In Evidenza

Wimbledon 2024, Day 1: Sinner e Berrettini si danno appuntamento al 2°turno, Paolini si sblocca sui prati londinesi

Jasmine Paolini
Jasmine Paolini - Foto PA Wire/PA Images / IPA

Buona la prima, seppur con qualche patema d’animo, per Jannik Sinner in questo lunedì che ha aperto l’edizione 2024 di Wimbledon, terzo Slam della stagione tennistica. La testa di serie numero uno del tabellone sul N°1 Court dell’All England Club ha avuto la meglio in quattro set sul tedesco Yannick Hanfmann con il punteggio di 6-3 6-4 3-6 6-3 al termine di una partita che si è complicata dall’inizio del terzo parziale in poi, ma in cui il classe ’01 di Sesto Pusteria è stato bravo a trovare l’allungo decisivo nel quarto set. “Sono felice, non è stato un incontro facile contro un avversario che ha giocato a un buon livello – ha dichiarato l’azzurro a caldo nell’intervista post-match -. Una sfida che mi è servita per entrare nel torneo, ora dovrò alzare il livello in vista del secondo turno. Bello giocare da numero uno del mondo. E’ una sensazione particolare, stupenda, ma in ogni partita si parte da zero a zero”. E così, mercoledì, diventerà realtà l’atteso derby azzurro contro Matteo Berrettini. Un incrocio sfortunato di tabellone, tra due che avevano entrambi velleità di arrivare fino in fondo nel torneo. Il tennista romano, finalista ai Championships nel 2021, ha superato anche lui il round d’esordio in quattro set: 7-6(3) 6-2 3-6 6-1 lo score con il quale ha estromesso dal torneo l’ungherese Marton Fucsovics. Un solo precedente tra i due, vinto da Sinner la scorsa estate a Montreal sul cemento all’aperto in un torneo che poi vinse.

Vince Lorenzo Sonego, abile a sfruttare un buon sorteggio e battere l’argentino Mariano Navone – al suo secondo torneo di sempre sull’erba – mediante il punteggio di 6-4 7-6(2) 6-4. Torna a due anni dall’ultima partecipazione e lo fa con una vittoria anche Fabio Fognini, che in apertura di programma si è sbarazzato piuttosto facilmente del lucky loser francese Van Assche per 6-1 6-3 7-5, guadagnandosi così una bella sfida contro l’ottavo giocatore della classifica ATP Casper Ruud. Nulla da fare invece per Matteo Arnaldi, che fa il suo ritorno in Italia con diversi rimpianti: vince i primi due set per 7-6(5) 6-2, ma finisce per subire la rimonta di Frances Tiafoe, 29esimo giocatore del seeding, che si impone nei successivi tre parziali per 6-1 6-3 6-3. Sospeso per oscurità il match di Mattia Bellucci, il quale conduceva 2 set a 1 contro il n°14 Ben Shelton.

Tra le donne Jasmine Paolini bagna il suo esordio da top-10 in una prova del Grand Slam con una prova convincente contro Sara Sorribes-Tormo, sconfitta in due set (7-5 6-3). Per la toscana il prossimo ostacolo è rappresentato dalla belga Minnen. Eliminata, invece, la compagna di doppio Sara Errani, che si è arresa per 7-6(3) 6-1 alla ceca Linda Noskova (n°26). Nulla da fare anche per Martina Trevisan, che lotta contro la più forte Madison Keys, ma finisce per cedere 6-4 7-6.

Tra i big del torneo nessuna sorpresa a livello maschile, con Carlos Alcaraz che esordisce con una vittoria per 7-6(3) 7-5 6-2 sul qualificato Lajal e Daniil Medvedev che supera l’americano Kovacevic in maniera ancora più netta per 6-3 6-4 6-2. Il torneo femminile perde invece alcune delle sue protagoniste più attese. In mattinata era arrivata la rinuncia di Aryna Sabalenka, due volte semifinalista nelle ultime tre edizioni. A distanza di qualche ora è arrivato anche il ritiro della connazionale Viktoria Azarenka: per entrambe un problema alla spalla. Fuori la testa di serie numero 7 e finalista degli Australian Open, la cinese Qinwen Zheng, sorpresa dalla qualificata neozelandese Sun con il punteggio di 4-6 6-2 6-4. Vince e convince, invece, Coco Gauff: la favorita della parte bassa del tabellone ha lasciato tre games (6-1 6-2) alla connazionale Dolehide.

SportFace