Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio di Catalogna, valevole per l’ottava tappa del Mondiale 2020 di MotoGP. Franco Morbidelli ha ottiene la pole position: il pilota italiano (Petronas Yamaha) precede tutti in qualifica con l’ultimo attacco, fermando il cronometro in 1’38″798. Partiranno al suo fianco dalla prima fila Fabio Quartararo con il secondo tempo e Valentino Rossi (terzo tempo a +0″331). Seconda fila per Jack Miller, Maverick Vinales e Johann Zarco. Tra gli altri italiani partirà dalla terza fila Danilo Petrucci (nono), assieme a Pol Espargaro e Joan Mir. Di seguito le pagelle delle qualifiche.
LE PAGELLE
Franco Morbidelli 9
L’azzurro si è rifatto ampiamente della caduta di venerdì. Ha tanta voglia di concedere il bis in seguito alla vittoria di Misano, col fine di ottenere la sua seconda vittoria in top class. Importantissimo ottenere la prima fila in un Mondiale che si sta rivelando sempre più tirato e nel quale partire troppo dietro potrebbe rivelarsi un handicap troppo grande. E tenendo conto della posizione di Dovizioso, domani il classe ’94 potrebbe accorciare ulteriormente il gap in classifica.
Fabio Quartararo 8
Il francese c’è, sia dal punto di vista della prestazione che della costanza. Ottima la reazione nel Q2 in seguito all’errore, ha dimostrato nuovamente un grande feeling con questa pista. Ricordiamo che Fabio è reduce dalla pole position dell’anno scorso: l’avrebbe conquistata anche quest’anno, se non ci fosse stato colui che era assente l’anno scorso. Domani si giocherà la leadership del Mondiale insieme a Vinales.
Valentino Rossi 7.5
Il Dottore c’è, e se la giocherà come al solito: 148esima prima fila in top class, la prima quest’anno. Valentino va alla caccia del secondo podio, dopo quello conquistato quest’anno in Andalusia. Un weekend tutto targato Petronas per lui: oggi la firma col team in vista della prossima stagione, domani la partenza con a fianco Quartararo e Morbidelli.
Maverick Vinales 6.5
Probabilmente non gli si poteva chiedere di più, dato che comunque è finito a meno di 200 millesimi di distacco da Valentino Rossi. Lo spagnolo scatterà domani dalla quinta posizione e sarà curioso osservare come approccerà la gara. A Misano 1 dopo aveva mollato mentalmente dopo aver subito i primi sorpassi nel corso del primo giro, discorso agli antipodi invece per Misano 2: domani sarà una sorta di prova del 9 per lui.
Joan Mir 6
La sensazione è che sia in un momento in cui gli riesca tutto facile e il connubio con la moto nipponica sia tale che possa permettersi tutto. Nelle ultime gare è stato senza ombra di dubbio il più costante di tutti, e anche partendo dall’ottava piazza potrà dimostrare per l’ennesima volta di essere una mina vagante. Ricordiamo che anche lui è a un tiro di schioppo da Dovizioso.
Andrea Dovizioso 4.5
Il forlivese, leader del campionato, ha dovuto fare i conti con una problematica di non poco conto, non trovando quel feeling necessario con l’anteriore, fondamentale per spingere e attaccare. Non gli si possono di certo addossare tutte le colpe, dato che anche altri piloti della Scuderia non hanno di certo brillato (Petrucci e Bagnaia). Domani partirà 17esimo e con ogni probabilità (anzi, sicuramente) perderà la leadership del Mondiale.