[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Denise Herrmann trionfa nell’individuale femminile di biathlon, gara valevole per le Olimpiadi di Pechino 2022. La tedesca vince la medaglia d’oro davanti alla francese Anais Chevalier-Bouchet e alla norvegese Marte Olsbu Roeiseland. Una gara combattuta, ricca di colpi di scena, soprattutto nell’ultimo poligono, che però ha avuto una grande assente: ovvero l’Italia. Dorothea Wierer commette tre errori al poligono (tutti e tre in piedi) e chiude solamente diciottesima in quella che poteva essere la gara con più chance di medaglia.
DOVE VEDERE LE OLIMPIADI IN TV?
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
LA GARA – Nonostante un errore nel terzo poligono, quello a terra, Denise Herrmann riesce a trionfare forte della sua grande velocità sugli sci e ad una tattica adottata al poligono ben precisa: cercare di prendersi più tempo possibile ma con l’obiettivo di non sbagliare. Grandissimi rimpianti per la ceca Marketa Davidova e per la bielorussa Dzinara Alimbekava che all’ultimo poligono hanno sparato per vincere la medaglia d’oro ma hanno commesso degli errori imperdonabili, così come la francese Julia Simon. Per Wierer due ottimi poligoni a terra mentre i dolori sono arrivati in piedi con tre errori, uno nel secondo poligono e gli altri due nel quarto. Il passo con gli sci non è stato un granché ma sicuramente in crescita rispetto a quello della staffetta mista. C’è grande rammarico perché con un venti su venti sarebbe stata medaglia d’oro. Da segnalare la prestazione di Roeiseland che, nonostante due errori, è arrivata a quindici secondi dalla medaglia d’oro e quella di Vanessa Voigt, autrice di un ultimo giro semplicemente incredibile e che arriva quarta ad un secondo e tre decimi dalla norvegese.
LE ALTRE ITALIANE – Chiudono con cinque errori al poligono Federica Sanfilippo e Michel Carrara rispettivamente quarantanovesima e cinquantasettesima. Sembra essere sprofondata in un tunnel senza fine Lisa Vittozzi, l’azzurra commette cinque errori nel primo poligono a terra e chiude con un totale di otto bersagli mancati in ottantesima posizione.
LA CLASSIFICA FINALE
ORO: Denise Herrmann (GER) 44:12.7
ARGENTO: Anais Chevalier-Bouchet (FRA) +9.4
BRONZO: Marte Olsbu Roeiseland (NOR) +15.3
4 Vanessa Voigt (GER) +16.6
5 Dzinara Alimbekava (BLR) +31.7
18 Dorothea Wierer (ITA) +2:32.3
49 Federica Sanfilippo (ITA) +5:56.6
60 Michela Carrara (ITA) +7:16.4
76 Lisa Vittozzi (ITA) +8:44.4
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]