Uno strepitoso Milinkovic-Savic trascina la Serbia al turno decisivo degli spareggi per la qualificazione a Euro 2020. La doppietta del centrocampista della Lazio consente alla sua selezione di superare la Norvegia nella sfida diretta da Daniele Orsato. Il gol degli ospiti arriva all’82’ col Sergente, ma c’è il pareggio all’88’ siglato da Normann che porta l’incontro ai supplementari. Ancora SMS in gol al 103′ e dunque serbi avanti e norvegesi eliminati. Servono i rigori in altre tre partite della serata, a cominciare dalla semifinale tra Bosnia Erzegovina e Irlanda del Nord: McGinn risponde all’iniziale vantaggio del milanista Krunic, stallo fino alla lotteria dagli undici metri che premia la selezione di Kyle Laffery, implacabile dal dischetto come del resto Miralem Pjanic ed Edin Dzeko, che non sbagliano dagli undici metri ma devono fare i conti con due errori dei compagni da scontare con l’eliminazione.
RIGORI – Rigori dopo lo 0-0 di tempi regolamentari e supplementari nel match tra Slovacchia e Irlanda. Hamsik non sbaglia dagli 11 metri, ma due sono gli errori degli avversari e dunque Eire eliminata e slovacchi ancora in corsa. A reti bianche dopo 120′ anche Scozia e Israele e la selezione ospite viene tradita dall’uomo più rappresentativo, vale a dire Eran Zahavi, che sbaglia dal dischetto a fronte dei cinque tentativi tutti perfetti dei britannici, che vogliono tornare agli Europei come accaduto nel 2016 e che dunque si regalano la finale in cui affronteranno però proprio la complicata Serbia.
LE ALTRE PARTITE – La Macedonia del Nord resta in corsa per Euro 2020 – sfiderà in finale la Georgia che ha battuto nel pomeriggio la Bielorussia – grazie alla vittoria per 2-1 contro il Kosovo, che dopo aver ben figurato nel girone di qualificazione deve arrendersi in questo spareggio secco: autogol di Kololli ad aprire le danze, quindi il pareggio di Hadergjonaj al quale fa seguito il gol-qualificazione a opera di Velkovski. Vittoria anche per l’Ungheria, che passa con un netto 1-3 contro la Bulgaria grazie alle reti di Orban, Kalmar e Nikolics (inutile il gol della bandiera di Yomov) e si giocherà la finale per l’accesso agli Europei contro l’Islanda, che ha avuto la meglio della Romania per 2-1 in una sfida per cuori forti. Sigurdsson protagonista assoluto nel primo tempo con una doppietta alla quale va aggiunto un altro gol segnato ma annullato dopo consulto Var, successivamente nella ripresa Maxim su rigore accorcia le distanze ed è assalto rumeno senza però successo.