[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
L’Italia continua a rendersi protagonista del Roland Garros 2021 e non smette di collezionare i record. Esattamente come nella scorsa edizione, saranno ben cinque i tennisti azzurri presenti al terzo turno (meglio solo nel 1947 con 6). Già qualificato Fognini, lo hanno raggiunto Berrettini, Sinner, Cecchinato e Musetti. Eliminati invece Mager, Seppi, Paolini e Giorgi. Non solo Italia in questa quinta giornata dello slam parigino, dove sono scesi in campo i big three ed il tennis femminile si è diviso tra sorprese e conferme.
Il primo vincitore di giornata è stato Matteo Berrettini, che ha liquidato in tre comodi set l’argentino Coria. Appena otto i games lasciati per strada dal tennista romano, capace di aggiudicarsi un match a senso unico ed approdare al terzo turno. Non ci sarà purtroppo il derby con Andreas Seppi, sconfitto in tre set dal sudcoreano Kwon. Poco male per il numero 9 del mondo, il quale partirà comunque favorito ed avrà una grande chance per volare alla seconda settimana, sognando Federer.
A proposito di derby italiano, la parte alta del tabellone ne ha regalati altri due: uno si è già giocato, l’altro non ancora. Jannik Sinner ha superato in quattro set Gianluca Mager ed ha proseguito il suo cammino nel torneo. Dopo le difficoltà all’esordio contro Herbert, l’altoatesino ha conquistato un’importante vittoria in meno di due ore e mezza di gioco. Il suo prossimo avversario sarà lo svedese Ymer, decisamente alla portata. Anche in questo caso, all’orizzonte c’è una leggenda: Rafa Nadal.
L’ultimo dei big three, ovvero Novak Djokovic, è la posta in palio del derby Cecchinato-Musetti. Il siciliano ha sconfitto per il secondo anno consecutivo Alex De Minaur, perdendo un set ma sfoggiando una convincente prestazione. Ancora nessun parziale ceduto invece da Musetti, che dopo Goffin ha superato anche Nishioka al suo primo slam della carriera. I due italiani si contenderanno un posto al quarto turno contro il numero uno del mondo, opposto all’innocuo Berankis.
Non è andata altrettanto bene alle ragazze azzurre, entrambe sconfitte. Jasmine Paolini è stata travolta dalla greca Sakkari, come da pronostico. Camila Giorgi ha invece sprecato una buona occasione e si è arresa in tre set alla russa Gracheva. Con le loro eliminazioni, in seguito a quella di Trevisan, non restano più tenniste italiane nel main draw.
Terzo turno raggiunto invece da Federer, Djokovic e Nadal. Lo svizzero ha superato in quattro set Marin Cilic tra polemiche con l’arbitro, doppi falli ma anche grandi giocate. Sfiderà ora il tedesco Koepfer. Djokovic ha comodamente sconfitto Pablo Cuevas, rispettando le attese della vigilia e volando al terzo turno in grande tranquillità. Infine, nel giorno del suo 35° compleanno, Nadal ha archiviato la pratica Gasquet agevolmente. Successo numero 102 a Parigi per il maiorchino, protagonista di una prova notevole. Al prossimo turno se la vedrà con Cameron Norrie.
La vera sorpresa di giornata arriva dal tabellone femminile, dove è uscita di scena Ashleigh Barty. La numero uno del mondo è stata messa ko da un problema all’anca e, dopo aver perso il primo set per 6-1, ha spianato la strada per il terzo turno a Magda Linette. Nessun problema invece per Kenin, che si è assicurata il derby con Baptiste, e Svitolina, facile sull’americana Li, mentre Iga Swiatek vince ma quasi non fa notizia. La campionessa in carica ha travolto con un periodico 6-1 la svedese Peterson ed ha portato a 18 il numero di set consecutivi vinti sui campi di Bois de Boulogne (nessun tie-break). Da segnalare inoltre il successo di Coco Gauff. La 17enne statunitense ha infatti già raggiunto il terzo turno in tutti e quattro i tornei dello slam. Chi è sulla strada giusta per emularla è lo spagnolo Carlos Alcaraz. Grazie alla vittoria in tre set ai danni di Basilashvili, il classe 2003 ha staccato il pass per il terzo turno tra gli applausi del Campo 14.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]