Emozioni a non finire nelle qualificazioni per i prossimi Mondiali di Qatar 2022. Nell’ultima giornata della zona europea arrivano altri due verdetti: Spagna e Serbia si qualificano per la rassegna iridata mentre Svezia e Portogallo dovranno giocare i playoff a marzo. Due partite intense, ricche di emozioni e di pathos sino ai minuti finali visto che la posta in palio era altissima.
A Siviglia i padroni di casa partono meglio, ma con il passare dei minuti la Svezia prende sempre più coraggio e nel finale di primo tempo crea due occasioni clamorose per passare in vantaggio, ma si va all’intervallo sullo 0-0. Più passano i minuti e più la palla scotta, la Svezia tenta il tutto per tutto inserendo anche Zlatan Ibrahimovic ma nel momento decisivo ci pensa Alvaro Morata a far impazzire di gioia il pubblico spagnolo: un gol che vuole dire qualificazione matematica.
A Lisbona l’impresa di serata è della Serbia che rimonta il gol di Renato Sanches dopo solo due minuti e riesce a mandare Cristiano Ronaldo e compagni ai playoff. Gli ospiti fanno passare il momento, si riorganizzano e colpiscono al minuto trentatré con Dusan Tadic che rimette in gioco tutto. La partita vive sul filo del rasoio, qualche occasione per i padroni di casa, ma Vlahovic e compagni sono vivi e colpiscono proprio al 91′ con Mitrovic: un gol che vuol dire Mondiale, un gol storico.