[the_ad id=”10725″]
È stato uno short program che ha regalato grandi emozioni ad aprire la prima giornata dei Mondiali ISU di pattinaggio di figura di Helsinki. In testa, di certo non a sorpresa, c’è la russa pigliatutto Evgenia Medvedeva, perfetta e imprendibile anche oggi nel suo programma da 79.01 ( 42.10 / 36.91). I suoi salti come sempre sono maestosi, a partire dalla combinazione Flip – Toeloop, passando per il Loop e l’Axel, tutti strategicamente posizionati nella seconda parte del programma per alzare il tecnico.
Secondo posto per Kaetlyn Osmond. La canadese apre il penultimo gruppo e vola a 75.98 (41.23 / 34.75 ). Impossibile raggiungerla, non ce la fanno nemmeno le fantastiche sei dell’ultimo gruppo (Medvedeva a parte). Terza l’altra canadese, una Gabrielle Daleman davvero ispirata che mette a terra una combinazione di Toeloop davvero immensi, un lutz e un Axel chiudendo a 72.19.
È ottava, invece, Carolina Kostner, che scende sul ghiaccio nel secondo gruppo e sembra avvertire tutta la tensione di una gara cruciale in fase preolimpica, oltre che l’emozione del rientro sul palcoscenico mondiale. Carolina apre benissimo con una combinazione di Toeloop perfetta ma il Loop è sbilanciato in avanti e lo salva a fatica solo grazie alla sua grande esperienza. Bene la Layback Spin mentre il doppio Axel la vede di nuovo in leggera difficoltà sull’arrivo, ma pronta a salvarlo con maestria. Ottima la sequenza di passi, ma quando ormai tutti pensavano di potersi rilassare ecco l’errore che non ti aspetti sulla Fly Camel Spin, che finisce per essere giudicata di livello 1 a differenza delle altre, tutte di livello 4. L’altoatesina poi si riprende e chiude bene con l’ultima trottola. 66.33 il suo totale (32.44 / 33.89) con quasi due punti in meno nei components rispetto agli europei ( 35.60) ma che comunque, a fine gara, sono i quarti. Un punteggio che le permette di dominare senza problemi la classifica fino al penultimo gruppo e all’arrivo della Osmond.
“Essere di nuovo ai Mondiali dopo tanto tempo a rappresentare il mio Paese è una grande emozione – ha commentato la Kostner – Il cammino che ho ripreso è solo all’inizio e sono molto contenta del percorso che sto facendo col mio allenatore e il mio staff. Procediamo passo dopo passo: quello che conta ora per me è cercare di dare il meglio venerdì nel programma libero”.
Di rilievo, nell’ultimo gruppo, una Ashley Wagner in gran forma che con 69.04 chiude settima. L’americana sembra un’altra pattinatrice rispetto a qualche anno fa. Il suo look è molto più strong, quasi dark; è matura, decisa e sulla pista si scatena con un programma rivisto in molte parti. La russa Maria Sotskova, al debutto mondiale e quarta agli europei, è sesta con 69.76. Anna Pogorilaya è quarta con 71.52 e una piccola incertezza nel loop. Al quinto posto si è inserita la statunitense Karen Chen con 69.98 ( 38.35 / 31.63).
Delude, invece, Rika Hongo. La giapponese chiude tutti gli elementi con successo, a parte il secondo toeloop della combinazione che è sottoruotato, ma chiude 12ma con 62.55.
Per il libero di venerdì si sono qualificate in 24. Fuori, tra le altre, Joshi Helgesson, e la finlandese Emmi Peltonen.
Tra poco si ricomincia. Sul ghiaccio spazio allo short delle coppie di artistico. Per difendere i colori azzurri sono pronti Valentina Marchei – Ondrej Hotarek (quinto gruppo) e Nicole della Monica – Matteo Guarise (sesto gruppo).