In Evidenza

Team event, Lollobrigida e Giovannini: ecco le ultime speranze di medaglia per l’Italia

Francesca Lollobrigida
Francesca Lollobrigida - Foto Fisg

L’Italia vuole chiudere con il botto. Nella penultima giornata dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022, la delegazione azzurra cala le ultime tre chances di medaglia. Il medagliere per il momento è fermo a quota sedici (due ori, sette argenti e sette bronzi) con possibilità che questo numero diventi più grande. Team event di sci alpino e le due mass start di pattinaggio di velocità, sono questi gli appuntamenti clou da segnare nell’agenda di domani.

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

PECHINO 2022: IL PROGRAMMA COMPLETO

PECHINO 2022: LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA IN OGNI SPORT

GLI ITALIANI IN GARA

I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT

I RISULTATI GIORNO PER GIORNO

TEAM EVENT, UNA NOTTE DA BRIVIDI – Lo slalom parallelo a squadre può riservare sorprese ed emozioni. Il quartetto azzurro sarà formato dalla campionessa del Mondo di specialità Marta Bassino, da Federica Brignone, da Alex Vinatzer e da Luca De Aliprandini. Il tabellone mette di fronte agli ottavi di finale la Russia, tutti e quattro i componenti della squadra disputano una manche contro i rispettivi avversari. In caso di 2-2 a fare la differenza saranno i tempi. In caso di vittoria con la Russia, sulla carta probabile, ai quarti di finale l’Italia se la dovrà vedere con gli Usa di Mikaela Shiffrin, Paula Moltzan, River Radamus e Luke Winters. Sarà il crocevia della gara. In caso di vittoria l’Italia volerebbe in semifinale e sarebbe sicura di giocarsi almeno la finalina per il bronzo, in caso di sconfitta, ovviamente, il sogno medaglia sfumerebbe.

LOLLOBRIGIDA E GIOVANNINI, TOCCA A VOI – Poi tutte le speranze italiane si trasferiranno sull’Ovale. L’Italia schiera due carte importanti nella Mass Start: Andrea Giovannini nella gara maschile e Francesca Lollobrigida in quella femminile. La Mass Start è una gara particolare, a punti, nella quale tattica e strategia fanno la differenza. Negli uomini Giovannini ha un vantaggio importante rispetto alla Lollobrigida, ha un compagno di squadra che può aiutarlo tatticamente, a coprire qualche fuga in avanti delle altre squadre, ed è Michele Malfatti. La Lollobrigida invece dovrà fare tutto da sola e in prima persona:  l’olandese Irene Schouten e  la canadese Ivanie Blondin sono le due avversarie che fanno più paura. Saranno gare emozionanti con l’esito tutt’altro che certo, ma l’Italia si siede ad entrambe le gare con cognizione di causa e con possibilità di prendere entrambe le medaglie.

LE ALTRE GARE – Nella giornata di sabato si disputa anche la 50km di sci di fondo con tre italiani ai nastri di partenza: Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori e Paolo Ventura. Per i tre azzurri non c’è nessuna speranza di medaglia, ma in una gara così lunga l’importante sarà trovare un buon piazzamento per chiudere questi Giochi invernali. Sul ghiaccio, per il programma libero a coppie di pattinaggio di figura, ci saranno Nicole Della Monica-Matteo Guarise e Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini. Le due coppie italiane partono rispettivamente dal decimo e dal sedicesimo posto del programma corto, l’obiettivo sarà quello di guadagnare qualche posizione. Nella notte italiana comincia anche il bob a 4 maschile con l’Italia che ha due equipaggi ai nastri di partenza: si disputano la prima e la seconda manche, nella giornata di domenica invece le ultime due run.

SportFace