L’Italia fa sedici. A tre giornate dal termine della ventiquattresima edizione dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022, è Federica Brignone a trovare la medaglia di bronzo nella combinata alpina, secondo alloro in questi Giochi dopo l’argento nel gigante, terza medaglia totale alle Olimpiadi: eguagliati Gustavo Thöni e Isolde Kostner, dietro solamente ad Alberto Tomba (cinque) e Deborah Compagnoni (quattro). Tra l’altro si tratta della prima storica medaglia nella disciplina dato che in quasi novant’anni nessuno ci era riuscito.
GLI HIGHLIGHTS DEL BRONZO DI BRIGNONE (VIDEO)
L’USCITA DI MIKAELA SHIFFRIN (VIDEO)
PECHINO 2022: IL PROGRAMMA COMPLETO
PECHINO 2022: LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA IN OGNI SPORT
“La combinata è una disciplina in cui ho sempre creduto perché, secondo me, è difficile essere costanti nella stessa giornata in due specialità nelle quali si mescola tutto, dove le discesiste vanno forte in slalom e viceversa. È una disciplina a sé, in cui bisogna essere costanti, bisogna crederci e l’ho sempre fatto in Coppa del mondo ma mi è mancato in un grande evento, ed è una bella soddisfazione“, le prime parole a caldo della valdostana. Un terzo posto agguantato con grande intelligenza tattica: dopo l’uscita di Mikaela Shiffrin bastava arrivare al traguardo senza errori per prenotare una medaglia e così è stato. A vincere il duo svizzero formato da Michelle Gisin e Wendy Holdener, nettamente a loro agio tra i pali stretti ed autrici di due prove superiori.
Brignone protagonista in pista ma anche fuori. Seppur indirettamente. Ma le parole della mamma, Ninna Quario, hanno infiammato un ambiente azzurro che già era tutt’altro che tranquillo (basta spostarsi nello short track e chiedere ad Arianna Fontana): “Sofia si vede molto al centro dell’attenzione, si piace, si loda tanto e ne gode – le parole della mamma di Brignone a Radio Capital – Cerca attenzione da morire. Federica invece è timida e non le importa piacere alla gente. Sofia e Federica non sono mai state amiche, non si sono mai prese neanche quando non erano nessuno. Sofia ultimamente ha riferito che sono amiche, ma non è vero. Di sicuro però si rispettano moltissimo come atlete”. In pochi minuti le parole fanno il giro dell’Italia e arrivano anche in Cina dove però Federica ammette di non leggere niente e di isolarsi. “Quello che è successo sappiamo tutti che non è normale, siamo in piene Olimpiadi – ha commentato il presidente del Coni Giovanni Malagò – Federica Brignone ha preso una medaglia strepitosa, complicata, Sofia Goggia sappiamo tutti quello che ha fatto. C’é un’altra gara fra 48 ore dove ci giochiamo un’altra medaglia, mi auguro non ci siano altre puntate”. “Non capisco mia madre”, ha risposto Davide Brignone, fratello di Federica, in un’intervista rilasciata a la ‘Gazzetta dello Sport’. Probabilmente non è l’unico.