Tutto pronto per i Mondiali di nuoto 2022, in programma alla Szechy pool di Budapest (Ungheria) da venerdì 17 a sabato 25 giugno. Ad aprire le danze sarà il nuoto sincronizzato, dove tra nazionali protagoniste ovviamente si sarà l’Italia, che sull’Isola Margherita andrà a caccia di medaglie. Subito impegnata Linda Cerruti, in acqua per il singolo tech sulle note di Gift of the Gods, di Two Steps from Hell & Nick Phoenix e la coreografia di Vlada Chigireva e poi con la compagna Costanza Ferro sul brano pop rap A little party never killed nobody, di Fergie, Q Tip & GoonRock e la coreografia è curata da Svetlana Romashina, taglierà anche il nastro di quest’edizione.
“Cosa sono i ricordi? In questa foto avevo 16 anni e mi stavo per tuffare in acqua per il mio primo Europeo a Budapest 2010 !!! Ricordo ancora cosa mi frullava in testa in quei momenti, guardavo l’acqua di quella immensa piscina che mi aspettava a “tu per tu”, il mio primo singolo in Europa, mi chiedevo cosa sarei riuscita a fare ! Tantissime erano le paure, perché puoi fare tutti gli allenamenti che vuoi, ma la gara è sempre la gara, devi dare tutto, li, in quel momento ! Non ricordo se pensavo a cosa mi avrebbe riservato il futuro, ma 12 anni dopo ci torno per disputare il mio Mondiale, con tanti risultati alle spalle che mi accompagnano e mi rendono orgogliosa! Mi risiederò lì e ripenserò a quelle emozioni, provate a 16 anni e penserò a come dare il meglio anche questa volta, con molta più esperienza, tantissimi ricordi, e l’amore di tutti voi che da sempre mi sostenete e negli anni mi avete aiutato a realizzare il mio sogno” ha scritto su Instagram.
CALENDARIO NUOTO ARTISTICO: DATE, ORARI E TV
PROGRAMMA VENERDI’ 17 GIUGNO: ORARI E TV
Alla vigilia di quest’appuntamento, ha parlato ai microfoni della Federnuoto anche Patrizia Giallombardo, direttore tecnico della Nazionale: “Siamo consapevoli di aver lavorato bene, pertanto siamo ambiziosi. Crediamo che almeno due medaglie con la squadra e l’oro con il doppio misto siano alla portata. Inoltre possiamo puntare al podio con il doppio femminile e il singolo. L’assenza della Russia ovviamente libera un posto sul podio, ma noi non vogliamo accontentarci“. Sul lavoro con l’Ucraina presso il Centro Federale di Ostia e poi a Savona, invece: “Ci siamo trovate bene fin dai primi giorni. Per noi è stato stimolante, oltre che un motivo d’orgoglio, vederle allenarsi. Abbiamo molto da imparare da noi, ormai è come se fossimo sorelle“.
Di seguito l’elenco completo delle convocate a Budapest: Domiziana Cavanna (RN Savona/Fiamme Oro), Linda Cerruti (RN Savona/Marina Militare), Costanza Di Camillo (RN Savona/Marina Militare), Costanza Ferro (RN Savona/Marina Militare), Gemma Galli (Busto Nuoto/Marina Militare), Veronica Gallo (Plebiscito Padova), Marta Iacoacci (Aurelia Nuoto), Marta Murru (RN Savona/Marina Militare), Enrica Piccoli (Montebelluna Nuoto/Fiamme Oro), Lucrezia Ruggiero (Aurelia Nuoto/Fiamme Oro), Federica Sala (RN Savona), Isotta Sportelli (Aurelia Nuoto/Fiamme Oro), Francesca Zunino (RN Savona/Fiamme Oro) e Giorgio Minisini (Aurelia Nuoto/Fiamme Oro).
Nello staff, invece, sono presenti il consigliere federale Antonio De Pascale, dal direttore tecnico della Nazionale Patrizia Giallombardo, dal tecnico responsabile degli esercizi di squadra Roberta Farinelli, dagli assistenti Giovanna Burlando e Joey Paccagnella, dal medico Gianfranco Colombo e dal fisioterapista Sara Lupo. Giudice italiano Paolo Menin.