Jannik Sinner batte Pierre-Hugues Herbert per 6-1, 4-6, 6-7(4), 7-5, 6-4 al primo turno del Roland Garros 2021. Esordio complicato e complicatosi gradualmente per l’azzurro, sin troppo passivo in uscita dal servizio tra il secondo e il terzo parziale, dopo un primo set straordinario. Match point annullato durante l’undicesimo game del terzo set, successo per 7-5 esaltante e ultimo parziale in controllo per il giovane e prodigioso altoatesino. Sinner affronterà Gianluca Mager al secondo turno dello Slam parigino, a sua volta superiore a Peter Gojowczyk, sebbene con minor fatica.
CRONACA – Ottimo avvio di Sinner, che ottiene il break già nel primo gioco e domina un primo set a senso unico. La differenza tra i due giocatori è evidente ed il 6-1 finale, maturato in appena 24 minuti, rispecchia quando visto in campo. Herbert finirà per perdere la battuta ben 3 volte su 4, evidenziando grandi limiti nel braccio di ferro da fondocampo e nel contendere le accelerazioni del suo avversario. La situazione si capovolge nel secondo parziale, quando il francese inizia a variare e costringe all’errore il classe 2001. Dopo aver perso la battuta in avvio, Sinner è bravo ad effettuare l’immediato contro break nel quarto gioco. Purtroppo, l’azzurro non riesce a fare lo stesso nell’ottavo gioco, quando il Herbert consolida il vantaggio senza grosse difficoltà. Nonostante un set point mancato sul 5-3, il tennista transalpino chiude agevolmente nel game seguente. Dopo 65 minuti di gioco, la situazione sul Suzanne Lenglen è di un set pari.
Il momento negativo di Sinner prosegue anche nel terzo parziale, dove un Herbert in grande fiducia si porta rapidamente sul 5-2. Nonostante il doppio break di vantaggio Pierre-Hugues non riesce ad ottenere il set per via di un’improvvisa reazione del suo avversario. Il giocatore altoatesino inanella un parziale di 16 punti a 4 e vince ben 4 giochi consecutivi, garantendosi almeno il tie-break. Nel jeu decisif, Sinner torna a commettere qualche errore di troppo e cede il passo al suo avversario per 7-4. Un duro colpo per Jannik, chiamato assolutamente a reagire. Quarto set complesso per l’azzurro sin dalle battute iniziali, con Herbert solido al servizio e insidioso in risposta. Il francese ha tenuto il pallino del gioco in mano sino al 5-4 in suo favore, tentando di giocarsi il tutto per tutto nel decimo game. Errore dopo errore, Sinner concede un match point al francese sul 30-40, sfumato conseguentemente a un vistoso errore tecnico di Herbert. Leggerezza letale per il transalpino, che concede il game all’avversario, per il 5-5. Reazione d’orgoglio di Sinner e break per il 6-5, anche grazie a due doppi falli di Herbert; successivamente, game al servizio autorevole e 7-5 italiano.
Il quinto set parte nel migliore dei modi per Sinner, che conquista un break in apertura usufruendo di un momento psicologico tremendo per Herbert, 1-0 lampo. L’azzurro ha mantenuto con freddezza glaciale il turno di battuta successivo, alzando le percentuali con la prima in campo e ottenendo molteplici punti rapidi, valsi il 2-0. Herbert tenta di non gettare la spugna e avanza per inerzia grazie a prime strepitose e ricami a rete d’altri tempi, tirando la corta sino al 5-4 italiano. Ultimo game di battuta amministrato alla perfezione dall’altoatesino, incisivo con i colpi in uscita dal servizio e risolutore di un incontro che si era complicato tremendamente; 6-4 e secondo turno in cassaforte.