In Evidenza

Pallanuoto, preolimpico maschile: Italia – Romania 8-7, Olimpiade conquistata!

Alex Giorgetti, pallanuoto maschile - Foto Profilo Facebook

Gara davvero emozionante quella tra Italia e Romania, decisiva per la qualificazione all’Olimpiade di Rio de Janeiro. Nel torneo preolimpico di Trieste, il Settebello conquista la semifinale e quindi il pass per Rio dopo una gara soffertissima, risolta solo a 7 secondi dalla fine, grazie ad un gol di Figlioli in superiorità numerica, conquistata con fallo grave su Aicardi a 30 secondi dal termine.

—————

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA

Ci siamo. Questa sera alle 20:30 è tempo per la sfida decisiva per la qualificazione all’Olimpiade di Rio per il Settebello. La pallanuoto maschile è arrivata alle fasi finali del torneo preolimpico di Trieste, dove è “sufficiente” arrivare alle semifinali per assicurarsi il pass olimpico. L’Italia, in virtù del primo posto nel suo girone, affronta nei quarti di finale la quarta squadra dell’altro girone, la Romania. Il Settebello è l’assoluto favorito di questo match.

Segui con noi la cronaca diretta del match tra gli azzurri e la Romania.

—————

21.37 – Finita! ITALIA CONQUISTA L’OLIMPIADE!

21.36 – Italia in vantaggio a 7 secondi dalla fine! Gol di Figlioli!

21.36 – Ultima azione dell’Italia e sarà in superiorità numerica per fallo grave. Secondi decisivi di un quadriennio!

21.34 – Italia ruba la palla a 34 secondi dalla fine. Subito timeout chiamato da Campagna.

21.33 – Dopo il timeout attacca la compagine rumena senza riuscire ad avvicinarsi alla porta. La palla passa al centro ed arriva un fallo grave contro l’Italia. In superiorità, la Romania spreca e Tempesti devia. La palla resta alla Romania.

21.31 – Traversa per la Romania! Traversa poi per l’Italia. Saltati tutti gli schemi…

21.30 – Le due nazioni non riescono più ad attaccare, molto bene invece entrambe le difese. Sempre 7-7, mancano 150 secondi.

21.28 – Continua a perdere palla in attacco l’Italia, ora in confusione. Fortunatamente anche la Romania non sfrutta la fase di attacco. Palla che torna all’Italia.

21.27 – Pareggio della Romania! 7-7… attenzione

21.26 – Attacca la Romania ma para Tempesti su tiro dalla lunga distanza. L’Italia attacca in superiorità numerica ma due azzurri non si intendono e perdono addirittura palla.

21.24 – Passano un minuto e due azioni, ma niente gol per l’Italia. Tocca alla Romania attaccare.

21.23 – 4/4, ancora palla nostra in apertura.

21.20 – Pietro Figlioli gol! Nel momento più difficile ed in una posizione decisamente difficile, l’azzurro riporta davanti l’Italia. 7-6 e finisce il terzo quarto di gara.

21.18 – Ed attacco sprecato. Nulla da fare, nemmeno in superiorità…

21.17 – Espulsione in favore dell’Italia. Timeout per l’Italia.

21.16 – Ancora grandi falle in difesa azzurra. Gol rumeno davvero da evitare per gli azzurri. 6-6!

21.13 – Probabilmente il gol di Velotto era fuori tempo massimo d’azione. Il punteggio è infatti 6-5 in questo momento.

21.11 – Italia non sfrutta un 2 contro 2 davanti alla porta rumena, dopo un recupero in difesa. Tiro da posizione impossibile di Velotto e gran gol degli azzurri 7-4. Subito risposta rumena e 7-5.

21.09 – Uomo in più anche per il Settebello ora. Tiro di Presciutti dopo pochi secondi di azione. Subito 6-4 per gli azzurri.

21.08 – Espulsione contro l’Italia. Di nuovo subito sfruttata dalla Romania. 5-4 Italia, che non riesce a mettersi in posizione sicura.

