La Nazionale italiana di pesistica olimpica è partita per Mosca, in Russia, dove a partire da sabato e fino all’11 aprile avranno luogo gli Europei 2021. Si tratta del ritorno alle competizioni internazionali dopo oltre un anno di pausa forzata causa Covid-19 e sarà una tappa fondamentale in ottica qualificazione olimpica, in quanto evento Gold. In palio dunque ci saranno punti importanti per staccare il biglietto per Tokyo 2020 e gli azzurri vogliono recitare un ruolo da protagonisti. Sono sette gli atleti convocati dal dt Sebastiano Corbu: Giulia Imperio (categoria 49 kg), Jennifer Lombardo (categoria 55 kg), Alessia Durante (categoria 71 kg), Sergio Massidda (categoria 61 kg), Davide Ruiu (categoria 61 kg), Mirko Zanni (categoria 67 kg), Nino Pizzolato (categoria 81 kg).
I ranking olimpici sono ancora apertissimi, ma gli Azzurri hanno la possibilità di blindare un paio di pass a cinque cerchi. Giulia Imperio, che pochi giorni fa ha conquistato il titolo di campionessa italiana di categoria in entrambe le specialità di strappo e slancio, con 6 prove valide su 6 e tre nuovi record juniores, vuole scalare posizioni. L’atleta dell’Esercito inoltre, dovrà riconsegnare la medaglia d’argento vinta agli Europei del 2018 nello snatch, per ritirare quella d’oro di specialità e quella di bronzo nel totale, a seguito della squalifica di un’atleta bulgara che aveva vinto l’oro in tutte e tre le categorie.
Gara importante anche per Jennifer Lombardo, che vuole scalare il ranking e tornare in gara nel migliore dei modi dopo lo stop che la vede lontana dalle pedane dal febbraio 2020. Alessia Durante non gareggerà nella sua abituale categoria, la 64 kg, ma salirà in pedana nella 71 kg, dopo aver vinto agli Assoluti di specialità l’oro di strappo e di slancio. Sergio Massidda gareggerà invece per la prima volta nella categoria 61 kg, in seguito al passaggio dalla 55. L’azzurro si presenta con un curriculum che conta il titolo di campione del mondo Youth e juniores nel 2019 e campione europeo Youth sempre nel 2019.
Davide Ruiu vuole risalire posizioni nel ranking di categoria, mentre Mirko Zanni è ad un passo dal biglietto per Tokyo 2020, visto il suo 12esimo posto. L’azzurro di Pordenone alle finali di Ostia ha mostrato un ottimo stato di forma ed ora va a caccia di una medaglia nella rassegna russa. Grande attesa anche per Nino Pizzolato, oro agli ultimi Campionati continentali di Batumi nel 2019, è attualmente settimo nel ranking olimpico con un best total di 358 kg.