Buona la prima per l’Italvolley femminile. Le azzurre guidate dal commissario tecnico Davide Mazzanti si sbarazzano 3-0 (25-20, 25-18, 25-16) della Bielorussia nel match valevole per l’esordio agli Europei 2021 e conquistano i loro primi tre punti nella Pool C. Un successo davvero incoraggiante in vista del proseguo della manifestazione continentale.
IL COMMENTO DI ITALIA-BIELORUSSIA
IL CALENDARIO DELL’ITALIA: DATE, ORARI E TV
PROGRAMMA COMPLETO: ORARI E TV DI TUTTE LE PARTITE
TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE
L’ANALISI DEL GIRONE DELL’ITALIA
TABELLONE E ACCOPPIAMENTI OTTAVI DI FINALE
La gara inizia con un sostanziale equilibrio tra le due compagini, tant’è che le bielorusse riescono a reagire immediatamente al primo tentativo di fuga delle azzurre di Davide Mazzanti. Con pazienza la Nazionale italiana mette cinque lunghezze tra sé e gli avversari, proiettandosi sul 16-11, punteggio che consente loro di gestire il primo set e di chiudere mediante un comodo 25-20. Nel secondo parziale l’Italia, trascinata dalla solita incontenibile Paola Egonu e dai grandi colpi di Alessia Orro ed Elena Pietrini, prende sin da subito il controllo del gioco. La Bielorussia prova a restare aggrappata alla partita, ma le azzurre amministrano il vantaggio con estrema lucidità, tanto da imporsi con lo score di 25-18.
Il terzo set segue esattamente lo stesso copione dei primi due con l’Italia che prende il largo e le rivali che tentano di inseguire invano. Le ottime giocare di Sarah Fahr e le devastanti battute di Elena Petrini mettono con le spalle al muro la Bielorussia che, nonostante alcune buone iniziative, non riesce minimamente ad impensierire le ragazze guidate dal ct Davide Mazzanti. Le azzurre liquidano in tre set la Bielorussia 3-0 (25-20, 25-18, 25-16) ed iniziano l’Europeo 2021 con il piede giusto; adesso il prossimo appuntamento è fissato per domenica contro l’Ungheria.