21.07 – Ottima azione d’attacco, velocissima. Italia subito a ridosso della porta, palla al centro a porta vuota a 5-3 Italia.

21.07 – Palla subito all’Italia, nuovamente. Palla subito intercettata dalla Romania.

21.01 – E finisce il secondo quarto. Siamo a metà gara: 4-3 Italia.

21.00 – Di Fulvio gol! Ancora una superiorità numerica sfruttata (3/6 in totale). 4-3 per l’Italia a pochi secondi dalla metà gara.

20.59 – Non si fa attendere il pareggio della Romania. Conclusione in diagonale a due metri da Tempesti, 3-3.

20.57 – Torna al gol l’Italia! Longo sfrutta una diagonale ravvicinata dopo una lunga azione di attacco. 3-2 per l’Italia.

20.55 – Altra buona parata di Tempesti su un tiro molto insidioso dalla distanza. In contrattacco l’Italia guadagna una superiorità numerica. Ovviamente, timeout Italia.

20.53 – Difesa inesistente dell’Italia, lascia completamente libero un attaccante rumeno che nuota indisturbato fino alla porta di Tempesti, e segna. 2-2.

20.52 – Timeout per la Romania per espulsione italiana. Questa volta la Romania sfrutta la superiorità ed arriva il primo gol della squadra rumena. 2-1 per l’Italia.

20.51 – Altra doppia azione sprecata dall’Italia, difende bene la Romania. Sempre 2-0 il risultato.

20.49 – Espulsione rumena su fallo a ridosso della porta. Alla seconda azione, dopo la prima in superiorità numerica, tira Aicardi dal centro e sfiora il palo.

20.46 – Non c’è storia nello sprint iniziale, palla all’Italia. Bomba in diagonale di Di Fulvio, ma buona parata del portiere rumeno.

20.44 – Sfiora il terzo gol l’Italia ad un secondo dalla fine. Palla sul palo. Fine del primo quarto sul 2-0.

20.44 – Entrambe le squadre non sfruttano la superiorità: Tempesti para l’attacco rumeno, palla sulla traversa per l’Italia.

20.42 – Recupera la palla in difesa l’Italia, costruisce velocemente, Giorgetti tira da distanza ravvicinata ma sopra la traversa.

20.40 – Lunga e ponderata costruzione dell’azione. Tira Baraldi, traversa ma la palla poi entra in rete. 2-0 per l’Italia.

20.38 – Altra ottima parata di Tempesti, in inferiorità. Palla recuperata dall’Italia: in contrattacco colpisce la traversa ma recupera la palla e nell’azione dopo guadagna una nuova superiorità numerica. Time out per l’Italia.

20.36 – Espulsione contro l’Italia questa volta, dopo una bella parata di Tempesti. Time out per la Romania.

20.34 – Espulsione nella fila rumene, tira immediatamente l’Italia ma il portiere sfiora facendo sfilare la palla sul palo.

20.33 – Palla recuperata dagli azzurri in difesa ma il tiro in contrattacco sfila sopra la traversa.

20.32 – Già 1-0 per l’Italia, gol alla prima azione italiana.

20.31 – Si comincia!

20.20 – Francia batte Olanda. Sono i francesi i terzi qualificati a Rio da questo torneo preolimpico. Domani quindi in semifinale la Francia affronta l’Ungheria, mentre la Spagna attende l’Italia o la Romania.

20.15 – I rigori decidono la sfida tra tulipani e transalpini. I rigori decideranno chi andrà a Rio!

20.12 – Ancora in corso Francia contro Olanda, sono sull’8-8 a ridosso della fine del match.

20.10 – Venti minuti dall’inizio della gara. Si sono già qualificate alle semifinali e quindi anche all’Olimpiade l’Ungheria (battuta la Germania 8-7) e la Spagna (battuto il Canada 8-7).

—————

Qui il programma completo del torneo ed i risultati aggiornati.

http://www.sportface.it/rio-2016/pallanuoto-preolimpico-maschile-programma-calendario-e-partite/15391

 

SportFace