[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio di Stiria, valevole per la quinta tappa del Mondiale 2020 di MotoGP. La pole position è stata conquistata da Pol Espargarò su KTM in 1’23″580. È la prima della casa austriaca nella top class del Motomondiale. Dietro al il pilota spagnolo il sorprendente Takaaki Nakagami (+0″022) su Honda LCR e Johann Zarco (+0″052) su Ducati Avintia. Purtroppo, però, il francese dovrà scattare dalla pit-lane a causa della penalità che gli è stata inflitta dopo l’incidente della scorsa gara sempre in Austria. Di seguito le pagelle delle qualifiche.
[the_ad id=”668943″]
LE PAGELLE
Pol Espargarò 9
Finalmente, e sul circuito di casa per la KTM. Prima pole in assoluto in MotoGP, prima pole in assoluto per la KTM. Contando anche che il compagno di squadra, Brad Binder, partirà quattordicesimo. E’ ovviamente il favorito per domani, in quella che sarà decisamente la gara degli underdog.
Il nipponico sembra aver risolto i problemi di settimana scorsa e si dimostra il pilota Honda migliore in assenza di Marquez. Diventa il primo pilota giapponese a piazzarsi in prima fila dal 2006, quando Shinya Nakano firmò il secondo posto in Australia: chissà che possa emulare anche il risultato in gara.
Joan Mir 8
Lo spagnolo risulta essere il pilota più costante nelle diversi sessioni e conferma un buon feeling col tracciato: ci sono tutti i presupposti per ripete il podio ottenuto settimana scorsa.
Johann Zarco 8.5
Operato al dito mercoledì, non è letteralmente sceso in prima nel corso della prima giornata. Questa mattina qualche giro e poi, come d’incanto, terzo tempo nelle qualifiche. Domani partirà dalla pit-lane, ma ha dimostrato nuovamente di essere diverso dagli altri, nel bene e nel male.
Valentino Rossi 5
Valentino non riesce a passere le Q1, per una caduta alla curva 9: difatti il 3 e 4 settore sembrano essere i punti deboli del Dottore, dove perde quasi 3/4 decimi. Il passo gara invece risulta abbastanza buono, seppur non ottimo, e vicino a quello del Dovi.
Andrea Dovizioso 5.5
Non è riuscito a sfruttare la gomma nuova nel finale causa un errore e del traffico nel terzo settore. Netto passo indietro in seguito alla vittoria ottenuta settimana scorsa: Ducati decisamente persa in questa qualifica (male Danilo Petrucci, solo 12esimo).
Fabio Quartararo 4.5
E’ vero, le Yamaha sono tutte in difficoltà, dalla prima all’ultima, ma perlomeno Vinales e Morbidelli sono riusciti a nascondere tutte le fatiche nel giro secco: il francese non è riuscito a fare altrettanto, anche se sul passo gara sono tutti lì. Domani servirà un’impresa per non vedere la classifica accorciarsi ulteriormente.
[the_ad id=”676180″]