[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
L’Italia trionfa. Ad Ostrava, in Repubblica Ceca, la Nazionale di softball batte l’Olanda in finale per 3-2 e conquista gli Europei quattro anni dopo l’ultimo successo targato Rosmalen 2015. Si tratta dell’undicesimo successo continentale diventando lo sport di squadra italiano più titolato di sempre e distanziando nuovamente le storiche rivali dell’Olanda, ferme a quota 10, che in finale possono solo inchinarsi di fronte alla forza dimostrata dalle azzurre. La squadra di Obletter chiude l’Europeo di Ostrava così come lo ha iniziato, martellando senza sosta l’avversario di turno, che si chiamasse Turchia o, come questa sera, Olanda e corona con merito un cammino che l’ha vista protagonista in tutta la settimana di gare. A decidere la finale sono i fuoricampo di Marta Gasparotto, che firma il pareggio, e di Laura Vigna che regala i 2 punti della vittoria.
“Semplicemente fantastiche! Le azzurre del softball sul tetto d’Europa grazie alla splendida vittoria per 3-2 contro l’Olanda in finale a Ostrava. Ora ragazze non fermatevi più: andate a conquistare la meritata qualificazione a Tokyo2020”. Il tweet del presidente del Coni Giovanni Malagò che commenta così la grande vittoria delle azzurre.
“Questa vittoria è una grande soddisfazione, abbiamo giocato un Europeo sopra le righe con un attacco che non si è visto mai nella Nazionale italiana e lo testimoniano i 40 fuoricampo fatti in un torneo con appena 12 partite – ha dichiarato il manager azzurro Enrico Obletter – Abbiamo trovato un Olanda molto ostica, lo sapevamo e non ha mollato un attimo. C’e’ voluta una grande Italia per vincere. E’ stato un torneo veramente duro, per cui la soddisfazione è doppia. Questa per noi e’ stata la prima di sei finali, la prima è andata, ora dobbiamo giocarne altre cinque in terra olandese (per la Qualificazione Olimpica, ndr). L’Olanda sarà la squadra da battere, ma noi andiamo con la fiducia della squadra campione per questo è stato importante vincere qui”.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]