Il Napoli supera la Roma nella corsa per Matteo Politano. L’esterno nerazzurro, rimasto a Milano dopo lo scambio saltato con Spinazzola della Roma, è ora il nuovo obiettivo dei partenopei. C’è l’accordo tra i due club sulla base di un acquisto a titolo definitivo per un totale di 25 milioni di euro tra cash e bonus, ma non è da scartare l’idea di un prestito con Llorente (vecchio pallino di Conte) come contropartita. Ore decisive per trovare l’accordo con il giocatore che fino a pochi giorni fa aveva dichiarato di volere solamente la Roma. Un affare importante e decisivo anche per il mercato degli stessi nerazzurri che continuano il braccio di ferro con il Tottenham per Eriksen, giocatore valutato dagli Spurs 20 milioni di euro. Moses, invece, ha già effettuato le visite mediche e ora si attende solamente l’ufficialità mentre per Chong continuano i contatti con lo United.
Grande movimento anche a Casa Milan dove quest’oggi il procuratore di Paquetà, Edoardo Uram, ha incontrato Boban e Maldini. Sul piatto c’è la proposta del PSG di Leonardo con il dirigente brasiliano che vorrebbe portare con sé il calciatore prelevato dal Flamengo solamente un anno fa per oltre 30 milioni di euro. Un via vai che ha visto protagonista anche Gabbia, per il quale si prospetta un trasferimento in prestito al Parma, e soprattutto il procuratore di De Paul e Zaracho, due vecchi obiettivi del Milan. Dalla Spagna, invece, non arrivano buone notizie sul fronte Dani Olmo: il talento della Dinamo Zagabria sarebbe sempre più vicino al Lipsia, cessione che potrebbe arrivare già in questo mercato di gennaio. Su Suso rimane vigile la Roma con la quale rimane viva l’ipotesi di scambio con Under, anch’esso in uscita dai giallorossi.
Ma Petrachi guarda su più fronti e pensa a un ritorno di Shaqiri in Italia anche se il tecnico del Liverpool Klopp smentisce una sua possibile partenza: “Perché dovremmo pensare di dare via un nostro giocatore? Non c’è alcuna intenzione di cedere nessuno“. Da non sottovalutare anche la suggestione Bernardeschi, giocatore in uscita dalla Juventus e proposto anche al Barcellona per un possibile scambio con Rakitic. Nel mentre i bianconeri lavorano anche sul mercato in uscita e cedono Pjaca al Cagliari con un prestito oneroso (1,5 milioni di euro) con diritto di riscatto fissato a 12. La Fiorentina rinnova Sottil fino al 2024 e pensa a Mandragora, l’Atalanta annuncia Czyborra e si avvicina all’ex Milan Bellanova mentre il Genoa si fionda su Masiello. Visite mediche per Saponara al Genoa, la Samp torna su Tonelli e Opoku è vicino a dare l’addio all’Udinese.