Niente da fare. Termina ai quarti di finale il percorso del Setterosa ai Campionati Europei di pallanuoto di Budapest 2020. L’Italia femminile di Zizza lotta ma non riesce a vincere un incontro tanto importante quanto complicato contro la Russia con le nostre avversarie che si impongono per 13-7.
LA CRONACA – Primo tempo equilibrato dove la Russia passa avanti per una sola rete: Timofeeva apre le marcature, Chiappini pareggia mentre Bersneva ristabilisce il vantaggio. Emmolo con un gran tiro dalla distanza fa 2 pari ma Karimova firma il 2-3 finale dei primi 8 minuti. In avvio di seconda frazione c’è subito il break delle nostre avversarie ma Queirolo, Chiappini ed Emmolo tengono botta e chiudono il parziale 3 pari andando a riposo sul 5-6 complessivo. Tra pali e traverse, l’Italia sprofonda nella sfortuna e la Russia colpisce con altre quattro reti a fronte dell’unica marcatura messa a segno da Garibotti per il 6-10. Nell’ultima frazione la Russia dilaga e chiude la gara sul 13-7 finale con il massimo vantaggio di +6.
Capitolo europeo chiuso, dunque, l’Italia di Zizza dovrà per forza di cose affrontare il torneo preolimpico per assicurarsi la carta a cinque cerchi valevole la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. L’appuntamento sarà dal 15 al 22 a Trieste: vietato fallire.