1 di Wimbledon. Continua dunque in maniera decisa il percorso dell’azzurra, già finalista al Roland Garros, in questa edizione 2024 sull’erba inglese. Paolini, con il punteggio di 7-6(5) 6-2, avanza al terzo turno, dove troverà la canadese Andreescu, in una parte di tabellone sulla carta più leggero visto il ritiro di Sabalenka.
IL RACCONTO DEL MATCH
Il primo set è una vera e propria battaglia a chi tira più schiaffi alla pallina. Entrambe le tenniste, appena è possibile, spingono parecchio sui colpi alla ricerca di punti più facili, sbagliando spesso e volentieri dei colpi banali. Nei primi quattro turni di battuta, nessuna delle sue riesce a mantenere il proprio servizio, tanti gli errori ma è altrettanto astuta Minnen a sfruttare le esitazioni di Paolini. Dopo il 2-2 con due break e due controbreak, Jasmine tiene il suo primo servizio, con la belga che fa la medesima cosa non cedendo il passo. All’ottavo game Paolini riesce a strappare il servizio a Minnen, ma poi fallisce al servizio e si fa recuperare di ben due game dalla belga. Si arriverà poi al tie break dove Jasmine si deve inventare dei punti clamorosi per chiudere il set: punteggio finale di 7-6(5).
Il secondo set è in discesa e c’è un totale controllo del match da parte dell’azzurra, che infila un doppio break portandosi velocemente sul 4-0. Da segnalare però il punto delle tre palle break al terzo game, dove, dopo una serie lunghissima di scambi, Paolini mette a segna un 15 spettacolare, facendo alzare in piedi e applaudire tutti i presenti. Minnen rientra nel match tenendo il proprio servizio e minaccia momentaneamente Paolini con un controbreak che poteva essere un inizio di rimonta, ma l’azzurra si riprende e mette a segno il break decisicvo che la porta a servire per il match. L’ultimo game è facile facile: servizio tenuto a zero e match per Jasmine, che chiude con il punteggio di 6-2.