In Evidenza

Olimpiadi Parigi 2024, ciclismo: svelati i convocati italiani, l’elenco completo

Filippo Ganna
Filippo Ganna - Foto Silvia Colombo / IPA Sport / IPA

Il mondo del ciclismo è pronto a volare a Parigi. Nella giornata di oggi sono stati resi noti i nomi della squadra italiana di ciclismo che prenderà parte ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 da sabato 27 luglio a domenica 11 agosto.

Nella Sala Giunta del Coni a Roma, alla presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò e del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) Cordiano Dagnoni sono stati resi noti i nomi dei 24 azzurri (11 uomini e 13 donne) per le prove olimpiche di stradapistamountain bike e BMX racing.

TUTTI I QUALIFICATI ITALIANI SPORT PER SPORT

Per le gare di strada sono stati selezionati Elisa Longo BorghiniAlberto Bettiol e Filippo Ganna, per le due gare a cronometro e Alberto Bettiol, Luca Mozzato, Elia Viviani, Elisa Balsamo, Elena Cecchini, Elisa Longo Borghini e Silvia Persico per le due prove in linea.

In pista, quindi, riflettori puntati su Elia Viviani, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan, Manlio Moro e Simone Consonni in campo maschile e su Chiara Consonni, Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Martina Alzini, Martina Fidanza, Miriam Vece, Sara Fiorin e Vittoria Guazzini in quello femminile.

Nelle due competizioni di cross-country saranno protagonisti Luca Braidot, Simone Avondetto, Chiara Teocchi e Martina Berta mentre nella gara maschile di BMX racing la scelta è ricaduta su Pietro Bertagnoli.

“La Federazione ha lavorato molto bene, i risultati sono sotto gli occhi di tutti. È importante che ci sia questa multidisciplinarità, la carta del BMX ci ha fatto molto piacere. Importante anche la questione che riguarda la pista, dove gli aspetti tecnologici fondamentali e dove siamo molto competitivi. Poi, la mountain bike ci ha consentito di avere un importante pieno di carte olimpiche“. Lo ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso della presentazione della squadra olimpica del ciclismo per Parigi 2024. “Se facciamo la somma di chi ha conquistato una carta olimpica, ci sono più donne che uomini, il che rappresenta una vittoria per tutto il movimento olimpico”, ha concluso Malagò.

“E’ l’appuntamento più importante, siamo a fine mandato. Dicono che sono un presidente fortunato, appena sono stato eletto ho vissuto Giochi straordinari. Questa edizione mi porta ad avere la consapevolezza di affrontare un impegno così importante con la responsabilità di aver vinto medaglie così importanti. L’obiettivo è soddisfare l’auspicio di Giovanni Malagò e aumentare il numero di medaglie di Tokyo e dare un contributo con il ciclismo e il paraciclismo”. Così Cordiano Dagnoni, presidente della Federciclismo, alla presentazione al Coni della squadra olimpica per i Giochi di Parigi. “E’ stato un lavoro di avvicinamento intenso e fatto con scrupolo, sulla parte di ricerca e sviluppo, elementi che possono fare la differenza come ha dimostrato il quartetto d’oro a Tokyo che ha vinto per pochi centesimi di secondo. C’è la consapevolezza di aver lavorato bene e portato gli atleti nelle migliori condizioni, c’è serenità nell’affrontare questo impegno”, ha aggiunto.

I QUALIFICATI DEL CICLISMO

Ciclismo su strada cronometro: Alberto Bettiol, Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini

Ciclismo su strada prova in linea: Alberto Bettiol, Elia Viviani, Luca Mozzato, Elisa Balsamo, Elena Cecchini, Elisa Longo Borghini e Silvia Persico

Ciclismo su pista: Elia Viviani, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan, Manlio Moro, Simone Consonni, Chiara Consonni, Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Martina Alzini, Martina Fidanza, Miriam Vece, Sara Fiorin e Vittoria Guazzini

BMX Racing: Pietro Bertagnoli

Mountain Bike (cross-country): Luca Braidot, Simone Avondetto, Martina Berta, Chiara Teocchi

SportFace