Adesso è ufficiale: le Olimpiadi di Pyeongchang (9-25 febbraio 2018) verranno trasmesse in chiaro sulla Rai. Nel Consiglio di Amministrazione riunitosi oggi è stato approvato l’accordo con Discovery per l’acquisizione dei diritti radiotelevisivi in chiaro dei Giochi Olimpici invernali che si disputeranno in Corea del Sud. Una notizia importante per tutti gli italiani che vorranno seguire le gesta degli atleti visto che le uniche dirette previste erano a pagamento sulla piattaforma di Discovery Eurosport. Dopo otto anni dunque verranno trasmesse le Olimpiadi invernali visto che a Sochi la Rai non era riuscita a trovare l’accordo con Sky. Arrivano buone notizie anche in proiezione dei Giochi Olimpici estivi che si disputeranno a Tokyo 2020 visto che il Cda ha approvato lo schema negoziale. Di seguito il comunicato ufficiale della Rai.
“Il CdA Rai, riunitosi oggi sotto la presidenza di Monica Maggioni, ha approvato, su proposta del Direttore Generale Mario Orfeo, l’accordo con Discovery per l’acquisizione dei diritti radiotelevisivi in chiaro delle Olimpiadi invernali del 2018 in Corea, che la Rai trasmetterà quindi dopo 8 anni di assenza. Inoltre, il Cda ha approvato lo schema negoziale per le Olimpiadi estive del 2020 in Giappone. Il Direttore Generale ha ribadito che i Giochi Olimpici, dove è rappresentata l’Italia, sono un momento importante per il servizio pubblico radiotelevisivo, il cui ruolo è anche quello di trasmettere e rendere universali i valori dello sport”.
Tutta la soddisfazione del presidente del Coni Giovanni Malagò:
Ufficiale l'accordo tra Rai e Discovery sui diritti radiotelevisivi in chiaro delle Olimpiadi di @pyeongchang2018…
Grazie a entrambi avremo la massima visibilità per le discipline protagoniste, per i nostri campioni e per chi ha investito sul progetto. pic.twitter.com/NTta8cdoRE— Giovanni Malagò (@giomalago) December 14, 2017