Le pagelle del Gran Premio d’Europa 2020 di MotoGP, dodicesimo appuntamento del Mondiale 2020 in corso sul circuito di Valencia. Pol Espargaro scatterà dalla pole position nella gara in programma domani. Il pilota spagnolo in sella alla Ktm precede tutti in qualifica, fermando il cronometro in 1’40″434. Partiranno al suo fianco dalla prima fila Alex Rins, con il secondo tempo, e Takaaki Nakagami. Seconda fila per Johann Zarco, Joan Mir e Aleix Espargaro. Deludono Fabio Quartararo e Andrea Dovizioso, che partiranno dalla quarta fila. La MotoGP tornerà in pista domattina alle ore 10:00 per il consueto warm-up prima della gara delle ore 14:00.
LE PAGELLE
Pol Espargaro 10
Il pilota spagnolo conquista la pole position grazie ad un lampo nel finale, rendendosi protagonista di un tempo notevole. Nonostante non abbia particolarmente brillato nel weekend, ciò che conta è ottenere la prima fila e lui l’ha fatto. Domani la prova del nove.
Alex Rins 9
In vetta fin dall’inizio del Q2, Rins non riesce a difendere la prima posizione ma si aggiudica comunque un buon secondo posto che gli dà molte chance domani. Lo spagnolo era chiamato a far bene per restare nelle posizioni di vertice nel Motomondiale e ha risposto presente.
Takaaki Nakagami 8
Altra qualifica positiva da parte del giapponese, che nonostante una caduta nel finale riesce a conquistare il terzo posto e dunque la prima fila. Davvero significativa la seconda parte di stagione di Nakagami, che sta dando una grande prova di continuità e lascia presagire segnali ottimi in vista del futuro.
Johann Zarco 8,5
Il vero mattatore di giornata è il francese. Dopo aver superato il Q1 alle spalle di uno scatenato Oliveira grazie ad una magia nel quarto settore, Zarco risulta essere una spina nel fianco dei suoi colleghi anche nel Q2 e, grazie alla sua imprevedibilità, fino alla fine dà l’impressione di poter insidiare i primi.
Fabio Quartararo 4
Inspiegabile il momento che sta vivendo il francese, ormai lontano parente del pilota che a inizio anno vinceva Gran Premi e faceva vedere grandi cose. Quartararo non riesce a controllare la moto come vorrebbe (e come dovrebbe) e non riesce mai a schiodarsi dalla quarta fila, collezionando tempi da dimenticare.
Andrea Dovizioso 5
Altra occasione persa per il pilota di Forlì, che non va oltre il dodicesimo posto e, weekend dopo weekend, vede allontanarsi un Mondiale apparentemente alla sua portata sempre di più. Il treno sembra ormai passato e Dovizioso sembra accusare il colpo.