Con la corsa al Super Bowl che inizia ufficialmente domani, è d’obbligo un’analisi dettagliata delle squadre partecipanti ai playoff NFL. Partiremo dalla AFC, Con Patriots e Chiefs che attendono i risultati delle partite di Wild Card del 7 gennaio Oakland vs Houston e Miami vs Pittsburgh, per poi concludere con la NFC, dove Dallas e Atlanta dovranno vedersela con le vincenti di Green Bay vs Giants e Detroit vs Seattle.
AFC-
NEW ENGLAND PATRIOTS (14-2)
Coach Bill Belichick e il QB Tom Brady sono il duo allenatore/giocatore più vincente della NFL e lo dimostrano guadagnandosi la settimana di pausa aspettando la vincente di Houston vs Oakland.
Tom Brady è apparso inarrestabile durante tutta la stagione arrivando ad essere acclamato come probabile MVP del 2017 ed è ufficialmente il QB più vincente della storia della NFL con più di 200 vittorie.
Se questa squadra ha una debolezza, è da ricercare in difesa, nella poca pressione che la DL porta al QB avversario, dandogli forse un po’ troppo tempo per lanciare. La secondaria di New England non è la peggiore mai vista (anzi, con un Malcolm Butler in gran spolvero) ma durante i playoff niente si puù dare per scontato. Nonostante queste piccole difficoltà, i Patriots rimangono comunque i favoriti per la vittoria finale del SuperBowl.
KANSAS CITY CHIEFS (12-4)
Come Bill Belichick, anche Andy Reid è uno dei coach più rispettati della NFL. Al contrario di Belichick però, coach Reid non può contare su un talento come quello di Tom Brady alla posizione di QB, e deve quindi costruire il suo game-plan in maniera diversa. Prima dell’infortunio Jamaal Charles era il “Tom Brady” della squadra, ovvero la stella, quel giocatore (in questo caso un RB) in grado di cambiare la partita in qualunqu momento con una corsa delle sue. Ora che Charles è in infermeria ed ha giocato appena due partite (nemmeno a pieno ritmo) la responsabilità di condurre l’attacco di KC è di Spencer Ware (che bene ha risposto alla chiamata) e del TE Travis Kelce, da molti dato come il miglior TE in NFL.
Se però assenza di veri Playmaker si fa sentire molto in attacco, in difesa di Kansas City può vantare un organico di tutto rispetto, specialmente nella secondaria, con Marcus Peter ed Eric Berry davvero in gran forma. Incontreranno la vincente tra Miami e Pittsburgh (probabile vincente Pitt) e quindi affronteranno un attacco tra i migliori della NFL.
PITTSBURGH STEELERS (11-5)
Un attacco costellato di talenti, Pittsburgh si sentirà molto delusa per non aver raggiunto il bye , dovendo giocare la wild card vs Miami. Laveon Bell, Antonio Brown e Big Ben Roethlisberger regnano supremi tra il firmamento delle migliori offense in NFL. Bell ha una media pazzesca di 157 yds per partita, Brown guida la classifica delle ricezioni e Big Ben sta giocando il miglior football della sua carriera.
La difesa sta giocando anch’essa molto bene ma ha degli elementi forse troppo giovani per competere al meglio con corazzate come Pats e Chiefs. Senza dimenticare che prima bisogna superare lo zoccolo Miami.
MIAMI DOLPHINS (10-6)
Arrivati alla Wild Card dopo molti anni di assenza, i Dolphins sono forse la squadra meno minacciosa di questa AFC, specialmente senza il QB titolare Ryan Tannehill, infortunatosi verso il finale di stagione. Matt Moore guiderà la squadra, cercando quindi di sfruttare più l’esplosività di Jay Ajay, capace di due partite da oltre 200 yds. La difesa è comandata da due dei DL migliori della NFL, Ndamukong Suh e Cameron Wake, che possono essere esplosivi e determinanti.
