[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Domenica 22 maggio prenderà il via la 121ª edizione del Roland Garros, il secondo Slam della stagione. Nella giornata di giovedì sono stati sorteggiati i due tabelloni e quello maschile promette sin da subito di regalare spettacolo. Finalmente torneranno ad esserci almeno due dei big three, un evento, ormai, che non si verificava da Wimbledon 2021. In quell’occasione c’erano Roger Federer e Novak Djokovic ai nastri di partenza. Poi la prolungata assenza dello svizzero, la mancata partecipazione di Nadal agli US Open e la telenovela che ha coinvolto Novak Djokovic agli Australian Open di inizio anno.
E mentre Federer continua la corsa contro il tempo per tornare in campo, Djokovic e Nadal sono pronti a darsi battagli sulla terra rossa di Parigi. Entrambi si trovano infatti nello stesso quarto di tabellone, il primo. Lo spagnolo inizierà la caccia al quattordicesimo titolo nell’Open di Francia contro l’australiano Jordan Thompson. Sulla sua strada potrebbe anche trovare Fabio Fognini al terzo turno. Il ligure è infatti collocato nella stessa sezione di tabellone di Djokovic e Nadal ed esordirà contro Alexei Popyrin. Il numero 1 del mondo affronterà invece Yoshihito Nishioka al primo turno, poi, per difendere il successo conquistato nel 2021, potrebbe inevitabilmente scontrarsi con Rafa nei quarti di finale.
Nel secondo quarto di tabellone figura il nome di Carlos Alcaraz, uno dei favoritissimi per la vittoria finale. Il diciannovenne di Murcia se la vedrà all’esordio con un qualificato. Sulla sua strada possibile incrocio con Alexander Zverev ai quarti e con Djokovic o Nadal in semifinale.
Il terzo quarto di tabellone è quello più affollato di tennisti azzurri. Ci sono infatti Marco Cecchinato, che affronterà Pablo Andujar al primo turno; Lorenzo Sonego, testa di serie numero 32, impegnato nella sfida con Peter Gojowczyk e infine Lorenzo Musetti, chiamato all’impresa contro il finalista della passata edizione, Stefanos Tsitsipas. In questa sezione, il quarto di finale ipotetico è Ruud-Tsitsipas.
In attesa di conoscere l’avversario di Giulio Zeppieri, che in quanto qualificato verrà piazzato successivamente, nell’ultima parte di tabellone ecco Jannik Sinner. L’altoatesino, undicesima forza del seeding e primo favorito azzurro, esordirà al primo turno con un qualificato. Un sorteggio tutto sommato fortunato per il numero 12 del mondo, che agli ottavi potrebbe collidere con Andrey Rublev ed eventualmente con Daniil Medvedev nei quarti di finale. Il russo, non particolarmente innamorato della terra rossa, è in corsa per diventare il nuovo numero 1 del mondo. Il suo torneo inizierà con l’argentino Facundo Bagnis.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]