In Evidenza

Pechino 2022, short track: Italia argento nella staffetta mista

Arianna Valcepina e Arianna Fontana, short track - Foto FISG

L’Italia è medaglia d’argento nella staffetta mista dello short track ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. Martina Valcepina, Arianna Fontana, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel si assicurano la medaglia dopo le cadute di Canada (poi penalizzata) e Ungheria, Sighel poi ci prova fino alla fine e non riesce a mettere il pattino davanti per un soffio. L’oro va alla Cina, arrivata in finale in virtù delle squalifiche di Usa e Russia in semifinale, che in 2’37″348 precede gli azzurri (2’37″364) e l’Ungheria (2’40″900). Arianna Fontana diventa così l’atleta di short track più medagliata di sempre alle Olimpiadi (uomini compresi), salendo a quota 9 medaglie.

Fontana, Arianna Valcepina, Yuri Confortola e Andrea Cassinelli avevano superato i quarti di finale chiudendo al secondo posto, alle spalle della Cina. In semifinale l’Italia schiera Martina Valcepina al posto di Arianna e Pietro Sighel invece di Confortola, passando il turno grazie al secondo posto alle spalle del Canada. Nella finale B l’Olanda si è imposta in 2’36″966 sull’Ungheria (2’44″148), mentre Stati Uniti e Russia non sono partiti per via della penalizzazione ricevuta in semifinale.

RIVIVI IL LIVE DI GIORNATA

GLI HIGHLIGHTS DELLA STAFFETTA MISTA (VIDEO)

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

PECHINO 2022: IL PROGRAMMA COMPLETO, GIORNO PER GIORNO

PECHINO 2022: LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA IN OGNI SPORT

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO

I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT

I RISULTATI GIORNO PER GIORNO

La prima giornata si è aperta con le batterie dei 500 metri femminili. Ottima prova delle tre azzurre al via, tutte capaci di passare il turno. Arianna Fontana vince senza troppi problemi la sua batteria, mentre Martina Valcepina passa grazie al secondo posto. Arianna Valcepina, terza nella sua heat, invece è stata ripescata grazie al tempo. Nei 1000 metri maschili invece, l’Italia supera il turno solo con Pietro Sighel, caduto ma poi ammesso al turno successivo poiché penalizzato dal belga Desmet. Proprio una penalità ferma Luca Spechenhauser, che ha chiuso la sua batteria in seconda posizione ma il contatto con Brendan viene giudicato eccessivo.

SportFace