[the_ad id=”10725″]
Dopo una lunga attesa, è iniziato il Motomondiale. In uno straordinario Gran Premio di Qatar, Maverick Vinales vince davanti ad un grande Andrea Dovizioso e ad uno straordinario Valentino Rossi. Quarta e quinta le due Honda di Marquez e Pedrosa, con Espargaro 6° su Aprilia.Brutte cadute per Iannone e Zarco.
LE PAGELLE DEL GP DI QATAR
Maverick Vinales voto 9: spettacolare gara per lo spagnolo, che al suo esordio con la Yamaha vince dopo una partenza dalla pole position non ottimale. Il classe ’95, dopo aver dimostrato di essere velocissimo nei giri da qualifica e nelle prove, mostra una grinta nei corpo a corpo fuori dal comune. Predestinato
Andrea Dovizioso voto 8: il pilota italiano guida meravigliosamente e fin dai primissimi giri mette in seria difficoltà Marc Marquez. Dopo diverse tornate in prima posizione, è protagonista di uno straordinario duello con Vinales. Maturità acquisita
Valentino Rossi voto 7.5: il campione di Tavullia, dopo un weekend alquanto negativo, si trasforma in un animale da gara e probabilmente è stato il pilota più veloce e costante nei 20 giri. Peccato per le qualifiche, ma questo terzo posto è oro (per il momento). La rimonta dal 10° posto non è, invece, una novità.
Andrea Iannone voto 4: il centauro italiano classe ’89 non ha ancora la maturità per lottare con i campioni della classe regina del motomondiale. Anno nuovo, ma errori vecchi. Al pilota della Suzuki non manca la velocità, ma spesso non riesce a terminare le gare.
Marc Marquez voto 6: il detentore del titolo 2016 va in difficoltà fin da subito e subisce tanti sorpassi. La sua Honda non è perfetta ma, per quanto visto nelle prove, ci si attendeva dal nativo di Cervera almeno un podio.
Dani Pedrosa voto 5.5: probabilmente lo spagnolo porta a casa un 5° posto a causa delle numerose cadute. Negli ultimi giri, più che avvicinarsi ai primi, deve lottare con l’Aprilia di Espargaro per tenersi stretta la posizione.