[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio di Germania 2022, decimo appuntamento del Mondiale di MotoGP. Sul circuito del Sachsenring, la pole position è andata alla Ducati di Pecco Bagnaia, bravissimo a mettersi alle spalle i francesi Fabio Quartararo e Joahnn Zarco. Bene anche Di Giannantonio, che scatterà dalla seconda fila, mentre Bastianini fatica ed è solo 17°. Di seguito i nostri voti.
LA GRIGLIA DI PARTENZA COMPLETA
Le pagelle
FRANCESCO BAGNAIA 10: Giornata perfetta per Pecco, leader delle FP3 e dominatore assoluto delle qualifiche. Oltre al record della pista, l’azzurro fin da subito dà l’impressione di essere il più veloce in pista e non mette mai in discussione la pole position, sua fin dall’inizio del Q2. Ora servirà confermarsi in gara (nella speranza che il Nakagami di turno non lo atterri), ma quando Pecco guida così è una goduria ammirarlo.
FABIO QUARTARARO 9,5: Nonostante il secondo posto non si può parlare di delusione per Quartararo, che le prova tutte ma non riesce in alcun modo a scalzare Bagnaia. El Diablo però c’è eccome e domani in gara proverà a ribadirlo. Nel giro secco va forte e probabilmente anche nel passo. Il suo avversario sarà però un certo Bagnaia: duello che si preannuncia imperdibile.
JOHANN ZARCO 9: Altra prova solida da parte del transalpino, che zitto zitto si conferma nelle posizioni di vertice e potrà lottare almeno per il podio. In un campionato in cui evitare gli zeri è fondamentale, la costanza di Zarco potrebbe fare la differenza. Quartararo e Bagnaia sembrano di un altro livello, ma guai a sottovalutare il pilota della Ducati Pramac.
ALEIX ESPARGARO 8: Molto bene anche il talento dell’Aprilia, chiamato a riscattarsi dopo l’amara Barcellona. Nonostante sfumi la prima fila, Aleix dimostra di poter competere con i migliori ed in gara proverà a recuperare terreno fin da subito. Da tenere d’occhio.
FABIO DI GIANNANTONIO 8,5: Altra super qualifica del romano, che supera il Q1 e si fa valere eccome anche nel Q2. Fabio centra infatti una splendida seconda fila che lascia ben sperare in vista della gara e, in generale, della stagione. Proseguono i progressi del numero 21, bene così.
ENEA BASTIANINI 5: Giornata da incubo per la Bestia, che non riesce a qualificarsi direttamente al Q2 tramite le FP3 e non ci va neppure vicino nel Q1. L’impressione è che Enea stia pagando in parte le pressioni di mercato e che forse chi di dovere non sta gestendo la situazione nel migliore dei modi. Magari domani smentirà tutto in pista (cosa che ci auguriamo), ma al momento appare chiaro che ci sia qualcosa che non va.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]