Matteo Berrettini è fuori dagli Us Open 2023. Il tennista romano è stato costretto al ritiro nel finale del secondo set della sfida contro il francese Rinderknech dopo aver preso una brutta storta alla caviglia destra. Il francese, che era avanti meritatamente 6-4 5-3, avanza al terzo turno dove affronterà uno tra Rublev e Monfils. Per quanto riguarda Berrettini, oltre a tanta paura dopo la brutta presa nel finale del secondo parziale, l’azzurro ha deciso di ritirarsi anche per evitare complicazioni ai legamenti della caviglia interessata. Le conseguenze sono la mancata difesa dei quarti di finale dello scorso anno, che costringono Berrettini a scendere alla posizione numero 65 della classifica Atp. Annatta davvero sfortunata per l’ex finalista di Wimbledon 2021.
Avvio di primo set equilibrato con i game che scorrono piuttosto rapidi senza difficoltà in entrambe le metà campo. Il primo gioco complicato è sul servizio di Berrettini, piuttosto contratto dal lato del dritto, che salva tre palle break prima di andare sul 3-3. Rinderknech domina in battuta e si guadagna altre due palle break sul 4-3, ma l’azzurro è bravo a mettere in campo due prime pesanti risalendo da 15-40 e salvandosi ai vantaggi. Il francese commette qualche errore di troppo nel gioco successivo ma esce molto bene anche lui ai vantaggi. Nel decimo game Berrettini si trova sotto di nuovo 15-40 e questa volta è costretto a cedere a Rinderknech, che vince il primo set con il punteggio di 6-4.
Secondo set sulla scia del finale del primo. Rinderknech più in palla con Berrettini a remare per tenere i turni di battuta. In apertura l’italiano salva una palla break in attesa di un calo del francese, che continua a trovare grande profondità nei suoi colpi. Il punto di rottura del parziale arriva nel sesto game. In un game apparentemente tranquillo Berrettini da 40-15 si mette da solo nei guai con un rovescio e un dritto a rete. Ai vantaggi Rinderknech riesce ad approfittare delle difficoltà del romano salendo 4-2 e poi 5-2 confermando il break nel game successivo. Sul 5-3 il tennista azzurro ha preso una brutta storta alla caviglia destra. Dopo tanta paura il romano è riuscito ad alzarsi ma è stato costretto a dare forfait per evitare complicazioni.