[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Roger Federer non molla e va agli ottavi di finale del Roland Garros. Dopo oltre tre ore e trentacinque minuti di battaglia sconfigge il tedesco Dominik Koepfer in quattro set tirati con lo score finale di 7-6(5) 6-7(3) 7-6(4) 7-5 in una partita davvero combattuta e sudata per l’ex numero uno del mondo. Lo svizzero, lunedì, negli ottavi di finale affronterà Matteo Berrettini, nona testa di serie del torneo parigino.
BERRETTINI-FEDERER: DATA, ORARIO E DIRETTA TV
PRIMO SET – Inizio di partita in sordina con entrambi i giocatori che non trovano ritmo, la prima chance ce l’ha Federer ma nel quarto game Koepfer con servizio vincente e diritto tiene la testa avanti. Anche Federer, nel game successivo annulla due palle break, lo fa con un ottimo diritto vincente e con un serve and volley sulla seconda. Zero sussulti sino al 5-4 per lo svizzero, Koepfer infatti annulla un set point e di fatto rimanda il verdetto finale al tie-break. Il momento clou del set lo si vive sul 5-4 in favore di Federer quando il tedesco commette il primo doppio fallo dell’incontro e di fatto consegna il parziale a Federer, 7-6(5).
SECONDO SET – La partita sembra mettersi totalmente in discesa ad inizio secondo set quando Federer brekka per ben due volte il suo avversario ma in entrambe le occasioni, nel gioco successivo, perde tutte e due i turni di servizio. E allora Koepfer sale di livello mentre lo svizzero comincia a sentire la fatica di una partita logorante sia a livello fisico che anche mentale visto che, per la prima volta in carriera, si esibisce in uno stadio vuoto, senza pubblico. Dopo i quattro break il set scivola via nuovamente al tie-break dove Federer commette troppi errori non forzati, Koepfer ne approfitta e pareggia i conti.
TERZO SET – La partita sembra davvero cambiare padrone quando ad inizio del parziale Koepfer brekka nuovamente un Federer scarico e poco reattivo. La partita si gioca sui turni di servizio del tedesco e proprio nell’ottavo game il quasi quarantenne svizzero riesce a rimettere il parziale in piedi: controbreak e 4-4. Nonostante un set point avuto si approda nuovamente al tie-break: con una magica palla corta Roger chiude a tripla mandata il terzo set vincendo il tie-break per 7-4.
QUARTO SET – Esattamente come nel secondo set Federer sfrutta l’abbrivio del set appena vinto e toglie la battuta al suo avversario in apertura di quarto set. Il match sembra davvero essere ad un passo dalla chiusura, ma una chiamata fa infuriare il tedesco che scavalca la rete, va a vedere il segno e addirittura ci sputa sopra, un bruttissimo gesto. Ma paradossalmente da quel momento Koepfer si risveglia, recupera il break e rimette in piedi una partita che è ancora viva quando la mezzanotte è già passata da oltre mezzora in uno Philippe Chatrier tanto desolante quanto affascinante. Sul 5-5 il game chiave che mette la parola fine a questa battaglia: Roger accelera, spinge e spezza in due la resistenza del suo avversario piazzando il break decisivo. Vola agli ottavi dove troverà Berrettini in un lunedì che si preannuncia unico per il tennis italiano.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]