Jasmine Paolini batte Bianca Andreescu al terzo turno di Wimbledon 2024 e approda agli ottavi di finale. Con il punteggio di 7-6(4) 6-1, l’azzurra ha battuto la canadese in un match in buona parte combattuto: Andreescu nel primo set perde solo al tie break e paga una forma fisica ancora non ottimale. Paolini sfiderà Madison Keys per un posto nei quarti di finale. La statunitense, numero 13 del mondo e 12 del seeding, ha sconfitto al terzo turno la ucraina Marta Kostjuk, col punteggio di 6-4 6-3.
IL RACCONTO DEL MATCH
Il primo set parte subito forte ma con anche tante imprecisioni da parte di entrambe le tenniste. La canadese mette a segno subito un ottimo break, capitalizzando sugli errori di Paolini, ma è brava l’azzurra a rifarsi nel seguente gioco, strappandolo ad Andreescu e siglando il controbreak. Dopodiché inizia una fase di sostanziale equilibrio, dove tutte e due riescono a mantenere i propri turni di battuta senza troppa fatica. Mano a mano si va avanti e si spalancano le porte del tie break, che entrambe nel secondo turno hanno vinto con le rispettive avversarie. Lo spareggio per il set parte con un lunghissimo scambio vinto da Andreescu, successivamente Paolini ribalta il risultato con due punti consecutivi. Poi il ribaltone del 4-3 di Andreescu, con Jasmine costretta agli straordinari sotto rete e infine l’allungo decisivo dell’azzurra che chiude con un 7-6(4).
Il secondo set riparte dall’equilibrio del primo ma già al terzo game la strada si fa in discesa per Paolini: la canadese ha un momento un po’ opaco dove il servizio cala di qualità , così come le risposte, Jasmine ne approfitta mettendo a segno un break e tenendo facilmente il successivo turno di battuta. Andreescu prova a reagire ma sembra le manchi un po’ di fiato per stare dietro ai ritmi di Paolini. Jasmine inanella una serie di punti lunghissima e si porta sul 5-1 dopo aver messo in tasca un altro break. Paolini chiude con un 6-1 dominando l’ultimo game.