HOUSTON TEXANS (9-7)
Se i Dolphins sono ai playoffs per il rotto della cuffia, chi ci è per demeriti altrui più che per talento proprio sono gli Houston Texans, che sono riusciti a guadagnarsi la post season dopo che i Titans sono stati sconfitti dai Jaguars in week 17, rendendo quindi matematicamente impossibile la rimonta di Tennessee. Houston vanta però una difesa di tutto rispetto, pur senza JJ Watt, con Jadaveon Clowney che sta giocando a livelli da Pro Bowl. In attacco pare confermata la presenza di Brock Osweiler, il bidone dell’anno per i Texans, pagato oltre 70 milioni in Free Agency si è rivelato essere il peggior QB della NFL. Come Houston pensi di andare avanti con un QB di quel livello è la domanda dell’anno.
OAKLAND RAIDERS (12-4)
Parlando di problemi alla posizione di QB, gli Oakland Raiders sono la squadra che più ne sta soffrendo. Se prima dell’infortunio di Derek Carr Oakland era data come favorita per l’approdo al SuperBowl, ora le cose si sono ribaltate, con Matt McGloin a guidare la squadra. La difesa continua a vantare nomi del calibro di Kahlil Mack e Bruce Irvin cosi come l’attacco può continuare a contare su Amari Cooper, Latavious Murray e Michael Crabtree, che sia McGloin o Connor Cook (3 QB in lista per i Raiders) a lanciare il pallone.
NFC-
DALLAS COWBOYS (13-3)
Dotati di una offense ormai non più un ‘incognita e di una difesa in continua ascesa, i Dallas Cowboys sono una corazzata difficile da superare nella NFC. Dak Prescott e Ezekiel Elliott sono la coppia di Rookie del momento e guidano uno degli attacchi più prolifici dell’NFl, nonostante i molti che dubitavano delle loro capacità. La OL di Dallas è sicuramente un aspetto da non sottovalutare per capire il successo di questa squadra che ora entra di fatto tra le favorita per arrivare al SuperBowl.
ATLANTA FALCONS (11-5)
Matt Ryan, Davonta Freeman ed Julio Jones guidano il miglior attacco della NFL. Quando questo terzetto entra in ritmo partita, poche squadre possono tenere il loro passo e stare aggrappate al punteggio. Se la difesa di Atlanta spesso lascia a desiderare, l’attacco è una sicurezza e se è vero che “vince chi segna di più”, Atlanta può dire la sua .
DETROIT LIONS (9-7)
Matthew Stafford sta giocando il miglior football di sempre ed è addirittura candidato ad MVP della stagione. Guida una squadra orfana di un Running game e di una difesa davvero competitivi e questo potrebbe daneggiarli durante i playoff. Per quanto Stafford e la sua capacità di ricucire gli errori della difesa e dei compagni siano ormai una sicurezza, non è detto che questa tattica funzioni anche su squadre in ottica playoff.
SEATTLE SEAHAWKS (10-5-1)
La miglior compagine difensiva della NFL torna a dettare legge ai Playoff. Anche se è presto per dirlo, Seattle può godere di una difesa e di un attacco davvero al top, nonostante le ultime uscite poco felici. Una squadra come questa può andare molto lontano, anche se il record potrebbe dire diversamente. Russell Wilson e la sua capacità di sfuggire alle pressioni avversarie possono fare la differenze e se la squadra si risveglierà dal torpore in cui è recentemente caduta, possono andare molto lontano.
GREEN BAY PACKERS (10-6)
Parlando di rimonte, non si può non nominare Aaron Rodgers ed i suoi Green Bya Packers. Una squadra abituata a ben altro record di questo mediocre 10-6. Rodgers è uno dei QB migliori della NFL e se questa squadra è ai Playoff è tutto merito suo. La difesa è sicuramente il punto debole dei Packers e non sembrano essere in grado di competere con alcune delle offense di questi playoff, e dato che si scontreranno contro i Giants, i segnali non sono incoraggianti per Green Bay.
NEW YORK GIANTS (11-5)
Pensando ai Giants vengono subito in mente le stellari prestazioni di Odell Backham Junior e Eli Manning, fantastico duo di WR e QB. Invece è sulla difesa che va puntata la luce del successo di questa squadra. Landon Collins e Janoris Jenkins sono due CB di incredibile talento e stanno trascinando questa compagine su ali di un entusiasmo che a NY non si respirava da tempo in casa Giants. Se Manning riuscirà a mantenere costanti le sue prestazioni anche i Giants avranno la possibilità di dire la loro in una postseason NFL più equilibrata che mai.