[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Si è svolta, come di consueto, la conferenza stampa alla vigilia delle prove libere al Gran Premio del Qatar, prima tappa del Motomondiale 2019. In sala stampa a Losail hanno risposto alle domande dei giornalisti presenti Marc Marquez, Valentino Rossi, Alex Rins, Fabio Quartararo, Jorge Lorenzo e Maverick Vinales. Ecco le loro dichiarazioni.
ANDREA DOVIZIOSO – “I test sono stati strani, ogni giorni abbiamo trovato condizioni diverse, il vento era molto forte, è stato difficile capire e analizzare i problemi. Tutti sembrano poter essere veloci qui in Qatar, tutti sembrano migliorati, in passato è stata una buona pista, ma ogni weekend è diverso, non sono comunque preoccupato, vediamo come sarà il vento, sicuramente possiamo partire con fiducia, ogni stagione ha una storia diversa. Il Mondiale 2018 è stato strano, ho commesso qualche errore, verso la fine però siamo migliorati su piste dove solitamente andiamo male. E’ difficile prevedere che stagione sarà .
MARC MARQUEZ – “E’ bello ricominciare questa stagione, ho ormai dimenticato l’infortunio alla spalla, sono quasi al 100%, questa è una notizia molto positiva. I test sono stati strani per me, ma cercheremo di partire nel modo migliore. Ho sempre guardo tutti gli avversari allo stesso modo, nel 2017 in pochi parlavamo di Dovizioso, invece è stato lui alla fine l’avversario da battere. Nei test abbiamo notato i miglioramenti di Yamaha e Suzuki, sarà un stagione lunga, bisognerà stare attenti a tutti”.
JORGE LORENZO – “Abbiamo avuto un po’ di sfortuna negli ultimi sei mesi, non mi sono mai sentito al 100%, adesso mi sto avvicinando a queste condizioni, ma ho bisogno almeno ancora di un mese per poter stare bene e spingere pienamente, come un pilota guarito e in buone condizioni. La Honda porterà delle modifiche per farmi sentire più a mio agio in queste condizioni fisiche. La Honda è una moto completamente diversa dalla Ducati. Non esiste la moto perfetta, ma la Honda mi è piaciuta fin dal primo momento, abbiamo un buon pacchetto di partenza, cercherò di concludere la gara nella migliore posizione possibile”.
VALENTINO ROSSI – “I 40 anni sono un momento importante, questo è come il primo giorno di scuola, è interessante rivedere tutti i ragazzi del paddock, i nuovi colori delle moto, questa griglia di partenza sembra avere una forza incredibile, tutti i piloti sono stati veloci, di solito i weekend di gara sono un po’ diversi, ma mi aspetto di vedere tutti i piloti ufficiali al vertice, la Yamaha ha lavorato sodo durante l’inverno. Negli ultimi anni ho sempre ottenuto buoni risultati in Qatar, quindi dobbiamo provarci. Tuttavia pensando al momento attuale, ci sono 7-8 piloti che possono salire sul podio, quindi dobbiamo capire le condizioni di aderenza e del vento”.
MAVERICK VINALES – “Ho delle buone sensazioni in moto, abbiamo fatto degli ottimi giri, la Yamaha ha lavorato sodo per stare davanti, io mi sento bene in moto e sono contento della strada che sta prendendo il team, vedo tutto con una mentalità positiva. Stiamo riducendo il divario poco a poco dagli avversari, abbiamo dimostrato di poter essere veloci su piste diverse”.
ALEX RINS – “Abbiamo concluso la stagione scorsa con prestazioni molto positive, abbiamo ottenuto diversi podi, la Suzuki ha lavorato molto bene durante l’inverno, cercherò di essere al 100% per domenica. Lottare per il Mondiale? Cercherò di lavorare senza pressione, è importante divertirsi e godersi la moto, gara per gara. Sarà difficile vincere qui in Qatar, tutti proveranno a spingere da subito, anche io proverò a lottare con gli altri piloti, tutti sono stati velocissimi nei test”.
FABIO QUARTARARO – “Cercheremo di mantenere la concentrazione alta per questa nostra prima gara in MotoGP, ci sentiamo bene in moto. Tutti sono veloci, io cercherò di divertirmi senza pensare ad altro. Diventare rookie dell’anno? Non ci penso, voglio concentrarmi gara per gara”.
[the_ad id=”668943″]