[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Saranno Stefanos Tsitsipas ed Alejandro Davidovich Fokina a contendersi il Masters 1000 di Montecarlo 2022. Finale inedita quella di scena nel Principato di Monaco, dove si sfideranno il campione in carica del torneo, nonché numero 2 della Race, ed un talentuoso spagnolo, che sorprendentemente non corrisponde né al nome di Alcaraz né a quello di Nadal. Andiamo dunque ad analizzare la sfida, che promette spettacolo ed è pronta a tenere incollati allo schermo milioni di appassionati.
COME CI ARRIVANO – Dopo i quarti raggiunti 12 mesi fa, Davidovich Fokina è riuscito a migliorarsi e oggi giocherà la sua prima finale a livello Atp. L’highlight della sua settimana non può che essere la vittoria contro Djokovic, ma non sono passati inosservati neppure gli altri quattro match vinti. L’ultimo, in ordine cronologico, contro Grigor Dimitrov, che ha ceduto in tre set non senza rimpianti. Percorso inverso per Tsitsipas, che ha faticato parecchio nei quarti contro Schwartzman (risalendo la china ad un passo dal baratro) mentre ha passeggiato in semifinale contro Zverev. Sicuramente le condizioni non ottimali del tedesco hanno aiutato, ma Tsitsipas ha ribadito di essere un giocatore estremamente pericoloso sulla terra battuta, sicuramente tra i migliori al mondo.
PRECEDENTI – Tsitsipas e Davidovich si sono incontrati due volte nel corso della loro carriera. La prima proprio a Montecarlo, nel 2021, in occasione dei quarti di finale. Purtroppo la partita durò solamente un set (7-5 per Tsitsipas) dato che lo spagnolo fu costretto al ritiro. Il secondo confronto è invece più recente tanto che risale ad appena due mesi fa. A spuntarla fu sempre Tsitsipas, sul cemento indoor di Rotterdam, che impiegò oltre 2h30’ per imporsi 6-4 al terzo.
[the_ad id=”668943″]
BILANCIO 2022 – Nonostante ben sette sconfitte, Tsitsipas figura tra i giocatori che hanno iniziato al meglio la stagione. Spicca sicuramente la semifinale agli Australian Open, che sommata alla finale (persa) a Rotterdam, la semifinale ad Acapulco ed altri punti rimediati tra Indian Wells e Miami, proietta il greco al secondo posto della Race. Meglio di lui solamente Rafa Nadal. Non si può dire lo stesso di Davidovich Fokina, che prima dei 600 punti ottenuti questa settimana ne aveva raccolti appena 125, vantando un bilancio poco invidiabile di 4 vittorie e 9 sconfitte. Grazie a questo risultato ritoccherà il suo best ranking, facendo l’ingresso in Top 30.
COSA METTE IN PALIO IL MATCH – Innanzitutto un titolo 1000, il primo su terra rossa della stagione, ed il titolo nel Principato di Monaco. Per Tsitsipas significherebbe molto: in caso di vittoria, infatti, diventerebbe il primo giocatore dal 2003 (esclusi i Fab 4) a conquistare lo stesso Masters 1000 per due anni consecutivi. Inoltre, il greco accorcerebbe le distanze da Nadal, attualmente al quarto posto del ranking Atp, e si candiderebbe ad essere uno dei protagonisti degli imminenti tornei sul rosso in vista del tanto ambito Roland Garros. Davidovich Fokina va invece a caccia del suo primo titolo Atp, ma anche di un clamoroso esordio in Top 20. Sicuramente non scenderà in campo con i favori del pronostico, tuttavia sarebbe un errore darlo per spacciato già in partenza visto il livello di tennis a cui si sta esprimendo in questi giorni. Appuntamento alle ore 14:30 per scoprire insieme chi si laureerà campione del Mille di Montecarlo.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]